Apple iPhone 7 Plus, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Anche per questo 2016 Apple ci ha fatto avere due versioni diverse del nuovo iPhone fra cui scegliere. Oltre all'iPhone 7 abbiamo quindi anche la versione Plus, più grande e che anche questo anno cerca di differenziarsi anche in altri modi rispetto al modello più piccolo. Scopriamolo nella recensione.

PRO

  • Ottimo display
  • Fotocamera ancora migliorata
  • Impermeabile
  • Autonomia migliorata

CONTRO

  • Impossibile usare cuffie cablate mentre si carica il telefono
  • Scivoloso e non comodo ad una mano
  • Il nuovo tasto "touch" non è privo di difetti
  • Il prezzo continua a salire

Confezione

Apple iPhone 7 Plus - 2

All'interno della confezione di iPhone 7 Plus troverete un alimentatore 5V/1A (comunque relativamente rapido considerando l'amperaggio della batteria), un paio di cuffie stereo EarPods con cavo lightning, un adattatore per le cuffie classiche da 3,5mm e il cavo USB-lightning.

Costruzione ed Ergonomia

Apple iPhone 7 Plus - 8

Apple iPhone 7 Plus non cambia le linee del suo design e rimane molto simile ai suoi predecessori, anche se sul retro le linee in plastica per le antenne sono meglio integrate con il design del prodotto. È sicuramente grande e importante da tenere in mano. Viste le sue linee molto stondate è poi anche più scivoloso di quanto avremmo voluto. È comunque perfettamente costruito e i materiali sono di qualità. Una novità importante dal punto di vista costruttivo è però sicuramente l'impermeabilità secondo lo standard IP67. Per ottenere questo risultato (ma non solo) è stato anche rimosso il jack audio da 3,5 mm. Sicuramente un passo avanti, ma che, vista la presenza di una sola porta lightning, renderà la vita complicata a chi vorrà caricare il telefono mentre utilizza le cuffie cablate.


Hardware

Apple iPhone 7 Plus - 4

Apple ha utilizzato un processore A10 Fusion quad core da 2,3 GHz e 3 GB di RAM. Uno in più rispetto ad iPhone 7. I tagli di memoria interna sono poi per fortuna aumentati: 32, 128 e 256 GB. Tutti, come consuetudine, non espandibili. Buona la connettività: LTE fino a 450 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda e Bluetooth 4.2. Non manca neanche l'NFC, che però non può essere utilizzato in nessun modo che non sia quello relativo ai pagamenti con Apple Pay. Il lettore di impronte digitali (Touch ID 2) è poi sempre molto preciso e rapido, rendendolo uno dei migliori in circolazione. Il tasto in cui è integrato non è più però un vero tasto fisico, ma è stato sostituito da una sezione touch e grazie al nuovo taptic engine viene riprodotta una vibrazione che ci farà credere di aver premuto un tasto fisico. L'effetto è ben riprodotto, ma comunque sarà meno soddisfacente di una vera pressione (che ci abitueremo è però una certezza).

Abbiamo poi adesso anche l'audio stereo (il secondo speaker è integrato nella capsula auricolare): buono e corposo, ma comunque non stravolge quanto visto in passato.

Fotocamera

Foto 11-10-16, 11 54 13

iPhone 7 Plus si differenzia dal modello "base" anche per la presenza di una doppia fotocamera. Alla 12 megapixel ƒ/1.8 viene affiancata una seconda fotocamera da 12 megapixel da 56mm. Si tratta di un teleobiettivo, che viene sfruttato da Apple per simulare uno zoom ottico 2x. L'effetto è riuscito e tecnicamente possiamo davvero considerarlo uno zoom 2x, anche se il software fa buona parte del lavoro di integrazione fra le due fotocamere, anche solo per compensare la minore luminosità della seconda fotocamera. Sarà infatti il software a scegliere quando la seconda fotocamera dovesse entrare davvero in azione (genericamente solo in buone condizioni di luce). Le fotocamere sono dotate di stabilizzazione ottica e abbiamo anche una nuova fotocamera frontale da 7 megapixel. Le due fotocamere principali sono supportate poi da 4 led flash (in 2 tonalità) e possono registrare buoni video in 4K, oppure in Full HD fino a 120 fps. Anche per quest'anno Apple è riuscita a migliorare quanto basta le sue fotocamere per rimanere nel top delle possibilità (pur senza riuscire a raggiungere il primo posto).

SAMPLE: Foto - Video

Display

Apple iPhone 7 Plus - 7

Il display di Apple iPhone 7 Plus è un 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Si tratta di un ottimo pannello (la tecnologia è IPS), ancora più luminoso di quello dello scorso anno. È tarato con un ottimo bilanciamento dei colori, la luminosità automatica funziona bene e il vetro frontale è perfettamente oleofobico. Certo non è QuadHD, ma Apple non sembra intenzionata al momento ad abbracciare il mondo della realtà virtuale e quindi sarà difficile sentirne la mancanza nella vita quotidiana. Non dimentichiamoci poi del supporto al 3D Touch, che permette una più profonda integrazione con il sistema operativo in molti contesti.

Software

Nell'iPhone 7 Plus è "spinto" da iOS 10.0.2. Questo porta con sé tutte le novità dell'ultima versione del sistema operativo, come una migliore gestione delle notifiche e dei widget, oltre che la possibilità di far accendere lo schermo (e quindi di visualizzare le notifiche ricevute) semplicemente sollevando il telefono dal tavolo. Troviamo poi una serie di conferme come il Night Shift per rimuovere la tonalità blu (gradualmente) dal display durante le ore serali e notturne per stancare meno la vista, la modalità ad una mano (salvifica in uno smartphone così poco ergonomico) e Siri, con il rinnovato supporto alle app di terze parti.

Si tratta comunque sempre del "solito" iOS con i suoi pregi e i suoi difetti, tutti dovuti principalmente alla sua forte chiusura. Sicuramente il sistema operativo sarà particolarmente apprezzato da chi già utilizza prodotti Apple in altri contesti (come iPad o Mac).

Autonomia

La batteria da 2900 mAh è un buon passo in avanti sia rispetto ad iPhone 7, sia rispetto al modello dello scorso anno (iPhone 6s Plus). Grazie all'ottimizzazione fra hardware e software si riesce quindi sempre ad arrivare a fine giornata con una sola carica, anche con l'utilizzo più intenso. Non è impossibile fare due giorni con una singola carica.

Prezzo

iPhone 7 Plus viene commercializzato in Italia a partire da 939€, un prezzo alto e che è ancora aumentato rispetto allo scorso anno.

Acquisto

Apple iPhone 7 Plus è disponibile a partire da 939€ sul sito ufficiale Apple (al momento in cui scriviamo la versione Plus ha tempo di consegna molto lunghi).

Foto

Giudizio Finale

Apple iPhone 7 Plus

Apple iPhone 7 Plus è "il seguito" che ci aspettavamo. Ottimo display, ottime fotocamere e anche una buona autonomia. Il tutto in una scocca che cambia di poco e un software che si evolve, seppur lentamente. L'impermeabilità è comunque da solo un bel passo in avanti.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Hardware 8.5

Fotocamera 8.5

Display 9

Software 9

Autonomia 8

Prezzo 6

Voto finale

Apple iPhone 7 Plus

Pro

  • Ottimo display
  • Fotocamera ancora migliorata
  • Impermeabile
  • Autonomia migliorata

Contro

  • Impossibile usare cuffie cablate mentre si carica il telefono
  • Scivoloso e non comodo ad una mano
  • Il nuovo tasto "touch" non è privo di difetti
  • Il prezzo continua a salire

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.