8.0

Recensione Amazon Echo Show 8: il nuovo best buy (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Amazon Echo Show 8

Era indubbio che i due smart display di Amazon fossero agli antipodi in termini di dimensioni e che mancasse nella lineup una dimensione intermedia, che invece è presente in quella Google.

La novità di Echo Show 8 è quindi molto gradita e anche senza neanche tirarlo fuori dalla confezione già sapevamo che sarebbe stata la via di mezzo perfetta per uno smart display Alexa. E così è stato, ma scaviamo un po’ più a fondo.

All’interno della confezione, oltre al prodotto stesso, troviamo una alimentatore con cavo incorporato proprietario. Sul retro di Echo Show 8 troviamo un connettore jack audio per connettere un impianto audio diverso (e magari più potente) e la presa per l’alimentazione. Se vorrete connettere altri dispositivi audio potrete comunque farlo anche tramite il Bluetooth. Una bella comodità.

La forma è sempre la stessa: un display poggiato leggermente inclinato su una corposa base che integra speaker e cervello, il tutto coperto da un gradevole strato di tessuto. Sotto di questo sono posizionati due speaker da 2″ con potenza di 10W ciascuno. In termini di potenza audio si pone perfettamente in mezzo ai due modelli “gemelli” da 5 e 10 pollici. Batte però senza problemi Nest Hub di Google. Se quindi avete necessità di ascoltare un po’ di musica propendete decisamente per questo. Le dimensioni sono leggermente superiori, ma vi ripagherà totalmente. Non aspettatevi la qualità di Echo Show 10 o un Echo Plus, ma noi siamo rimasti soddisfatti.

Superiormente abbiamo i tasti del volume, i tasti per disconnettere i quattro microfoni e un interruttore fisico che va a coprire la fotocamera frontale. Comodo per chi ha dubbi sulle questioni relative alla privacy. La fotocamera è da solo 1 megapixel e la qualità è sufficiente, ma non immaginatevi il prodotto perfetto per le videoconferenze.

Lo schermo è da 8 pollici e ha una risoluzione HD (1280 x 800 pixel) ampiamente più che sufficiente. Per capirsi è la stessa del modello da 10 pollici! La luminosità si regola ottimamente e rapidamente alla variazioni di luce ambientale, ma non aspettatevi la luminosità minima di Nest Hub, perché rimane ancora imbattuta. Se quindi amate dormire nel buio totale forse Echo Show 8 potrebbe non essere il prodotto perfetto da tenere sul comodino.

In termini di software non ci sono vere novità. Potrete sempre controllare rapidamente i dispositivi di domotica anche con il tocco e la presenza dello schermo vi permette di non dover usare lo smartphone durante la prima configurazione. Sono compatibili quasi tutti i più importanti provider di musica, ma per i video mancano sia YouTube che Netflix. Il primo è comunque “compatibile” grazie al browser integrato che si avvia quando chiederete vocalmente di aprire un video su YouTube. Accettabile. Funziona anche da cornice digitale con le foto su Amazon Photo e vi permette di visualizzare l’immagine delle telecamere di sicurezza compatibili. Peccato solo non sia possibile mostrare l’orario a schermo intero, come invece era possibile su Echo Show 5 e che non sia possibile mostrare rapidamente più informazioni sullo schermo in stand-by.

Echo Show 8 ha un ottimo prezzo: 129€. A questa cifra si posiziona perfettamente nel mercato, ma sono le promozioni di Amazon a farlo diventare un vero best-buy. In questo momento per esempio è in vendita a 79€. Dovreste comprarne uno se avete già l’ecosistema Alexa ma senza display o se volevate uno smart display ma non avevate ancora deciso quale.

Giudizio Finale

Amazon Echo Show 8

8.0

Amazon Echo Show 8

Amazon Echo Show 8 è il miglior smart display in circolazione per rapporto qualità prezzo. La qualità audio è buona, è dotato di fotocamera frontale e il display è ampio e luminoso. Non è perfetto e c'è ancora qualche limite, ma è sicuramente il prodotto Echo più interessante da cui partire.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona qualità audio
  • Display ampio e luminoso
  • Uscita jack audio
  • Bluetooth a due vie
Contro
  • Il software non è un fulmine
  • La luminosità minima poteva essere più bassa
  • Niente Netflix (e YouTube nel browser)
  • Orario un po' piccolo

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.