Pop

Star Wars, in che ordine guardare i film e le serie: un viaggio nella galassia lontana, lontana

Star Wars - con le sue avventure, i protagonisti e i "cattivi" - ha cambiato l'immaginario moderno: scopriamo in che ordine guardare i film e le serie.
Star Wars, in che ordine guardare i film e le serie: un viaggio nella galassia lontana, lontana
SmartWorld team
SmartWorld team

Star Wars è un franchise che ha cambiato l'immaginario moderno, oltre ad aver goduto di un vasto successo commerciale. Una saga indimenticabile che continua ad affascinare gli spettatori oramai da diversi decenni. Questa magica storia è stata creata da George Lucas nel 1977. In questo articolo scoprirai due diversi ordini di visione: sei pronto per iniziare un viaggio in un vasto e variopinto universo?

In che ordine guardare Star Wars?

Quello che consigliamo di seguire è l'ordine d'uscita (per quanto riguarda i film). Questa scelta consente agli spettatori di non scoprire in anticipo diversi colpi di scena. Inoltre, seguire questo ordine significa iniziare l'avventura con quelli che sono considerati, da molti appassionati, i "migliori capitoli della saga". Nell'elenco sono state inserite anche le serie televisive e gli spin-off che, a differenza dei film delle tre trilogie principali, non sono disposti in base alla loro uscita.

1. La trilogia classica

Il mito di Star Wars è nato con la cosiddetta "trilogia classica", composta dai film:

  • Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (1977);
  • Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora (1980);
  • Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi (1983).

Tre film che, pur essendo usciti diversi decenni fa, affascinano ancora gli spettatori. Il primo capitolo della trilogia è ambientato 19 anni dopo la fondazione dell'Impero Galattico. Luke Skywalker, il maestro Obi-Wan Kenobi, Ian Solo, Chewbecca, C1-P8, D-3BO, la Principessa Leila e l'Alleanza Ribelle sono impegnati nella lotta contro il Lato Oscuro della Forza. Il loro obiettivo è fermare il perfido Sheev Palpatine (il monarca assoluto) e l'allievo Dart Fener.

2. La trilogia prequel

Dopo aver scoperto le avventure di Luke Skywalker, torniamo indietro nel tempo con la trilogia prequel. I film raccontano una storia ambientata qualche anno prima rispetto all'avventura della trilogia classica.

  • Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999);
  • Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002);
  • Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005).

Qui-Gon Jinn, potente Jedi, e Obi-Wan Kenobi, il suo apprendista, scortano Padmé Amidala. La regina, per cercare di risolvere una controversia, viaggia dal pianeta Naboo al pianeta Coruscant. I protagonisti, durante il viaggio, scoprono che i Sith sono tornati. Gli spettatori possono inoltre scoprire la storia di Anakin Skywalker, un ragazzo che possiede una predisposizione nell'utilizzo della Forza.

3. Star Wars: The Clone Wars (2008)

Ambientata tra i film L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, Star Wars: The Clone Wars è una serie televisiva animata. La prima stagione inizia con Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano impegnati nella battaglia contro i separatisti, guidati dal Conte Dooku e dal Generale Grievous.

4. Star Wars Rebels (2014)

Star Wars Rebels è una serie animata ambientata 14 anni dopo La vendetta dei Sith. L'Impero Galattico, un'autorità oppressiva, controlla la Galassia e cerca di distruggere gli ultimi Jedi. Nel frattempo, la cosiddetta "Ribellione" sta prendendo forma.

5. Trilogia sequel

Dopo l'acquisto della Lucasfilm da parte di The Walt Disney Company, una nuova trilogia - definita "sequel" - è arrivata sul grande schermo. I film che compongono questa trilogia sono:

  • Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza (2015);
  • Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (2017);
  • Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker (2019).

La seconda Morte Nera è stata distrutta, l'Impero è caduto. Il male non è tuttavia scomparso dalla Galassia: dalle ceneri dell'Impero nasce il sinistro Primo Ordine, guidato dal leader supremo Snoke e il suo braccio destro Kylo Ren. Luke Skywalker - che, insieme alla resistenza, è il principale pericolo per il primo Ordine - è sparito da tempo.

6. Star Wars Resistance (2018)

Ambientata durante gli eventi della trilogia sequel, la serie animata Star Wars Resistance racconta la storia di Kazuda Xiono, un giovane pilota. Quest'ultimo viene reclutato da Poe Dameron nella Resistenza della Nuova Repubblica. Riuscirà a eliminare la minaccia del Primo Ordine?

7. Rogue One: A Star Wars Story (2016)

A partire dal 2016 sono arrivati al cinema alcuni film spin-off ambientati nell'Universo di Star Wars. Rogue One: A Star Wars Story è il primo lungometraggio di questa serie. Un gruppo di spie ribelli cerca di rubare i piani della Morte Nera, la nuova e pericolosissima arma dell'Impero Galattico.

8. Solo: A Star Wars Story (2018)

Due anni dopo - nel 2018 - è uscito Solo: A Star Wars Story, ambientato 10 anni prima rispetto a Una nuova speranza e dopo La vendetta dei Sith. L'Impero Galattico è apparso da poco tempo e i Sindacati del Crimine impongono la propria autorità. Il giovane Han Solo sopravvive per le strade del Pianeta Corellia. Il film racconta di questo personaggio (dai 19 anni e fino ai 22).

9. The Mandalorian (2019)

La splendida serie televisiva The Mandalorian è ambientata circa 5 anni dopo gli avvenimenti narrati nel film Il ritorno dello Jedi. Il protagonista è un cacciatore di taglie mandaloriano, Din Djarin, che opera oltre i confini della Nuova Repubblica. Durante una missione incontra il Bambino, una creatura appartenente alla stessa specie di Yoda.

10. The Book of Boba Fett (2021)

La prima stagione di The Book of Boba Fett è arrivata su Disney+ a partire dal 29 dicembre 2021. Trattandosi di uno spin-off di The Mandalorian, sarebbe consigliato guardare gli episodi solo dopo aver concluso la seconda stagione della serie principale. Lo show, che si sviluppa in due archi temporali differenti, racconta la storia di Boba Fett, il leggendario cacciatore di taglie.

Ordine cronologico

Cerchiamo di mettere in ordine tutte le produzioni realizzate. A seguire un secondo possibile ordine di visione (che rispetta il canone ufficiale).

  1. Star Wars: Episodio - La minaccia fantasma
  2. Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
  3. The Clone Wars
  4. Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
  5. Star Wars The Bad Batch
  6. Solo: A Star Wars Story
  7. Star Wars: Rebels
  8. Rogue One: A Star Wars Story
  9. Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
  10. Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora
  11. Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi
  12. The Mandalorian
  13. The Book of Boba Fett
  14. Star Wars: Resistance
  15. Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza
  16. Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
  17. Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker

Mostra i commenti