Recensione Amazon Echo Show 8 2021: "per vederci meglio" (foto e video)

Recensione Amazon Echo Show 8 2021: "per vederci meglio" (foto e video)
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Sicuramente il prodotto più interessante della lineup dei nuovo Amazon Echo è il vistoso e futuristico Echo Show 10, che abbiamo già recensito qualche mese fa. Anche i prodotti più compatti ed economici si sono però aggiornati. Scopriamo oggi il nuovo Amazon Echo Show 8 2021 di seconda generazione.

PRO

  • Buon audio
  • Buon display
  • Ottima nuova fotocamera
  • Bluetooth a due vie

CONTRO

  • Non ci sono grandi novità
  • La luminosità minima poteva essere più bassa
  • YouTube nel browser
  • Sparisce il jack audio

Dal punto di vista estetico questo prodotto si presenta in modo assolutamente identico rispetto al predecessore: 200,4 x 135,9 x 99,1 mm e poco più di 1 kg di peso. Ci sono due dettagli per riconoscere questo nuovo modello dal predecessore: l'assenza del foro per il jack audio sul retro e l'alloggiamento della fotocamera frontale che ora è quadrato invece che circolare. Posteriormente lo smart display è coperto di una parte in tessuto molto elegante e che nascone i due diffusori da 54mm (10W l'uno). Superiormente troviamo invece tutti i soliti controlli fisici: volume, disattivazione del microfono e l'interruttore manuale per coprire il foro della fotocamera. In questo modo potrete intelligentemente separare il controllo dei microfoni da quello della fotocamera.

Sulla parte frontale abbiamo invece un ampio display da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel. Questo display ha una buona risoluzione e una buona resa dei colori. Non ci sono differenze rispetto allo scorso anno e i suoi punti forti e deboli rimangono gli stessi. È perfettamente visibile da più angolazioni, ma segnaliamo come la luminosità minima a nostro parere non sia abbastanza bassa per posizionarlo sul comodino per chi non riesce a dormire se non con il buio assoluto.

Una novità è invece nel nuovo processore octa core Mediatek 8183. La differenza si vede principalmente nella fluidità del sistema, che passa da un menù all'altro con decisamente meno incertezze rispetto al passato, seppur non si possa definire certo il tutto un'esperienza impeccabile. Ma dopotutto è un po' l'esperienza condivisa con tutti i prodotti di questo tipo.

La vera grande novità di questo prodotto è indubbiamente la sua fotocamera frontale da 13 megapixel. Questa permette infatti di abilitare delle nuove funzioni, fra cui la prima e più raccontata è quella di poter avere una risoluzione abbastanza alta e un campo abbastanza ampio per far sì che rimaniate sempre all'interno dell'inquadratura, grazie ad uno zoom e un pan digitale totalmente automatico, come avevamo anche già visto su Nest Hub Max e gli ultimi iPad Pro. In più questa risoluzione più alta, oltre a migliorare anche la qualità delle videochiamate effettuate su Amazon Drop In o su Skype, permettono di sfruttare questo Echo Show 8 come telecamera di sorveglianza.

Per quanto riguarda la funzione di sorveglianza tenete conto solo che può essere avviata manualmente tramite la vostra app Alexa sullo smartphone (e apparirà un avviso sul monitor) a non sarà proattiva e non vi segnalerà attivamente eventuali movimenti quando siete fuori casa.

Per il resto non ci sono novità e il comparto audio, seppur non aggiornato, rimane buono, sicuramente superiore al concorrente Nest Hub 2. Per il prezzo non ci lamentiamo affatto. Se vorrete collegare un dispositivo audio esterno potrete farlo tramite Bluetooth (e non più tramite cavo).

Dal punto di vista software non ci sono novità specifiche e tutto quello che avevamo visto fino a qui su Echo Show lo ritroviamo anche nell'ultimo modello, come l'accesso alle routine, le possibilità di impostare foto Amazon Photo come sfondo, la sveglia con l'attivazione della luce per simulare l'alba o la possibilità di vedere video da varie piattaforme. Se ve lo state chiedendo per YouTube dovrete sempre "arrangiarvi" e passare dal browser Silk preinstallato.

Amazon Echo Show 8 viene venduto a 129€, un prezzo corretto per quello che può offrire, anche se leggermente più alto del suo diretto concorrente. Lo potete però acquistare direttamente su Amazon (con tutti i vantaggi collegati) e spesso viene proposto in offerta dall'azienda.

Giudizio Finale

Amazon Echo Show 8

Amazon Echo Show 8 (2021) è un prodotto molto valido e che aggiorna il precedente modello soprattutto sul fronte della CPU e della fotocamera frontale, adesso molto più adatta per delle videochiamate decisamente più agevoli. Per il resto è un aggiornamento minore, che farà felice però chi stava per acquistare il vecchio modello e non lo aveva ancora fatto.

Voto finale

Amazon Echo Show 8

Pro

  • Buon audio
  • Buon display
  • Ottima nuova fotocamera
  • Bluetooth a due vie

Contro

  • Non ci sono grandi novità
  • La luminosità minima poteva essere più bassa
  • YouTube nel browser
  • Sparisce il jack audio

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Commenta