Pop

The Batman, tutto quello che devi sapere sul nuovo film

The Batman uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 3 marzo ed è sicuramente uno dei film più attesi dell'anno
The Batman, tutto quello che devi sapere sul nuovo film
SmartWorld team
SmartWorld team

Il Batman di Matt Reeves e Peter Craig è quasi pronto a tornare in scena e sarà più dirompente che mai. C'è un gran fermento tra i fan del supereroe incappucciato di Gotham e tra rinvii (fisiologici, per colpa del Covid-19) e trailer spettacolari condivisi sul web, ci stiamo finalmente avvicinando alla fatidica data di uscita nelle sale cinematografiche di uno dei film più attesi dell'anno. Non sarà semplice eguagliare il successo della trilogia di Christopher Nolan, ma a giudicare dai commenti nei video teaser pubblicati sul canale YouTube di Werner Bros, c'è tanta curiosità per l'ultimo adattamento dell'uomo pipistrello più amato dal pubblico.

The Batman offrirà un'interpretazione completamente nuova rispetto al personaggio di Ben Affleck visto negli ultimi anni in Batman v Superman e The Justice League. Scritto e diretto da Matt Reeves (il regista di tanti film di successo, tra cui Cloverfield e Il Pianeta delle Scimmie), The Batman segnerà l'esordio di Robert Pattinson (protagonista, tra gli altri, in Tenet, The Lost City of Z, The Lighthouse e Good Times, oltre che naturalmente nel franchise Twilight) nei panni di Bruce Wayne/Batman, raccogliendo l'eredità "spirituale" di tanti altri grandi attori che hanno avuto l'onore e l'onere di indossare il cappuccio del cavaliere oscuro di Gotham (Adam West, Michael Keaton Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale e infine Ben Affleck).

The Batman: la trama

The Batman riporta un po' le cose alle origini dopo lo scazzottare con Superman e Steppenwolf. Per il nuovo arrangiamento, gli autori del film hanno voluto riportare alla ribalta alcuni storici antagonisti dell'uomo pipistrello così come riproposti nella saga di fumetti e nei film dedicati al personaggio creato dall'artista Bob Kane e dallo scrittore Bill Finger. Come inserito nella sinossi per IMDb, il paladino di Gotham City scoprirà, nel suo secondo anno di lotta al crimine, che la corruzione che serpeggia nella città si collega alla sua stessa famiglia mentre affronta un serial killer conosciuto come l'Enigmista. Quest'ultimo non sarà tuttavia l'unico cattivo del film: si segnala, infatti, la comparsa de Il Pinguino (anche se non sarà amplissima, visto che sono già partiti i lavori per la serie spin-off di The Batman incentrato sull'ascesa al potere di Penguin) e Carmine Falcone, mentre Catwoman avrà una relazione più amichevole con l'uomo pipistrello, sulla falsariga dei film e dei fumetti.

Tanta abbondanza di personaggi, insomma, e non a caso The Batman sarà uno dei film di supereroi più lunghi mai realizzati: la durata del film si attesterà precisamente a due ore e 55 minuti. Per fare un confronto, Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è durato due ore e 32 minuti, mentre Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno si è fermato a due ore e 44 minuti. L'adattamento di Matt Reeves e Peter Craig sarà quindi il secondo film di supereroi dopo Avengers: Endgame in termini di durata complessiva.

The Batman: il cast

Il cast di The Batman vedrà diversi volti noti. Oltre a Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, i fan dell'uomo pipistrello apprezzeranno la figura del fidato maggiordomo/consigliere Alfred, interpretato da Andy Serkis. Per quest'ultimo si tratta dell'ennesima collaborazione con Reeves dopo il successo nei recenti film de Il Pianeta delle Scimmie. Al fianco di Batman ci sarà anche Jeffrey Wright nei panni del commissario di Gotham City, James Gordon, affidato nella trilogia di Christopher Nolan all'attore Gary Oldman, mentre Peter Sarsgaard interpreterà il procuratore distrettuale Gil Colson. Per quanto riguarda i cattivi, l'Enigmista avrà il viso di Paul Dano, Il Pinguino segnerà l'apparizione (fugace) di Colin Farrell e John Tuturro impersonerà Carmine Falcone; Zoë Kravitz sarà invece Catwoman.

A dirigere i lavori sarà Matt Reeves, che ha debuttato alla regia con Cloverfield e conquistato critica e utenti con gli ultimi franchise della serie Il Pianeta delle Scimmie. Reeves ha anche scritto la sceneggiatura e prodotto il film, mentre Peter Craig e Mattson Tomlin affiancheranno il regista statunitense di Rockville Centre nella sceneggiatura. La città scelta per diventare Gotham City è invece la scozzese Glasgow con il suo mix di storia e modernità. Qualche battuta anche alla colonna sonora, composta da Michael Giacchino, il compositore di Riverside dalle chiare origini siciliane e abbruzzesi, apprezzato dai videogiocatori per avere composto le musiche per diversi titoli videoludici.

The Batman: l'uscita nelle sale cinematografiche

The Batman uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 3 marzo. Un debutto slittato mese dopo mese per via delle difficoltà legate alla pandemia, che ha costretto l'interruzione della produzione dopo che Robert Pattinson è risultato positivo al Covid-19 verso la fine del 2020. Originariamente, l'uscita di The Batman era stata programmata per ottobre del 2021, ma in compenso alcuni trailer condivisi da Wagner Bros hanno contribuito a innalzare l'hype dei fan per la nuova pellicola dedicata al vigilante di Gotham City in calzamaglia.

Mostra i commenti