Alcatel A5 LED, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Alcatel A5 LED

Era praticamente un anno che non recensivamo uno smartphone di Alcatel e siamo felici di tornare su questo marchio partendo da uno degli smartphone più curiosi che abbiamo mai visto in circolazione: A5 LED.

PRO

  • Ha una cover a LED
  • Supporto dual SIM
  • Flash led frontale
  • Ha una cover a LED!

CONTRO

  • Prestazioni non eccezionali
  • Autonomia sottotono (con la cover a LED)
  • Prezzo di lancio un po' alto
  • Fotocamere sotto la media

Confezione

All'interno della confezione troverete una cover nera spazzolata classica (ovvero senza led), un cavo USB-microUSB, un paio di cuffie stereo ed un alimentatore 5V/1A.

Costruzione ed Ergonomia

Alcatel A5 LED ha un retro a grossi led. Dobbiamo parlare di altro? Alcatel di sicuro non voleva realizzare uno smartphone compatto, leggero o con materiali pregiati. Tutto quello che voleva fare era realizzare uno smartphone con il retro a led. Poi certo, possiamo discutere del fatto che in teoria lo smartphone è modulare, ma a conti fatti in Italia è venduto solo con la versione con il retro a led colorati e anche il nome del telefono non lascia molti dubbi. Lo spessore con la cover led è di oltre 10 millimetri, mentre il peso arriva a 168 grammi. Lo smartphone ha quindi un po' la forma a "mattoncino" ma si utilizza comunque nel complesso bene.

Tornando a parlare della cover questa è realizzata da un array di led 4x9: questi led sono di grosse dimensioni, ma la griglia posta appena sopra gli permette di diffondere il colore e fare un effetto tutto sommato gradevole.

La luminosità di questi led è buona e sarà visibile anche a distanza.

Hardware

L'hardware di questo A5 LED non fa affatto gridare al miracolo, ma è in linea con le aspettative di uno smartphone di fascia bassa. Abbiamo un processore Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz, GPU Mali T720MP3, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile. Per fortuna è possibile espandere questa memoria senza rinunciare alla seconda SIM, visto che sotto la cover posteriore tutti gli alloggiamenti sono indipendenti.

La connettività è solo discreta: il Wi-Fi è monobanda b/g/n, il Bluetooth è 4.2 e c'è la radio FM. Manca invece l'NFC. Non è presente un led di notifica frontale, ma compensano bene tutti quelli posti sul retro. Manca infine anche il lettore di impronte digitali.

Fotocamera

La fotocamera principale è una 13 megapixel ƒ/2.0 che permette di scattare foto discrete con buona luce, ma non molto di più. C'è comunque a disposizione un doppio led flash a doppia tonalità per questi casi.

Sopratutto con poca luce le foto di qualità abbastanza scarsa. Anche le funzionalità a disposizione non sono tantissime e si limitano all'HDR (non troppo efficace) e ad una funzionalità di collage. La fotocamera frontale è una discreta 5 megapixel con led flash. Sufficienti anche i video in risoluzione Full HD.

SAMPLE: Foto - Video

Display

A5 LED è dotato di uno schermo da 5,2 pollici IPS con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Lo schermo è discreto e la luminosità automatica fa abbastanza bene il suo dovere anche se alla sua massima impostazione non risulta particolarmente luminoso. A rendere il tutto un po' più complicato c'è poi il vetro frontale che trattiene abbastanza le impronte digitali e che quindi andrà pulito di frequente.

Software

La versione di Android che troviamo dentro A5 LED è una versione leggermente modificata di Android 6.0 Marshmallow. Purtroppo al momento non c'è ancora un aggiornamento a Nougat e questo, come detto anche in altre recensioni, non può che farci un po' storcere il naso.

Il più grande lavoro di personalizzazione riguarda i temi. È infatti possibile modificare l'aspetto del telefono con moltissimi temi differenti (alcuni anche godibili) oppure andando a scegliere con la fotocamera dei colori dell'ambiente circostante e "camuffando" l'intero sistema (icone delle app comprese) con questi colori. Un'idea sicuramente simpatica e unica.

La vera app che fa la differenza in questo caso è Light Show, ovvero il software di controllo della cover led. La prima opzione riguarda la possibilità di far accendere la cover a tempo di musica (funziona con qualsiasi software musicale): scuotendo lo smartphone durante la riproduzione ruoterete fra tutti gli effetti a disposizione. Ci sono poi un paio di "giochi" per generare pattern di accensione a mano e c'è la possibilità di far colorare la cover in base a dei colori. L'ultima voce è relativa alle notifiche: potrete ricevere delle belle notifiche luminose sul retro in base all'app che le ha ricevuta, con colore differente e una lettera che scorre (F per Facebook, I per Instagram, T per Telegram e così via).

Potrete anche impostare un'animazione diversa in caso di chiamate da una specifica persona.

Nel complesso le prestazioni del telefono sono discrete: non sono peggio di quanto ci aspettassimo per la fascia di prezzo, ma allo stesso tempo risulta nel complesso un po' più alto di altri prodotti a parità di prezzo.

Autonomia

La batteria è una 2800 mAh non removibile (nonostante la cover posteriore possa essere aperta e sostituita). Le prestazioni sono nella media e vi permettono di arrivare a fine giornata con una singola carica e un utilizzo medio, ma tenete anche conto che la cover posteriore ha un suo consumo e che un utilizzo prolungato può abbassare l'autonomia finale.

Prezzo

Alcatel A5 LED viene venduto ufficialmente in Italia a 209€, un prezzo un po' alto per l'hardware offerto, anche considerando la cover posteriore a led inclusa nella confezione.

Acquisto

Alcatel A5 LED viene venduto su Amazon a partire da 164€ un prezzo decisamente più in linea con il target molto giovane a cui questo smartphone punta.

Benchmark

[benchmark ids="2319, 2434, 2280, 2193"]

Foto

Giudizio Finale

Alcatel A5 LED

Diciamocelo chiaramente: ho in testa molti altri smartphone che consiglierei al posto di questo per la cifra a cui A5 LED viene venduto. Ma allo stesso tempo sono però sicuro che ci sono molte persone a cui di aprire Facebook in un secondo in meno e di fare foto di qualità interessa poco, magari perché usano solo una manciata di app e che piuttosto preferiscono avere in tasca qualcosa di unico e un po' esuberante. Ecco, per quelle persone, nonostante i difetti elencati nella recensione, A5 LED sarà un telefono di cui infatuarsi.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 6.5

Fotocamera 6.5

Display 6.5

Software 7

Autonomia 6.5

Prezzo 6.5

Voto finale

Alcatel A5 LED

Pro

  • Ha una cover a LED
  • Supporto dual SIM
  • Flash led frontale
  • Ha una cover a LED!

Contro

  • Prestazioni non eccezionali
  • Autonomia sottotono (con la cover a LED)
  • Prezzo di lancio un po' alto
  • Fotocamere sotto la media

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Alcatel A5 LED

Alcatel A5 LED

  • Display 5,2" HD / 720 x 1280 PX
  • Fotocamera 13 MPX ƒ/2.0
  • Frontale 5 MPX
  • CPU octa 1.5 GHz
  • RAM 2 GB
  • Memoria Interna 16 GB Espandibile
  • Batteria 2800 mAh
  • Android 6.0 Marshmallow
Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici