ALLINMOBILE Asso 64, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Abbiamo già avuto modo di parlare di un altro smartphone ALLINMOBILE, ovvero il modello superiore a quello che recensiamo oggi. Oggi recensiamo la versione più compatta e più economica dello smartphone.

PRO

  • Permessi di root già presente
  • Recovery modificata già presente
  • Supporto dual SIM
  • Buon hardware

CONTRO

  • Lettore di impronte impreciso
  • Sistema cosparso di qualche rallentamento
  • Qualche sporadico problema di risposta al touch
  • App per le foto inadeguate

Confezione

ALLINMOBILE Asso 64 - 1

La confezione di Asso 64 è ricca. All'interno oltre alla cuffie (di scarsa fattura), abbiamo l'alimentatore da 1A, il cavo USB-microUSB, una pellicola per il display e anche una flip cover, anche se non si dimostrata particolarmente funzionale.

Costruzione ed Ergonomia

ALLINMOBILE Asso 64 - 9

Asso 64 è uno smartphone compatto nelle dimensioni, forse un po' "mattoncino" nel design, ma quantomeno diverso da quanto si vede solitamente in giro e comunque gradevole nelle linee. I tasti fisici si premono bene, mentre la back cover removibile fa qualche piccolo scricchiolio alla pressione. Il peso è di 160 grammi, leggermente sopra la media per un prodotto simile.

Hardware

ALLINMOBILE Asso 64 - 7

Il processore è un Mediatek MT6752 octa core da 1,7 GHz con processore grafico Mali T760 MP2. Questa accoppiata offre ottime prestazioni, rendendo questo Asso 64 uno smartphone interessante nella sua fascia di prezzo. A questo aggiungiamo poi il fatto che la RAM è da ben 3 GB e che ai 16 GB di memoria interna se ne aggiungono altri 16 grazie alla microSD in omaggio.

La connettività è LTE fino a 150 Mbps e lo smartphone offre supporto a due SIM in contemporanea (una sola in 4G). La Wi-Fi è a/b/g/n e ha una portata buona ma non eccelsa. È presente il GPS ed il Bluetooth 4.0, ma è assente l'NFC.

È presente anche un lettore di impronte sul retro, che però si è rivelato estremamente impreciso. Meglio utilizzarlo per le funzioni alternative di cui parliamo sotto.

SCHEDA: ALLINMOBILE Asso 64

Fotocamera

2015-11-16 09.39.21

La fotocamera principale è da 13 megapixel con apertura f/2.2, mentre quella frontale è da 5 megapixel. Le immagini che realizza sono nella media per il tipo di prodotto. Hanno un buon dettaglio, ma a volte si va incontro a qualche problema cromatico (specialmente con poca luce) o di messa a fuoco (per oggetti troppo vicini). I due software preinstallati, benché ricchi di funzionalità non si dimostrano poi all'altezza del compito.

SAMPLE: Foto - Video

Display

ALLINMOBILE Asso 64 - 2

Lo schermo da 5 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, decisamente buona per il tipo di smartphone che Asso 64 vuole essere.

Le immagini hanno dei colori abbastanza fedeli, comunque modificabili tramite il software Miravision preinstallato. La reattività al touch è buona, anche se non è impossibile notare qualche sporadica perdita di precisione. All'acquisto viene pre-applicata una buona pellicola protettiva.

Software

2015-11-16 09.34.40
2015-11-16 09.34.48

Android è alla versione 4.4.4 KitKat, non certo una delle più recenti al momento disponibile. La fluidità del sistema è buona, ma non forse all'altezza della potenza che lo smartphone potrebbe erogare. Abbiamo varie app preinstallate e quasi tutte relative alla personalizzazione e al modding. Nel primo caso troviamo ALLINlauncher con moltissime opzioni di personalizzazione, mentre per il modding abbiamo i permessi di root, sfruttabili con Xposed, con una recovery modificata, con Root Explorer e Juice Defender.

Fra le altre personalizzazioni abbiamo quelle spesso presenti negli smartphone Mediatek e un menù relativo al lettore di impronte che ci permette di utilizzarlo anche per aprire app o per navigare nei menù e scrollare lunghe pagine.

Software: Browser

Il browser web è quello stock di Android con prestazioni abbastanza buone, anche con siti un po' più pesanti.

Software: Multimedia

Il comparto multimediale è sufficiente, anche se le app preinstallate sono quelle di Android stock. Sicuramente meglio scaricare delle alternative dal Play Store.

Autonomia

La batteria è da ben 3650 mAh, una specie di record per queste dimensioni. L'autonomia che ne nasce è decisamente buona, anche se forse non straordinaria come si potrebbe pensare. In ogni caso vi porterà sempre alla fine della vostra giornata lavorativa: un risultato che molti altri smartphone non possono vantare.

Prezzo

ALLINMOBILE Asso 64 viene venduto sul sito ufficiale a 265€, un prezzo in linea con altri prodotti cinesi (di hardware simile), ma con il vantaggio di offrire assistenza e supporto italiano.

Benchmark

[benchmark ids="1368, 1185, 1098, 0951, 0879"]

Foto

Giudizio Finale

ALLINMOBILE Asso 64

Asso 64 conferma quanto avevamo visto nella versione Plus e forse si dimostra anche migliore nel rapporto qualità prezzo, offrendo una buona autonomia e un hardware potente ad un prezzo abbastanza contenuto. Da scegliere sopratutto per chi vuole lanciarsi nel mondo del modding, avendo però delle garanzie, in questo caso offerte da una azienda italiana.

Sommario

Confezione 8

Costruzione ed Ergonomia 7

Hardware 8

Fotocamera 7

Display 7

Software 7

Autonomia 8

Prezzo 7.5

Voto finale

ALLINMOBILE Asso 64

Pro

  • Permessi di root già presente
  • Recovery modificata già presente
  • Supporto dual SIM
  • Buon hardware

Contro

  • Lettore di impronte impreciso
  • Sistema cosparso di qualche rallentamento
  • Qualche sporadico problema di risposta al touch
  • App per le foto inadeguate

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici