ASUS MeMO Pad 8, la recensione
Recensione ASUS MeMO Pad 8
Dopo aver recensito la versione da 7 e quella da 10 pollici, arriva il momento di passare sotto la nostra lente anche la nuova "taglia M": MeMO Pad 8 di ASUS.
PRO
- Schermo ampio e luminoso
- Prezzo concorrenziale
- Memoria espandibile
- Doppia fotocamera
CONTRO
- Sistema non ottimizzato
- Nessuna uscita video (funzionante)
- Processore non all'altezza
- Fotocamera solo sufficiente
Confezione
La confezione di ASUS MeMO Pad 8 è portatrice di una piccola sorpresa (che avevamo già visto con HD 7). Parliamo di una piccola dock in plastica leggera, che inizialmente è solo parte dell'imballo. Abbiamo poi un alimentatore da 2A e un cavo USB-microUSB. Segnaliamo che abbiamo avuto problemi a caricare il nostro esemplare con alimentatore/cavo diversi da quelli in confezione.
Costruzione ed Ergonomia
In mano questo tablet da 8 pollici trasmette, specialmente a causa della sua cover posteriore leggermente gommata una certa sensazione di economicità, nonostante sia comunque ben costruito e assemblato in modo abbastanza solido. L'utilizzo (o meglio il sorreggerlo) con una sola mano è cosa fattibile, anche grazie ad un peso ben bilanciato, ma rimane comunque l'utilizzo a due mani quello per cui è pensato questo dispositivo.
Hardware
L'hardware di questo tablet è probabilmente uno dei punti più critici del dispositivo. Non tanto per le specifiche, che sulla carta sono interessanti, quanto più che altro per le prestazioni che questi sono in grado di offrire.
Abbiamo infatti un processore quad core da 1,6 GHz con processore grafico Mali 400MP e 1 GB di RAM, solitamente più che sufficienti per un tablet di fascia media. Il processore prodotto da ASUS, e basato su tecnologia Rockchip, è però molto poco performante e nel panorama quad core è quello che ci sembra renda prestazioni le più inferiori a parità di clock. La memoria interna è da 16 GB, espandibile tramite microSD. E' presente poi il GPS (veloce il fix), ma manca NFC, radio FM e la Wi-Fi è solo b/g/n. Non è presente un uscita TV via cavo, ma è possibile usare il mirroring wireless del video (Miracast). Nei nostri test è stato però impossibile connettersi al relativo adattatore.
Fotocamera
La fotocamera da 5 megapixel presente su MeMO Pad 8 non è sicuramente il suo punto di forza e le immagini vengono spesso "impastate" e con i punti di luce "bruciati".
Se non vi interessa però particolarmente la fedeltà del colore potete attivare l'HDR che migliora la qualità specialmente nelle foto all'esterno. I video vengono registrati solo a 720p, ma nel complesso la qualità è migliore delle foto, a patto che non utilizziate lo zoom digitale.
Display
Lo schermo è da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, non arrivando quindi al limite del Full HD. E' un peccato perché su queste dimensioni avrebbe reso ancora meglio che sui classici 7 pollici. Difficile però chiedere di meglio a parità di prezzo. La luminosità e la resa cromatica sono buone, come anche gli angoli di visione. Il suo punto di forza è sicuramente la superficie dello schermo: la differenza fra 8 e 7 pollici è notevole.
Software
Android è aggiornato alla versione 4.2.2 Jelly Bean con interfaccia lievemente personalizzata da ASUS. La barra delle notifiche è stata rivista e trovano spazio lì i vari toggle e alcune regolazioni aggiuntive, come la luminosità (solo manuale), l'attivazione del mirroring wireless o le regolazioni dei volumi.
Assente la traduzione automatica dei contenuti presente su altri tablet ASUS. Presente invece la modalità lettura che in alcune applicazioni (non in Play Books ma in quella stock di ASUS) permette di migliorare la qualità della lettura. Fra i software aggiuntivi troviamo un app per il backup, una per bloccare le applicazioni con password e Splendid che permette di regolare il "calore" dei colori dello schermo a piacimento. Peccato che nel complesso il sistema non possa essere definito fluido, a causa probabilmente del processore non sufficientemente performante.
Software: Browser
La navigazione web non è delle più fluide, ma specialmente considerando l'hardware che abbiamo fin'ora criticato, si comporta in modo molto più che onorevole e soddisfacente nell'uso quotidiano.
Software: Multimedia
Assente purtroppo la possibilità di riprodurre filmati in formato DivX, mentre invece non hanno problemi i video mkv e mp4 a 1080p. L'unico player audio presente invece è Google Play Music.
Autonomia
L'autonomia di MeMO Pad 8 è nella media.
Viste le scarsa prestazioni del processore forse ci saremmo aspettati qualche cosa di più in termini di prestazioni. Essendo un tablet solo WiFi l'autonomia di circa 2 giorni di uso medio non sorprende.
Prezzo
Il prezzo è sicuramente uno dei suoi punti di forza. 249€ è al momento uno dei prezzi più bassi per un tablet da 8 pollici, posizionandolo nella stessa categoria dei tablet da 7.
Benchmark
Foto
Giudizio Finale
ASUS MeMO Pad 8
Sommario
Confezione 8
Costruzione ed Ergonomia 7
Hardware 6
Fotocamera 6
Display 8
Software 7
Autonomia 7
Prezzo 8
Voto finale
ASUS MeMO Pad 8
Pro
- Schermo ampio e luminoso
- Prezzo concorrenziale
- Memoria espandibile
- Doppia fotocamera
Contro
- Sistema non ottimizzato
- Nessuna uscita video (funzionante)
- Processore non all'altezza
- Fotocamera solo sufficiente
ASUS MeMO Pad 8
- Display 8" WXGA / 800 x 1280 PX
- Fotocamera 5 MPX
- Frontale 1,2 MPX
- CPU quad 1.6 GHz
- RAM 1 GB
- Memoria Interna 16 GB Espandibile
- Batteria 3950 mAh
- Android 4.2 Jelly Bean