ASUS ZenPad C 7.0, la recensione (foto e video)
Recensione ASUS ZenPad C 7.0 Z170CG (Z170CG)
ASUS con il suo ultimo aggiornamento della lineup di tablet ha voluto aggiungere anche un dispositivo molto economico e anche molto particolare: si tratta di un 7 pollici che telefona, ma non all'orecchio, e che supporta ben due SIM.
PRO
- Prezzo contenuto
- Supporto dual SIM
- Software personalizzabile
- Leggero e compatto
CONTRO
- Scarse prestazioni
- Lento nell'esecuzione delle app
- Niente LTE
- Fotocamere insufficienti
Confezione
La confezione del tablet contiene un alimentatore da parete da 1,85A e un cavo USB-microUSB.
Costruzione ed Ergonomia

ZenPad C 7.0 è prima di tutto un tablet molto compatto, comodo da tenere in mano e anche, volendo, nel tascone della giacca. Il retro è in plastica con effetto pelle, che lo rende gradevole, sopratutto alla vista. Lateralmente troviamo poi i tasti per il volume e il tasto di accensione del dispositivo. Nel complesso un ben assemblato e molto sottile tablet da sette pollici.
Hardware

All'interno di questo tablet troviamo un processore Intel Atom x3-C3200 quad core da 900 MHz. Questo processore, assieme alla RAM da 1 GB purtroppo non riesce a dare al tablet lo sprint che ci saremmo aspettati ed è facile assistere a ricaricamenti o rallentamenti generali. Abbiamo poi 16 GB di memoria interna, espandibili tramite una microSD. La connettività delle due SIM è 3G (niente LTE) e abbiamo poi la Wi-Fi b/g/n e il Bluetooth 4.0.
Lo speaker è posto frontalmente e ha un volume nella media e una qualità sufficiente.
SCHEDA: ASUS ZenPad C 7.0
Fotocamera
La fotocamera principale è una 2 megapixel, mentre quella frontale è VGA. Entrambe sono sufficienti solo per qualche scatto di emergenza, ma non le usereste mai per scattare qualche foto della vostra vacanza. L'interfaccia è però ricca di opzioni, anche se difficilmente potreste mai sfruttarle su questo tablet.
Display

Il display da 7 pollici ha una risoluzione abbastanza esigua: 1024 x 600 pixel. Nonostante questo la luminosità è buona e anche la resa dei colori ci ha convinto. Peccato sia assente la regolazione automatica della luminosità e che all'esterno i riflessi sul display ne rendano difficile l'utilizzo.
Software





Android è aggiornato alla versione 5.0.2 Lollipop con a bordo la personalizzazione di ASUS, che consiste principalmente nelle molte app predefinite dell'azienda e nella grandissime personalizzazione che l'utente finale può apportare, specialmente nell'aspetto di home e drawer delle applicazioni. Nel complesso il sistema è cosparso di utili funzionalità ma, come detto in precedenza, l'hardware non riesce a stare al passo con molte delle operazioni che eseguiamo, traducendosi in una lentezza nell'utilizzo, che si risolve in parte svuotando la RAM.
Molto buone le app ASUS: Meteo, MiniMovie, Gestione File, Do It Later, What'sNExt, il cloud WebStorage e anche l'ottima SuperNote per le note.
Software: Browser
Il browser di ASUS si comporta tutto sommato bene, considerando quanto detto in precedenza.
Software: Multimedia
Il tablet riesce a riprodurre senza particolari problemi i video in Full HD. Buono anche il lettore musicale di ASUS.
Autonomia
Non conosciamo l'amperaggio della batteria, ma non si riesce comunque ad arrivare alle 8 ore di utilizzo promesse da ASUS, anche senza utilizzare una SIM. Con un utilizzo intenso non si arriverà alla fine della propria giornata lavorativa.
Prezzo
ASUS ZenPad C 7.0 viene venduto al buon prezzo di 149€.
Acquisto
ASUS ZenPad C 7.0 è disponibile a 119€ su ePRICE.
[eprice url="http://www.eprice.it/tablet-pc-ASUS/d-7878676"]
Benchmark
[benchmark ids="1356, 0415, 0690, 0603"]
Foto





Giudizio Finale
ASUS ZenPad C 7.0
Sommario
Confezione 7
Costruzione ed Ergonomia 7.5
Hardware 5.5
Fotocamera 5
Display 7
Software 7
Autonomia 6
Prezzo 8
Voto finale
ASUS ZenPad C 7.0
Pro
- Prezzo contenuto
- Supporto dual SIM
- Software personalizzabile
- Leggero e compatto
Contro
- Scarse prestazioni
- Lento nell'esecuzione delle app
- Niente LTE
- Fotocamere insufficienti

ASUS ZenPad C 7.0 Z170CG (Z170CG)
- Display 8" 600x1024 PX
- Fotocamera 2 MPX
- Frontale 0,3 MPX
- CPU quad
- RAM 1 GB
- Memoria Interna 16 GB Espandibile
- Batteria 3450 mAh
- Android 5.0 Lollipop