Recensione ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum: alimentatori belli, potenti e già pronti per il futuro

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Recensione ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum: alimentatori belli, potenti e già pronti per il futuro

ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum sono due nuovi alimentatori per PC desktop di fascia alta, fatti per chi vuole il massimo sia in termini di potenza che di efficienza energetica. Ma attenzione, perché stiamo parlando di prodotti della serie ROG, quindi anche l'estetica è curatissima. Scopriamo insieme i due modelli, uno full size e uno SFX, in questa recensione completa, dove affronteremo tutti gli argomenti principali: caratteristiche tecniche, prestazioni, funzionalità e prezzo.

PRO

  • Prestazioni eccellenti
  • Design molto curato
  • LED RGB (e pannello OLED sul Thor)
  • Certificazione 80 Plus Platinum
  • Confezioni ricche di accessori

CONTRO

  • Non adatti a build sobrie
  • Prezzi molto elevati

Confezione

Le confezioni di vendita di ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum sono molto ricche. In entrambe trovate gli alimentatori ben protetti in astucci di materiale morbido, in modo da assorbire gli eventuali urti durante il trasporto. L'esperienza di unboxing è molto piacevole, come da tradizione con i prodotti della gamma ASUS ROG.

Nelle scatole ci sono tantissimi cavi per collegare tutti i componenti del PC, dunque non avrete problemi a trovare quelli di cui avete bisogno per la vostra build. I cavi sono ricoperti in tessuto e sui connettori ci sono indicazioni chiare sul loro utilizzo. Trovate inoltre due cavi per il collegamento all'alimentazione a parete, uno con spina europea e l'altro con spina inglese. Da segnalare anche la presenza delle viti per il montaggio nel case e delle fascette marchiate ASUS, per ottimizzare il cable management.

Solo nella confezione di ROG Thor 1000W Platinum II trovate anche un adesivo ROG e una bustina con gli accessori fermacavo di Cablemod.

Invece, nella scatola del ROG Loki 850W Platinum è compresa una placca che serve come adattatore SFX-ATX.

ROG Thor 1000W Platinum II - Confezione

ROG Loki 850W Platinum - Confezione

Caratteristiche Tecniche: ROG Thor 1000W Platinum II

  • Formato: standard
  • Dimensioni: 190 x 150 x 86 mm
  • Peso: 2,37 kg
  • Efficienza: 80 Plus Platinum
  • Output massimo: 1000 W
  • Input AC: 100-240 V
  • Connettori:
    • MB 24/20-pin x 1
    • CPU 4+4-pin x 2
    • PCI-E 12-pin x 1
    • PCI-E 6+2-pin x 8
    • SATA x 12
    • PERIPHERAL x 6
  • Sistema LED RGB: AURA Sync

ASUS ROG Thor 1000W Platinum II è il più potente e peculiare tra i due alimentatori di cui vi stiamo parlando. Già dalle immagini che trovate in galleria potete capire che non si tratta di un classico e noioso alimentatore ATX: ha un design aggressivo, con accenti in colorazione argento sulla scocca nera; ha due zone con LED RGB integrati (il logo ROG e il triangolino sulla parte alta) compatibili con l'ecosistema AURA Sync; ha un piccolo pannello OLED che mostra il consumo attuale in Watt.

Attenzione, però, a non lasciarvi traviare dall'estetica, perché questo è un prodotto eccezionale anche a livello tecnico.

Parliamo infatti di un alimentatore completamente modulare, con potenza di ben 1000 Watt e certificazione 80 Plus Platinum, la seconda più alta in assoluto dopo la Titanium. Ciò vuol dire che l'efficienza energetica è altissima, superiore al 92% quando l'alimentatore è al 50% del carico.

Tra i tanti connettori disponibili, segnaliamo la presenza di un cavo PCIe a 16 pin, quello utilizzato dalle GPU di ultima generazione come ad esempio la NVIDIA RTX 4090. Questo connettore particolare permette di erogare fino a 600W ed è già compatibile con le future schede PCIe Gen 5.0.

