Asterix & Obelix: Slap them All! è un gioco troppo tranquillo

Aveva bisogno di un po' di pozione magica in più
Asterix & Obelix: Slap them All! è un gioco troppo tranquillo
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri

Quando penso ad Asterix & Obelix mi viene in mente Asterix: La battaglia dei galli, il videogioco uscito su PS1 molti anni fa. Metà strategico, metà picchiaduro a scorrimento, non eccelleva in nessuno dei due campi, ma credo di averci perso troppi pomeriggi e qualche mattinata, quando la febbre aveva la meglio e la scuola la peggio (tiè!). Siamo a ridosso del 2022 ed eccovi serviti con un altro gioco dedicato ai galli, cioè Asterix & Obelix: Slap them All!, che prova a fare bene solo una di quelle due cose, non riuscendoci.

PRO

  • Visivamente grazioso
  • Gradito ritorno alle origini
  • Divertente in cooperativa

CONTRO

  • Ripetitivo
  • Situazioni riciclate
  • Prezzo di lancio alto

Scheda videogioco

  • Publisher Microïds
  • Sviluppatore Mr. Nutz Studio
  • Genere Picchiaduro a scorrimento
  • Numero giocatori 1-2 (Locale)
  • Lingua Italiano
  • Disponibile su

Giocabilità

Asterix & Obelix: Slap them All! è un picchiaduro a scorrimento essenziale, evidente erede del beat 'em up da salagiochi prodotto da Konami nel '92: ci sono tre livelli di difficoltà e si possono impersonare ovviamente Asterix e Obelix, che, sebbene uno sia più astuto e l'altro più forte, non godono di alcuna differenza pad alla mano, se non fosse per qualche differenziazione nelle mosse speciali (come le prese). Quando si gioca in solitaria, basta la pressione di un dorsale per cambiare al volo personaggio, altrimenti in cooperativa la scelta è libera, ed è insieme ad un amico che l'esperienza riesce a divertire davvero.

Il sistema di combattimento, che non si spiega mai con nessun tutorial, prevede un tasto per i colpi leggeri e un altro per i colpi pesanti, il cui utilizzo è vincolato ad un indicatore che si ricarica velocemente nel tempo. C'è una parata poco efficace, ed infatti conviene spesso evitare i colpi piuttosto che pararli: in aiuto arriva uno scatto che è una manna dal cielo anche per raggiungere i nemici più lontani. In generale le lotte funzionano, se assunte però a piccole dosi.

Grande pecca del gioco è nella varietà di situazioni e nemici: vi è un abbondante riciclo di livelli e l'assortimento di soldati avversari è ridotto al minimo essenziale. Si combatte spesso con i soliti romani armati di lancia e poco altro, e i loro comportamenti non brillano certo per inventiva. La stessa cosa vale per i boss, tutti molto simili tra loro.

Contenuti

Il limite più grande di Asterix & Obelix: Slap them All! non è tanto nella quantità di contenuti, ma nella ripetitività esponenziale. Ci sono molti livelli, più di quelli che ci aspettassimo, con 6 atti belli cicciotti da esplorare, divisi in varie missioni e persino dei minigiochi a condire il tutto, purtroppo abbastanza semplicistici. Come accennato, c'è un gran riciclo di nemici e situazioni che non riescono a mascherare la limitatezza di un sistema di combattimento che non si evolve mai, e di un flusso d'azione privo di grandi sorprese.

Grafica e Sonoro

La grafica è squisita, visto che è interamente e splendidamente disegnata a mano. Non tutte le animazioni sono curate allo stesso modo, eppure il risultato è notevole, con colori vivaci e ottimi scenari che sembra davvero di vedere animate le storiche tavolozze del fumetto. I dialoghi sono statici, molti senza voce e purtroppo manca il buon doppiaggio in italiano gustato in The Crystal Menhir, ma sono simpatici e rispettosi del materiale originale. I motivetti e i suoni fanno il loro dovere.

Prezzo

Asterix & Obelix: Slap them All! arriva nei negozi digitali al prezzo di 39,99€ per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Una cifra troppo elevata, infatti vi consigliamo caldamente di attendere uno sconto nel caso foste interessati. Nei negozi fisici invece c'è una versione speciale che, al prezzo di 49,99€, include alcuni extra, come un portachiavi e degli sticker. Non mancano anche delle belle Collector's Edition, ormai esaurite un po' ovunque.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Asterix & Obelix: Slap them All!

Asterix & Obelix: Slap them All! è un picchiaduro a scorrimento dipinto con maestria, ma dietro le sue bellissime illustrazioni si cela un videogioco molto, troppo essenziale, che ricicla situazioni e soffre di ripetitività, che non è quella intrinseca al genere. Un ghiotto sconto lo renderebbe più appettibile.

Sommario

Giocabilità 6.5

Contenuti 6.5

Grafica e Sonoro 8

Prezzo 5

Voto finale

Asterix & Obelix: Slap them All!

Pro

  • Visivamente grazioso
  • Gradito ritorno alle origini
  • Divertente in cooperativa

Contro

  • Ripetitivo
  • Situazioni riciclate
  • Prezzo di lancio alto

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri Ama scrivere di videogiochi e si occupa di info-commerce, ed è anche particolarmente bello. Almeno, così dice sua madre.

Commenta