AOC Q2577PWQ, la recensione (foto e video)
Dopo aver provato monitor piuttosto professionali o comunque dai form factor particolari, passiamo questa volta ad un qualcosa di più "tranquillo": uno schermo pensato per ufficio/casa, senza alcuna particolare pretesa, ma anche per questo particolarmente versatile.
PRO
- QHD
- Base regolabile in altezza e non solo
- Luminoso e sempre ben leggibile
- Controlli on-screen completi e semplici
CONTRO
- Speaker di bassa qualità
- Mancano porte USB
- Soffre le vibrazioni del tavolo
- Colori brillanti ma non troppo
Confezione
Nella confezione di questo AOC c'è tutto ciò che occorre per sfruttare le numerose porte presenti sul retro: cavo DVI, cavo VGA, cavo DisplayPort e cavo audio. Peccato che machi quello HDMI, ma probabilmente è quello che più facilmente avrete già a disposizione da altri dispositivi. Inclusa anche la base di appoggio per il monitor, particolare che può sembrare banale, ma che non è per forza di cose sempre presente.
Costruzione
Non ci sono particolari elementi di design in questa soluzione di AOC, che non si distingue per linee e materiali pregiati, ma questo non significa che sfiguri, in particolare nella vista frontale, impreziosita dalla base lucida e zigrinata, e da delle cornici attorno al display che in fondo sono abbastanza contenute. Purtroppo la base non è ruotante, ovvero non vi consente di far girare il monitor lungo il suo asse, ma in compenso quest'ultimo è ampiamente e facilmente regolabile in altezza, ed in modo minore anche in inclinazione.
Potete inoltre ruotare lo schermo di 90° per utilizzarlo come in visuale portrait, in verticale in pratica, casomai ne aveste l'esigenza.
Sul retro troviamo tutte le porte elencate in precedenza: DisplayPort, VGA, HDMI, DVI, ingresso ed uscita audio. Il monitor è infatti dotato di uno speaker posteriore, posizionato in alto e praticamente invisibile. Peccato che basti avere la mano pesante sulla tastiera poggiata sulla scrivania perché il monitor oscilli in maniera sensibile.
Qualità e comodità
25 pollici con spalmati 2.560 x 1.440 pixel, ovvero risoluzione QHD in 16:9, la stessa di molti top di gamma Android grandi cinque volte meno. Vanno benissimo, sia chiaro; anzi, rispetto a soluzioni full HD di pari dimensioni o immediatamente inferiori vi permetteranno di avere quel poco spazio in più a disposizione del quale scoprirete senz'altro di avere bisogno, tanto più che il QHD in luogo del 4K permette di contenere i costi in maniera rilevante, e gli consente di essere impiegato anche con PC non troppo recenti.
I colori sono piuttosto brillanti, anche se ne abbiamo visti di più vividi, ed i neri sono anche piuttosto profondi. La finitura opaca, inoltre, rende il pannello IPS, che già di per sé è ben visibile da ogni angolazione, ancora più leggibile. Gli ampi controlli on-screen permettono di tarare bene luminosità e colore in base alle proprie esigenze, con una luminosità massima di 350 cd/m2 che è anche eccessiva in un'ottica di utilizzo prolungato per tutto il giorno, in particolare utilizzando per lo più browser e programmi da ufficio.
I tempi di risposta sono nell'ordine dei 5ms, che non ne fanno un monitor indicato per i giocatori più esigenti, ma che comunque non scontenteranno quelli più casuali, e nel complesso questo monitor di AOC si rivela molto versatile ed adatto sia all'utilizzo da ufficio, sia con programmi di tipo Office che di fotoritocco, che a quello più casalingo, con video e giochi.
Prezzo
Il prezzo è di poco superiore ai 300€, e lo si trova facilmente da store di indubbia fama come ePRICE o Amazon.
La cifra è abbastanza consona alla qualità messa in campo, ma avremmo sperato anche in qualcosa di meno per rendere il prodotto più aggressivo e competitivo. Ulteriori informazioni anche sul sito ufficiale.
Foto
Giudizio Finale
AOC Q2577PWQ
Sommario
Confezione 8
Costruzione 7.5
Qualità e comodità 8
Prezzo 7.5
Voto finale
AOC Q2577PWQ
Pro
- QHD
- Base regolabile in altezza e non solo
- Luminoso e sempre ben leggibile
- Controlli on-screen completi e semplici
Contro
- Speaker di bassa qualità
- Mancano porte USB
- Soffre le vibrazioni del tavolo
- Colori brillanti ma non troppo