Acer Liquid Jade Z, la recensione (foto e video)
Recensione Acer Liquid Jade Z
La nostra prova di Acer Liquid Jade non è stata particolarmente positiva, ma abbiamo comunque voluto dare una nuova chance alla variante aggiornata di questo modello. Parliamo di Acer Liquid Jade Z, la cui recensione è qua sotto.
PRO
- Sottile e leggero
- Buona fotocamera
- Supporto dual SIM
- Connettività LTE
CONTRO
- Software da sistemare
- Alcuni lag
- O seconda SIM o espansione di memoria
- Scivoloso
Confezione
La confezione di Liquid Jade Z contiene un alimentatore da 1,35 A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie in-ear di media qualità.
Costruzione ed Ergonomia
Acer Liquid Jade Z è prima di tutto estremamente leggero ed estremamente sottile. Basti pensare che ha un peso di soli 110 grammi. Si tratta prima di tutto quindi di un prodotto che punta molto sul fattore estetico, anche grazie ad una nuova back cover con una trama in finta seta indiana. In mano si tiene abbastanza bene, anche se le sue forme stondate e l'estrema sottigliezza, fanno sì che possa scivolarvi di mano inavvertitamente.
La qualità costruttiva è discreta, ma non ci hanno convinto i tasti fisici e il carrellino delle due SIM che è allineato in modo non perfetto con il resto della scocca.
Hardware
Il processore è un Mediatek MT6732 quad core da 1,5 GHz con processore grafico Mali T760. Lo smartphone è dotato poi di 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna.
Questa memoria può essere espansa grazie allo slot per la microSD. Questo slot è però in comune con quello della seconda nanoSIM e dovrete quindi decidere se utilizzare due SIM in contemporanea o la memoria aggiuntiva. La connettività è LTE (sul precedente Jade era "solo" HSDPA) ed è possibile decidere su quale SIM attivare la connessione 4G. Il Wi-Fi non supporta le due bande ed il Bluetooth è 4.0. Purtroppo manca il chip NFC.
Lo speaker posteriore ha un volume appena sufficiente. È possibile aumentare il volume in modo importante attivando il DTS, ma l'audio tenderà poi a distorcere al volume massimo.
SCHEDA: Acer Liquid Jade Z
Fotocamera
La fotocamera da 13 megapixel offre buoni risultati, simili a quelli del modello precedente (la fotocamera sarà probabilmente la stessa). Le foto sono abbastanza ricche di dettagli e anche con poca luce abbiamo foto di una qualità superiore alla media in questa fascia di prezzo, anche se ovviamente il rumore digitale aumenta.
Anche l'interfaccia è ricca di funzioni, anche se un po' lenta (come tutto il sistema) e con una messa a fuoco che si prende i suoi tempi. I video vengono registrati a 1080p, mentre la fotocamera frontale passa a ben 5 megapixel.
Display
Lo schermo è da 5 pollici in tecnologia IPS. La luminosità è buona. Forse solo la regolazione automatica che tende un po' al risparmio. Il suo comportamento è comunque nettamente migliore rispetto al modello precedente. La risoluzione è di 1280 x 720 pixel e gli angoli di visione sono buoni, anche se lo schermo tende leggermente a scurirsi inclinandolo, facendo perdere parte della fedeltà cromatica (comunque un po' compromessa dal tendere lievemente al colore blu).
Software
Android è, purtroppo, alla versione 4.4.4 di Kitkat. Non tanto perché questa versione sia di "seconda classe", quanto piuttosto perché lo smartphone è stato lanciato come avente a bordo Android 5.0 Lollipop. Il sistema è un po' datato esteticamente e non troppo veloce in certe situazioni, lasciando intravedere qualche lag e rallentamento di troppo, rispetto a quanto avremmo "gradito".
Ci sono anche ancora alcuni bug di gioventù, che nella nostra prova si sono risolti riavviando. Troviamo molti software preinstallati, alcuni di Acer, molti di terze parti. Acer offre il supporto al suo servizio di cloud, che permette anche di realizzare un proprio cloud personale, utilizzando il proprio pc domestico.
Abbiamo poi un navigatore offline completo, basato su mappe TomTom e una modalità semplificata, dal nome Quick Mode. Le app flottanti di Acer poi sono ancora al loro posto e permettono anche di utilizzare gli widget sopra altre app.
Software: Browser
Il browser non è forse il più veloce sulla piazza, ma si comporta comunque bene e supporta anche il resize del testo alla colonna, anche se ad un solo livello di zoom.
Software: Multimedia
Il lettore musicale presente è solo quello di Google, mentre la riproduzione video è delegata alla galleria, che supporta video fino a 1080p.
Autonomia
La batteria integrata da 2300 mAh permette di realizzare una giornata intera con un uso medio, ma una seconda carica verso l'ora di cena è necessaria se siete degli utilizzatori intensi delle funzionalità del vostro smartphone.
Prezzo
Acer Liquid Jade Z viene venduto in Italia a 199€, un prezzo interessante, anche se non particolarmente competitivo.
Acquisto
Potete acquistare Acer Liquid Jade Z a partire da 151€ su ePRICE.it. Sicuramente un prezzo più consono per questo prodotto.
[eprice url="http://www.eprice.it/smartphone-ACER/d-6558374"]
Benchmark
[benchmark ids="0813, 0649, 0509, 0687, 0792"]
Foto
Giudizio Finale
Acer Liquid Jade Z
Sommario
Confezione 7
Costruzione ed Ergonomia 7.5
Hardware 7
Fotocamera 7.5
Display 7.5
Software 6.5
Autonomia 7
Prezzo 7
Voto finale
Acer Liquid Jade Z
Pro
- Sottile e leggero
- Buona fotocamera
- Supporto dual SIM
- Connettività LTE
Contro
- Software da sistemare
- Alcuni lag
- O seconda SIM o espansione di memoria
- Scivoloso
Acer Liquid Jade Z
- Display 5" HD / 720 x 1280 PX
- Fotocamera 13 MPX
- Frontale 5 MPX
- CPU quad 1.5 GHz
- RAM 1 GB
- Memoria Interna 8 GB Espandibile
- Batteria 2300 mAh
- Android 5.0 Lollipop