Per quanto riguarda la dissipazione del calore, ROG Thor 1000W Platinum II integra una ventola Axial-tech da 135 mm con controllo PWM e cuscinetti a doppia sfera, più altri dissipatori metallici all'interno della scocca. Questo permette di ridurre al minimo la necessità di aumentare i giri della ventola, ottimizzando anche la silenziosità.

Non a caso, sul retro è disponibile un pulsante per attivare la modalità 0dB, che permette di tenere spenta la ventola quando il carico è basso, ad esempio sotto al 50% di utilizzo dell'alimentatore.

Caratteristiche Tecniche: ROG Loki 850W Platinum

  • Formato: SFX-L
  • Dimensioni: 125 x 125 x 63,5 mm
  • Peso: 1,815 kg
  • Efficienza: 80 Plus Platinum
  • Output massimo: 850 W
  • Input AC: 100-240 V
  • Connettori:
    • MB 24/20-pin x 1
    • CPU 4+4-pin x 2
    • PCI-E 16-pin x 1
    • PCI-E 8-pin x 3
    • SATA x 6
    • PERIPHERAL x 4
  • Sistema LED RGB: AURA Sync

Nonostante le dimensioni molto più compatte, ASUS ROG Loki 850W Platinum mantiene alcune delle caratteristiche più interessanti del Thor di cui abbiamo parlato poco sopra. In particolare, il design è molto simile, con accenti argentati e due zone con LED RGB (la ventola e la scritta "Republic of Gamers").

Il piccolo ROG Loki è un alimentatore completamente modulare in formato SFX-L, dunque adatto anche a build mini-ITX. Ha una potenza di 850 Watt con certificazione 80 Plus Platinum, dunque super efficiente. Possiamo dire che è già pronto per il futuro, visto che è compatibile con il nuovo standard ATX 3.0 e che integra un connettore con cavo PCIe a 16 pin per le GPU di ultima generazione, che eroga fino a 600 W.

Anche su questo modello sono integrati diversi dissipatori metallici, con una ventola Axial-Tech da 120 mm per raffreddare i condensatori giapponesi all'interno.

Le rinunce rispetto al Thor sono relativamente piccole: sul Loki non c'è il pulsante per la modalità 0dB (comunque attiva) e manca anche il pannello OLED che mostra i Watt consumati al momento.

Montaggio

Il montaggio di ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum risulta molto semplificato dal fatto che sono modelli completamente modulari. Questo permette di gestire i cavi al meglio, usando solo quelli che servono davvero per i componenti installati.

Se volete sfruttarli al meglio dovete però fare attenzione a due cose. Nei case che hanno una finestrella sulla parte bassa, come ad esempio il nuovo ASUS ROG Hyperion GR701, è consigliabile installare l'alimentatore con la ventola verso l'alto, in modo che il pannello OLED del Thor e la scritta del Loki siano posizionate correttamente.

Inoltre, su entrambi i modelli è disponibile un connettore Addressable Aura RGB, che serve a controllare i LED RGB integrati nelle diverse zone degli alimentatori. Basta usare il cavo incluso in confezione e collegarlo sulla scheda madre, in modo da poter controllare i LED via software.

Software

Grazie al software ASUS Armoury Crate è possibile controllare le funzionalità dei LED RGB integrati su ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum. Entrambi i modelli sono compatibili con l'ecosistema Aura Sync, dunque è possibile sincronizzare i LED dell'alimentatore con gli altri componenti compatibili, se già ne avete installati nel vostro sistema.

Piattaforma di Test

Abbiamo testato i due alimentatori ASUS con una build molto potente, con tutti componenti di fascia alta. In particolare, abbiamo usato una scheda madre ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI e l'ottimo dissipatore ROG Strix LC II 360 ARGB, il tutto inserito nel case ASUS ROG Hyperion GR701.

