1More MK802, le cuffie wireless blu klein: la recensione (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

1More (azienda che, tra l'altro, produce anche cuffie per Xiaomi) ha lanciato delle cuffie Bluetooth piuttosto interessanti, le MK802, che vantano alcune soluzioni degne di nota, come la regolazione dei bassi su tre livelli di intensità, o un'app dedicata per smartphone, e dotate anche di cavo con microfono e controlli di riproduzione, per chi non le volesse utilizzare in modalità wireless. Insomma, 1More cerca di accontentare un po' tutti: ci riuscirà?

PRO

  • Cavo audio con controlli multimediali incluso
  • App dedicata
  • Pulsante programmabile
  • Qualità audio facilmente personalizzabile

CONTRO

  • Non ripiegabili
  • Materiali non particolarmente di pregio
  • Jack audio solo sulla destra
  • Comode ma non troppo

Costruzione e comodità

Le 1More MK802 sono cuffie wireless costruite con un corpo unico, non ripiegabile. Questo ne compromette non poco la portabilità, ma al contempo le rende più solide. L'archetto è realizzato in titanio sintetico, mentre il rivestimento dell'imbottitura è in gomma sull'arco ed in (finta) pelle sulle cuffie. La posizione di queste ultime può essere facilmente regolata in altezza, anche se la corsa non è lunga come potrebbe apparire ad un primo sguardo, perché ci sono due fermi che arrestano le cuffie un po' prima di aver raggiunto la massima altezza.

1more-mk802-5

Il pulsanti sulla cuffia di destra servono per accensione, volume, pausa/risposta e c'è anche un tasto programmabile, che tramite l'app di 1More può servire ad avviare una specifica applicazione sullo smartphone accoppiato. Questi 5 pulsanti sono facilmente riconoscibili al tatto, anche se quello centrale avrebbe potuto essere differenziato maggiormente da quelli del volume, posti sopra e sotto di lui; gli altri due pulsanti sono invece maggiormente distanziati e pertanto più facilmente individuabili.

Sulla cuffia di sinistra abbiamo una levetta per una rapida equalizzazione: neutra, più massi o più alti. Infine, tornando alla cuffia di destra, abbiamo il jack audio, presente solo su quest'ultima.

Il cavo in dotazione replica i controlli per volume e chiamate, oltre che il microfono, ed è in gomma abbastanza rigida e non facilmente attorcigliabile, il che è senz'altro un bene.

Nel complesso le 1More MK802 sono abbastanza comode: l'imbottitura sulle orecchie è generosa, ed isola nei limiti del possibile, ma è poco traspirante: durante la stagione calda potrebbero quindi essere meno gradevoli. Nel complesso non sono leggerissime (pesano 240 grammi, senza cavo).

Funzioni e qualità audio

1More ha puntato al semplice ma efficace. Comandi non touch (che personalmente non gradisco affatto sulle cuffie), ed un modo di cambiare al volo l'equalizzazione, grazie allo switch sulla cuffia sinistra, che si sposa alla perfezione con l'ascolto in mobilità, consentendovi di adattare rapidamente le cuffie a ciò che state ascoltando, senza nemmeno toccare il telefono.

 È un'equalizzazione grossolana ovviamente, ma con un suo perché, che non pompa eccessivamente i bassi ma li rende senz'altro più presenti, e che alza i toni alti quel tanto che basta a distinguere meglio le parole. Se volete una regolazione più fine, dovete rivolgervi ad app dedicate, ma per qualcosa "al volo", va più che bene.

Gli strumenti sono quasi sempre ben distinguibili ed il sound nel complesso ci è piaciuto, e proprio per questa sua facilità di adattamento, si presta all'ascolto di generi diversi. In generale però l'audio manca un po' di corpo e soprattutto di spazialità: l'ascolto è quindi un po' più piatto di come potrebbe risultare, ed i suoni sembrano provenire tutti dalla medesima direzione. Tecnicamente però, soprattutto per questo prezzo, le MK802 fanno tutto ciò che devono, ed anche a volumi elevati non esibiscono distorsioni particolari, pur contribuendo ad aumentare la sensazione di amalgama dei suoni, che dicevamo prima. La risposta in frequenza è nella media, 20-20.000 Hz, e ci sembra anche piuttosto fedelmente rispettata.

Altri valori riportati sono impedenza di 32 Ω e sensibilità di 104 dB, entrambi nella media.

Nulla di particolare da osservare circa l'audio in chiamata, buono in ricezione, un po' lontano per chi vi ascolta, ma niente di problematico ed in linea di massima siamo sempre riusciti a parlare senza problemi.

Piccola nota sull'autonomia: 15 ore dichiarate dalla casa in Bluetooth (4.1), ne abbiamo fatte forse un po' meno mediamente, ma più o meno siamo in linea con questi valori. Buoni ma non eccelsi.

Chiudiamo con l'app per dispositivi mobili, che vi permette di regolare equalizzazione (se lo userete come player), scegliere l'app da avviare alla pressione del pulsante personalizzabile sulle cuffie, abilitare una protezione dall'udito che impedisce picchi di volume, ed effettuare il burn-in, una sorta di training per le cuffie, che le aiuta a suonare meglio ed a mantenersi in salute, per usare un eufemismo. Non possiamo esprimerci sulla sua efficacia, non avendo provato le cuffie sul lungo periodo, ma se siete curiosi trovate la spiegazione negli screenshot qui sotto.

Prezzo

Le 1More MK802 sono già disponibili su Amazon Italia a 115€ (curioso, perché il prezzo ufficiale è di 112,90); attenzione però perché con il codice sconto SMARTWORLD7 avrete appunto 7€ di sconto sul sito ufficiale. Si tratta di un prezzo a metà tra "non voglio spendere tanto per un paio di cuffie" e "voglio delle buone cuffie". A seconda del peso e valore che date a questi due paletti, il prezzo potrebbe essere giusto per voi. In generale è in linea con la qualità e le caratteristiche offerte, ma non essendo dalle nostre parti un marchio così blasonato come altri, avremmo sperato in qualcosina di meno.

Foto

Giudizio Finale

1More MK802

1More MK802 realizza il prototipo delle cuffie "per tutti". Wireless ma anche cablate, se volete, con controlli facilmente raggiungibili, e con una levetta per una rapida equalizzazione, che le rende molto pratiche da usare in mobilità. Nessun problema in chiamata, e c'è anche un'app dedicata per smartphone, che è anche un player con tanto di equalizzatore interno. Le Mk802 fanno insomma tutto ciò che potrebbero fare, suonano abbastanza bene, anche se manca un po' di "corpo", e sono anche abbastanza comode. Non sono perfette, ma potrebbero essere comunque ciò che state cercando, al giusto prezzo.

Sommario

Costruzione e comodità 7.5

Funzioni e qualità audio 8

Prezzo 7.5

Voto finale

1More MK802

Pro

  • Cavo audio con controlli multimediali incluso
  • App dedicata
  • Pulsante programmabile
  • Qualità audio facilmente personalizzabile

Contro

  • Non ripiegabili
  • Materiali non particolarmente di pregio
  • Jack audio solo sulla destra
  • Comode ma non troppo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Ciao, sono Nicola Ligas, e sono caporedattore di SmartWorld.it. Sono appassionato di notebook, TV e home cinema, action cam, mobilità elettrica, e in generale di tutti quei prodotti che possono rendere più comoda la nostra vita. Se non mi trovate qui a scrivere, probabilmente sto giocando (con mio figlio).