ASUS Zenfone 2 Laser ZE550KL, la recensione
Recensione ASUS Zenfone 2 Laser ZE550KL (ZE550KL)
Abbiamo già visto qualche settimana fa come Zenfone 2 Laser ZE500KL fosse una buona evoluzione del modello precedente (ZE500ML) e abbiamo ora l'occasione di provare anche la versione da 5,5 pollici di Zenfone 2 Laser.
PRO
- Fotocamera sopra la media
- Dual SIM
- Ottima autonomia
- Prezzo aggressivo
CONTRO
- Tasti non retroilluminati
- Luminosità automatica troppo "al ribasso"
- Alcune app preinstallate sono di troppo
- Non c'è più l'NFC
Confezione
Nella confezione dello smartphone è presente un alimentatore da parete da 1,35A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie in-ear con i relativi adattatori per le orecchie.
Costruzione ed Ergonomia
Zenfone 2 Laser è un prodotto generoso nelle dimensioni, ma comunque abbastanza comodo da utilizzare, sopratutto grazie alla sua forma stondata che si adagia perfettamente nel palmo nella mano. La cover posteriore è in plastica, opaca liscia nella versione bianca. Rimane la spazzolatura della parte inferiore frontale, così come rimangono i tasti del volume posteriori (forse un po' piccoli) e il non molto comodo tasto di accensione in alto (ma ci sono, per fortuna, le gesture a schermo spento).
Hardware
Il processore è adesso uno Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz. Questa è l'unica differenza importante nell'hardware dello smartphone rispetto all'altra versione. Le prestazioni sono inferiori, ma ne guadagna l'autonomia. Abbiamo poi 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile con l'ausilio di una microSD. Buono il supporto alle due SIM, mentre la connettività dati arriva fino all'LTE a 150 Mbps.
La Wi-Fi è b/g/n (non supporta la frequenza a 5 GHz), il Bluetooth è 4.0 e manca l'NFC. Buono il volume dello speaker posteriore, ma non riesce nel complesso a spiccare rispetto alla media.
SCHEDA: ASUS Zenfone 2 Laser ZE550KL
Fotocamera
La fotocamera principale è rimasta la stessa buona (per la fascia di prezzo) da 13 megapixel. È sempre presente il doppio led flash e ora a supporto abbiamo anche l'autofocus laser che si occupa di mettere a fuoco continuamente durante lo scatto di foto, permettendo di non avere mai uno scatto sfuocato e foto più nitide al buio. Buona anche la modalità HDR e quella notturna. Entrambe queste modalità sono però forse un po' troppo "aggressive". I video sono discreti vengono registrati al massimo in Full HD, mentre la fotocamera frontale è da 5 megapixel.
Display
L'ampio display di ZE550KL è da ben 5,5 pollici ed è in tecnologia IPS. La risoluzione è di "soli" 1280 x 720 pixel, ma è difficile notare la differenza con uno schermo Full HD nell'utilizzo quotidiano.
È buona la resa dei colori e anche la luminosità, anche se la regolazione automatica tende ad essere un po' conservativa e a rendere lo schermo non particolarmente visibile sotto la luce diretta del sole.
Software
Android è aggiornato alla versione 5.0.2 di Android Lollipop e ha a bordo tutte le tantissime personalizzazioni ASUS. Parliamo per esempio della grande possibilità di personalizzazione del sistema e delle molte app (anche utili) preinstallate da ASUS. Per rendere più simile il vostro smartphone ai vostri gusti potrete per esempio cambiare il tema, l'intero pack di icone, le animazioni, le cartelle e anche le dimensioni delle griglie per le applicazioni. Fra le app preinstallate abbiamo poi un software per fare piccoli video dalle nostre foto, una buona galleria, un'app per il cloud ASUS, un'app per far collage di foto e l'ottima SuperNote per prendere le note. Il sistema si è dimostrato fluido in ogni occasione e non abbiamo da segnalare rallentamenti degni di nota.
Software: Browser
Discreto il browser web di ASUS, anche se sono comunque presenti dei glitch grafici quando navighiamo siti particolarmente pesanti.
Software: Multimedia
Discreto anche il comparto multimediale con un buon lettore video (che non supporta però filmati sopra il Full HD) e un buon lettore musicale. Presente la radio FM.
Autonomia
La batteria da ben 3000 mAh, la stessa del modello precedente, vi permetterà di arrivare a fine giornata con qualsiasi tipo di utilizzo, anche quello più intenso. Se utilizzate lo smartphone con moderazione (e magari attivare il risparmio energetico intelligente) potreste anche fare due giorni di autonomia senza troppo sforzo. La batteria è removibile e la ricarica non è però fra le più rapide.
Prezzo
ASUS Zenfone 2 Laser ZE550KL è venduto dall'azienda nel nostro paese a soli 249€. Un prezzo estremamente concorrenziale.
Acquisto
Potete acquistare ZE550KL su ePRICE a 219€ in bianco, rosso o nero.
[eprice url="http://www.eprice.it/smartphone-ASUS/d-7853043"]
Benchmark
[benchmark ids="1182, 0891, 1392, 1296, 1063"]
Foto
Giudizio Finale
ASUS Zenfone 2 Laser ZE550KL
Sommario
Confezione 7
Costruzione ed Ergonomia 7
Hardware 7.5
Fotocamera 8
Display 8
Software 8
Autonomia 8.5
Prezzo 8.5
Voto finale
ASUS Zenfone 2 Laser ZE550KL
Pro
- Fotocamera sopra la media
- Dual SIM
- Ottima autonomia
- Prezzo aggressivo
Contro
- Tasti non retroilluminati
- Luminosità automatica troppo "al ribasso"
- Alcune app preinstallate sono di troppo
- Non c'è più l'NFC
ASUS Zenfone 2 Laser ZE550KL (ZE550KL)
- Display 5,5" HD / 720 x 1280 PX
- Fotocamera 13 MPX
- Frontale 5 MPX
- CPU quad 1.2 GHz
- RAM 2 GB
- Memoria Interna 16 GB Espandibile
- Batteria 3000 mAh
- Android 5.0 Lollipop