Per quanto riguarda la capacità di calcolo, abbiamo scelto il processore AMD Ryzen 5 7600X e la scheda video NVIDIA GeForce RTX 4080 in versione Founders Edition. Trovate a seguire le informazioni complete sul resto della build e tutti i link per approfondire la conoscenza di ciascun componente.

Case ASUS ROG Hyperion GR701
Scheda madre ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI
Processore AMD Ryzen 5 7600X
GPU NVIDIA GeForce RTX 4080
RAM G.Skill Trident Z5 Neo (32 GB, 6.000 MHz, CL32)
SSD Samsung 990 Pro (1 TB)
Dissipatore ASUS ROG Strix LC II 360 ARGB

Prestazioni e Rumorosità

Le prestazioni di ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum sono semplicemente ottime, sia per quanto riguarda la gestione dell'alimentazione che per la rumorosità durante l'utilizzo.

Nella nostra build abbiamo utilizzato componenti di fascia altissima, con un consumo massimo che si è spinto ben oltre i 500 Watt complessivi sotto carico, ma entrambi i modelli hanno dimostrato di reggere senza alcun problema. Siamo rimasti particolarmente stupiti soprattutto per il Loki, che anche essendo in formato SFX ha fornito prestazioni di altissimo livello.

Il Thor è certamente il più silenzioso tra i due. Anche sotto sforzo, il rumore è comunque minimo e se avete altre ventole nel sistema praticamente non lo riuscirete a sentire.

Il piccolo Loki fa un rumore leggermente più acuto ma allo stesso tempo molto basso, anche in questo caso difficile da sentire rispetto agli altri componenti.

Facciamo una notazione particolare per il pannello OLED del Thor, che non solo è molto bello da vedere ma anche molto utile. Grazie al display è possibile tenere d'occhio in ogni momento il consumo energetico totale del sistema, cosa particolarmente interessante per chi utilizza il PC per il benchmark dei componenti o per visualizzare al volo se si sta consumando troppo.

Prezzo e Acquisto

ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum sono disponibili all'acquisto in Italia a partire da gennaio 2023. I prezzi di listino sono molto diversi per i due modelli, come indicato dallo schema a seguire.

  • ROG Thor 1000W Platinum II: 364,90€
  • ROG Loki 850W Platinum: 269,90€

Per entrambi i modelli, ASUS assicura una garanzia di 10 anni, cosa particolarmente importante per componenti destinati a durare nel tempo.

Se facciamo un confronto diretto con altri alimentatori dalle caratteristiche simili, disponibili in questo modello sul mercato, i due ROG sono sicuramente molto meno convenienti. Sia il Thor che il Loki sono dedicati ad una nicchia molto specifica di utenti, quelli che vogliono componenti belli e potenti per la propria build.

Certamente con ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum non rischiate di passare inosservati. Sono alimentatori al top assoluto per estetica e per prestazioni, dunque l'investimento dipende solo dalla voglia di averli nelle vostre build.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum

ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum non solo sono molto belli da vedere, ma funzionano alla grande. Basterebbe questo per convincervi a comprarli, se non fosse per il prezzo davvero molto alto rispetto alla concorrenza. Dalla loro parte, però, ci sono un'estetica curatissima e tanti LED RGB personalizzabili. Se volete tanta potenza nel vostro PC gaming, senza rinunciare a un design aggressivo, questi sono due alimentatori tosti e pronti a qualsiasi sfida!

Voto finale

ASUS ROG Thor 1000W Platinum II e ROG Loki 850W Platinum

Pro

  • Prestazioni eccellenti
  • Design molto curato
  • LED RGB (e pannello OLED sul Thor)
  • Certificazione 80 Plus Platinum
  • Confezioni ricche di accessori

Contro

  • Non adatti a build sobrie
  • Prezzi molto elevati

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Scrivo, fotografo, smanetto coi PC, sfreccio con bici e monopattini elettrici. Ogni tanto m'innamoro di giochini indie e gadget assurdi, che poi diventano protagonisti delle mie recensioni. Tra le cose che mi tengono lontano dal PC ci sono la Storia (con la S maiuscola), la musica e lo sport.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici