Pop

The Last Duel: il trailer, la trama, l’uscita e il cast del nuovo film di Ridley Scott

The Last Duel: il trailer, la trama, l’uscita e il cast del nuovo film di Ridley Scott
SmartWorld team
SmartWorld team

Ridley Scott, il versatile regista britannico, è pronto a tornare sul grande schermo con The Last Duel, un nuovo film storico. L’entusiasmante trailer ufficiale trasporta gli spettatori nella Francia del XIV secolo, in cui è ambientata una storia di tradimento e vendetta. Andiamo subito a scoprire tutti i dettagli riguardo a questo dramma cinematografico.

La trama di The Last Duel

Il film è basato sul libro “The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France” di Eric Jager.

The Last Duel è ambientato nel XIV secolo, un’epoca in cui le aspirazioni e la giustizia erano guidate dai codici cavallereschi.

Due uomini, per risolvere i propri risentimenti, decidono di affrontarsi in un duello all’ultimo sangue. Perché queste persone – un tempo legate da una forte amicizia – diventano i protagonisti di un così violento scontro?

Jean de Carrouges è un valoroso guerriero ammirato da tutti per il suo coraggio e le abilità sul campo di battaglia.

Jacques Le Gris è invece un nobile scudiero. Quando Marguerite, la moglie di Carrouges, viene aggredita da Le Gris, i due amici diventano acerrimi rivali. La donna sceglie infatti di accusare il suo aggressore. Jean de Carrouges e Jacques Le Gris devono dunque scontrarsi durante quello che sarà ricordato come l’ultimo duello autorizzato in Francia.

Una scena di The Last Duel. Crediti: The Walt Disney Company.

Una scena di The Last Duel. Crediti: The Walt Disney Company.

Il cast

Il cast di The Last Duel è impreziosito da diversi volti noti del grande e piccolo schermo. Matt Damon presta il volto a Jean de Carrouges. L’attore è particolarmente conosciuto per le performance nei film Will Hunting - Genio ribelle, Interstellar, Le Mans '66 - La grande sfida e Il Grinta. Damon è già stato diretto da Ridley Scott nel film Sopravvissuto - The Martian: un lungometraggio fantascientifico che racconta la storia di una missione spaziale dai risvolti inaspettati.

Adam Driver, un attore che ha ottenuto recentemente notorietà a livello mondiale, interpreta Jacques Le Gris. Questo bravissimo interprete è conosciuto, in particolare, per aver vestito i panni di Kylo Ren nella trilogia sequel di Star Wars. Inoltre, la sua interpretazione nel film Storia di un matrimonio è stata lodata dalla critica e dal pubblico.

Adam Driver nel film The Last Duel. Crediti: The Walt Disney Company.

Adam Driver nel film The Last Duel. Crediti: The Walt Disney Company.

Jodie Comer, invece, è Marguerite de Carrouges. Dal 2018, l’attrice veste i panni di Oksana Astankova nella serie televisiva Killing Eve. Ha inoltre recitato in Star Wars: L'ascesa di Skywalker e Free Guy - Eroe per gioco.

Ben Affleck (Will Hunting - Genio ribelle, Zack Snyder's Justice League, La legge della notte, Argo), infine, è il conte Pierre d'Alençon. Gli altri membri del cast sono: Harriet Walter (conosciuta per Rocketman, Star Wars: Il risveglio della Forza), Nathaniel Parker (Merlin, Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero), Sam Hazeldine (Peaky Blinders, Elizabeth is Missing), Michael McElhatton (King Arthur - Il potere della spada, L'alienista), Clive Russell (Dracula, The Terror, Il Trono di Spade) e Alex Lawther (The French Dispatch of the Liberty, The End of the F***ing World, Black Mirror).

La data d’uscita e il trailer ufficiale

Quando uscirà The Last Duel? Il lungometraggio, distribuito da The Walt Disney Company Italia, sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 ottobre 2021. 20th Century Studios, durante il mese di luglio del 2021, ha diffuso l’entusiasmante trailer ufficiale in cui è possibile scoprire alcune scene di questo film, ambientato nella brutalità della Francia del XIV secolo.

The Last Duel: chi è il regista?

Dietro alla macchina da presa troviamo uno tra i cineasti più famosi nella storia del cinema: Ridley Scott. Questa icona del grande schermo ha debuttato nel 1977 con il film I duellanti. Scott ha anche diretto due film rivoluzionari: Alien (1979), divenuto un modello per i film di fantascienza, e Blade Runner (1982), da molti considerato il progenitore del genere cyberpunk. Nel 2000 è arrivato uno tra i suoi film più ambiziosi (anch’esso divenuto un cult): Il gladiatore. Questa pellicola ha vinto ben cinque Oscar: miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi.

Dopo altri successi, il 2014 è stato l'anno del deludente Exodus - Dei e re, accolto con moltissime recensioni negative. Appena un anno dopo, Ridley Scott ha firmato un altro capolavoro della fantascienza: Sopravvissuto - The Martian.

Nel 2021, gli appassionati di cinema troveranno nelle sale cinematografiche di tutto il mondo addirittura due film diretti da questo cineasta: House of Gucci e The Last Duel. In quest’ultimo, Ridley Scott potrà nuovamente trattare un evento storico: riuscirà a replicare il successo de Il gladiatore?

Commenta