Pop

West Side Story di Steven Spielberg, l'attesa è finita: ecco tutto ciò che sappiamo

West Side Story è il nuovo film di Steven Spielberg basato sullo spettacolo di Broadway: ecco tutto quello che occorre sapere.
West Side Story di Steven Spielberg, l'attesa è finita: ecco tutto ciò che sappiamo
SmartWorld team
SmartWorld team

Il classico musical del 1957 ha ispirato un nuovo film diretto da Steven Spielberg, una vera e propria icona del grande schermo. West Side Story arriverà nelle sale cinematografiche italiane durante il mese di dicembre del 2021: scopriamo subito la trama, il cast e tutti i dettagli.

La trama di West Side Story

La nuova versione del musical West Side Story di Steven Spielberg racconta la stessa storia: il processo di riadattamento non ha richiesto molte modifiche. Sono dunque ancora presenti i numerosi riferimenti a Romeo e Giulietta di William Shakespeare.

Gli immigrati portoricani Sharks, guidati da Bernardo, e gli americani Jets, capitanati da Riff, sono due gang che lottano per controllare West Side, un quartiere dell'isola newyorkese di Manhattan.

Tra gli scontri emerge l'amore. Durante un evento a cui partecipano entrambe le gang, Maria (la sorella di Bernardo) e Tony (dei Jets) si innamorano. Quello che potrebbe sembrare l'inizio di una magica storia d'amore sarà tuttavia infranto dalla rivalità che persiste tra le due comunità.

Una scena di West Side Story.

Una scena di West Side Story.

Fonte: The Walt Disney Company

Il cast

I protagonisti di West Side Story sono interpretati da due giovanissimi attori. Ansel Elgort, classe '94, presta il volto a Tony. Questo attore è conosciuto per aver interpretato Augustus "Gus" Waters nel film Colpa delle stelle (2014, diretto da Josh Boone). Inoltre, ha vestito i panni di Caleb Prior nei film Divergent, The Divergent Series: Insurgent e The Divergent Series: Allegiant. Ansel Elgort ha recitato anche nei seguenti film: Il cardellino, Billionaire Boys Club, Baby Driver - Il genio della fuga e Lo sguardo di Satana – Carrie.

Maria, invece, è interpretata da Rachel Zegler (nata nel 2001). Questa giovanissima attrice, che gestisce anche un canale YouTube, reciterà prossimamente anche in Shazam! Fury of the Gods, il film ispirato ai personaggi DC Comics.

Rita Moreno (anche una dei produttori esecutivi del film) veste i panni di Valentina, la proprietaria del negozio in cui lavora Tony. Questa attrice, nel 1962, ha vinto il Premio Oscar, il Golden Globe e il Laurel Awards per la migliore attrice non protagonista grazie alla sua performance nel film West Side Story (la versione del 1961, diretta da Jerome Robbins e Robert Wise). Gli altri membri del cast sono:

  • Ariana DeBose: interpreta Anita;
  • David Alvarez: Bernardo;
  • Mike Faist: Riff;
  • Josh Andrés Rivera: Chino;
  • Ana Isabelle: Rosalía;
  • Corey Stoll: Tenente Schrank;
  • Brian d'Arcy James: Agente Krupke.

Fonte: The Walt Disney Company

Il regista: Steven Spielberg

La rivisitazione del musical è stata diretta da Steven Spielberg, un regista che ha firmato alcuni tra i film più popolari del cinema statunitense. Il cineasta annunciò di essere intenzionato a dirigere West Side Story nel 2014. Lo sceneggiatore Tony Kushner (Munich e Lincoln), nel 2017, annunciò di aver scritto la sceneggiatura di West Side Story. Le riprese – effettuate a Manhattan, Harlem e Brooklyn - iniziarono nel 2019.

Steven Spielberg è uno dei registi che contribuirono alla nascita della cosiddetta "Nuova Hollywood", un periodo segnato da un grande rinnovamento per il cinema statunitense. Questo genio del grande schermo ha diretto diverse pellicole entrate nella storia del cinema: Salvate il soldato Ryan (con cui vinse il Premio Oscar come Miglior regista), Schindler's List - La lista di Schindler (Premi Oscar come Miglior regista e Miglior film), Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, I predatori dell'arca perduta, E.T. l'extra-terrestre, Jurassic Park e A.I. - Intelligenza artificiale. Nel 2018 ha diretto Ready Player One, l'adattamento cinematografico del romanzo di Ernest Cline.

West Side Story: la data d’uscita e il trailer

West Side Story, distribuito da The Walt Disney Company Italia, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 16 dicembre 2021. Mancano quindi pochi mesi prima che gli appassionati possano guardare questo lungometraggio diretto da Steven Spielberg. Ecco il trailer ufficiale:

Dal musical al grande schermo

Il film è basato su West Side Story. Si tratta di un celebre e amatissimo musical: la prima assoluta avvenne il 19 agosto 1957; mentre la prima rappresentazione italiana nel 1981. Uno spettacolo di Broadway con libretto di Arthur Laurents (un simbolo del teatro americano), parole di Stephen Sondheim (un importante autore che ebbe un ruolo fondamentale per lo sviluppo del musical moderno) e musiche di Leonard Bernstein (uno tra i più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi).

Il primo adattamento cinematografico di West Side Story arrivò nel 1961, con la direzione registica di Jerome Robbins e Robert Wise. I due protagonisti erano qui interpretati da Natalie Wood e Richard Beymer. Il film conquistò ben 10 Premi Oscar (tra cui Miglior film e Miglior regia) nel 1962.

Commenta