Recensione Arlo Go 2: la security cam definitiva

Recensione Arlo Go 2: la security cam definitiva
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Arlo Go 2

Arlo è una delle aziende leader nel mondo della sicurezza smart. Parliamo oggi di Arlo Go 2, che pur non avendo termini come Pro o Ultra è indubbiamente un prodotto eccellente. Un nuovo punto di riferimento potremmo dire.

PRO

  • Completissima
  • Sia Wi-Fi che 4G
  • Faretto per la visione notturna
  • GPS in caso di furto

CONTRO

  • Prezzo non contenuto
  • Arlo Secure è necessario per alcune funzioni

Arlo Go 2 ha il classico design delle telecamere di sicurezza Arlo, ovvero allungato e con la scocca bianca lucida. Ancora una volta questa scocca può essere fatta scivolare per accedere al vano della batteria, della microSD e della nanoSIM. Questa Go 2 infatti è una telecamera di sicurezza dotata di connettività 4G, che vi permette quindi di utilizzarla anche in ambienti e situazioni dove avere una Wi-Fi non è possibile o dove richiederebbe di utilizzare un modem 4G a sua volta (dall'autonomia però decisamente inferiore!).

Anche lo slot microSD ci fa subito capire una cosa. Benché molte delle funzioni più interessanti di questa Arlo Go 2 si possano sbloccare solo sottoscrivendo uno dei piani Arlo Secure (3 mesi sono inclusi) è anche vero che è comunque possibile salvare in locale tutti i filmati dovuti a rilevazioni di movimento. Quando la microSD è piena inizierà automaticamente a sovrascrivere i più vecchi.

Dal punto di vista tecnologico però Arlo Go 2 ha tutto quello che serve: intanto la connessione Wi-Fi. Questo vi permetterà infatti di collegare Go 2 a scelta fra una rete mobile e una rete domestica, permettendovi di utilizzarla più contesti. Potete anche utilizzarla connessa ad una rete Wi-Fi e usare il 4G solo come connessione di backup. Il flusso video è poi FullHD (contro l'HD del modello precedente) ed è sempre presente l'audio a due vie.

Durante la nostra prova Arlo Go 2 si è comportata in modo eccellente. Ha sempre inviato puntualmente tutte le notifiche e dopo averne regolato la sensibilità (con troppi alberi della scena il vento era fonte di disturbo) non abbiamo ricevuto notifiche indesiderate. L'unica nota è che per qualche motivo non sempre le notifiche contengono l'anteprima (su Android).

Rispetto a molti prodotti concorrenti è poi presente una sirena (che può scattare in automatico al rilevamento del movimento o manualmente da remoto, anche direttamente dalla notifiche dello smartphone) e un faretto. Questa è una bella aggiunta di questo modello, visto che in precedenza era presente solo la visione notturna (quella classica in bianco e nero), mentre adesso si può scegliere di attivare il faretto, manualmente, oppure al rilevamento del movimento, illuminando a sufficienza per avere una nitida immagine a colori. Se già questo basterebbe a rendere questa Arlo Go 2 uno dei prodotti tecnologicamente più completi, abbiamo anche un'altra gradita e inaspettata novità: il GPS. Questo componente permette di posizionare la telecamera nel mondo, facendo sì che in caso di furto (non impossibile se la posizionate in una zona remota) potrete comunque sempre rintracciarla e "seguirla".

Se attiverete Arlo Secure, che vi offre il salvataggio cloud dei filmati delle notifiche per 60 giorni, avrete anche la possibilità di scegliere le aree di attività (ovvero decidere la porzione di inquadratura dove un movimento deve far scattare una notifica sull'app) e il filtro della tipologia di notifica, indicando chiaramente se si tratta di una persona, un animale, un veicolo, un pacco oppure di un altro movimento generico.

Arlo Go 2 è poi un po' più grande del modello precedente, permettendo di alloggiare una batteria più capiente. Questa garantisce dai nostri test circa 3 mesi di autonomia con un utilizzo misto (4G con scarso segnale e Wi-Fi di media qualità). Come accessorio Arlo fornisce anche la possibilità di acquistare dei pannelli solari.

Arlo Go 2 ha un prezzo di 329€ (anche su Amazon), non certo contenuto, ma rapportato alla tipologia di fascia (molto alta) del prodotto. È disponibile anche con Vodafone a 359€ con due anni di Arlo Secure incluso (il costo di una eventuale SIM è a parte).

Foto

Giudizio Finale

Arlo Go 2

Arlo Go 2 è per quasi tutti la security cam definitiva: dotata di connettività Wi-Fi e 4G, offre il supporto al salvataggio locale dei filmati, integra una sirena e anche una faretto per la visione notturna. In più aggiunge anche il GPS per il malaugurato caso di furto. Il prezzo è alto, ma c'era da aspettarselo.

Voto finale

Arlo Go 2

Pro

  • Completissima
  • Sia Wi-Fi che 4G
  • Faretto per la visione notturna
  • GPS in caso di furto

Contro

  • Prezzo non contenuto
  • Arlo Secure è necessario per alcune funzioni

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Mostra i commenti