ASUS ZenWatch 2, la recensione (foto e video)
Recensione ASUS Zenwatch 2 22mm
Il mondo degli smartwatch Android non sembra essere particolarmente attivo, ma nonostante questo ASUS ha deciso che questo fosse il momento giusto per rilasciare un nuovo smartwatch con questo OS. E noi, come scoprirete, siamo d'accordo con ASUS.
PRO
- Economico
- Vi basterà il suo cavo per caricarlo in viaggio
- Molte watchface
- Buone app ASUS
CONTRO
- Lo spazio frontale non è ben ottimizzato
- Non tutti arriveranno ai due giorni di autonomia
- Manca il sensore di battito cardiaco
- Meno rifinito della concorrenza
Confezione
La confezione dello smartwatch ASUS contiene l'alimentatore 5V/2A e un cavo con connettore magnetico. Non sarà una soluzione elegante come una dock ad induzione, ma ha il vantaggio di dovervi portare un solo cavo appresso per poterlo caricare.
Costruzione e Vestibilità
ZenWatch 2 non è il più bello degli smartwatch Android Wear in commercio, ma non è sicuramente questo il suo intento. La sua scocca rigida è di buona qualità e non sembra rigarsi facilmente. Le forme sono comunque morbide e abbastanza aggraziate, anche se nel complesso è un po' "lungo" per i polsi più piccoli, ma niente che vi impedisca comunque di utilizzarlo. È spesso 10 millimetri e i cinturini sono standard nella misura da 22 millimetri. Dal punto di vista del design segnaliamo solo come lo schermo non sia poi così grande in rapporto alle dimensioni del pannello frontale. Il cinturino in pelle in dotazione nella versione più economica è un po' rigido ma si abborbidisce nel tempo.
Hardware
L'hardware di questo ZenWatch 2 è standard per questa tipologia di prodotti: processore Snapdragon 400, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna per la musica e le app.
Presente il Wi-Fi, manca invece il GPS e il sensore di battito cardiaco. Molto apprezzata però la presenza di due microfono ed di un piccolo speaker. La qualità di quest'ultimo non è eccezionale e al massimo volume la voce in chiamata può risultare un po' gracchiante, ma il volume è sufficiente per una generica chiamata in un posto silenzioso. Buono il microfono.
SCHEDA: ASUS Zenwatch 2
Display
Lo schermo quadrato da 1,63 pollici ha una risoluzione di 320 x 320 pixel ed è in tecnologia AMOLED. Bene la luminosità (manuale) e la visibilità sotto il sole, anche se la risoluzione non è altissima. Non è un grande problema sul display di un orologio, ma rispetto alla concorrenza mentiremmo se vi dicessimo che non si nota.
Software
Il software è Android Wear 6.0.1 Marshmallow con tutte le sue funzioni più classiche: notifiche e Google Now. Le funzionalità sono le più note, come prendere appunti, inviare SMS, inviare messaggi di chat e molto altro, ovviamente se supportato dalle varie app installate sul telefono di riferimento.
Le funzionalità specifiche aggiunte da ASUS sono una manciata, ma tutte interessanti: troviamo un'app per il meteo, un'app per controllare alcune funzionalità del telefono e sopratutto ASUS Wellness, un software che fa un buon riepilogo della nostra attività fisica (c'è comunque anche Google Fit).
Il vero punto forte del software ASUS sono i tantissimi (e molto personalizzabili) quadranti, gestibili con comodità anche dall'app per Android Zenwatch Manager. Presente anche un'app FaceDesigner per creare quadranti a piacimento con testo, widget e colori totalmente a gusto personale.
Autonomia
La batteria da 380 mAh non può fare, e non fa, miracoli. La sua autonomia media con display sempre attivo è di circa 1 giorno e mezzo, che può arrivare al massimo a 2 nei giorni con meno notifiche ed un utilizzo più sporadico, ovviamente spegnendolo di notte. Lasciando che lo schermo si spenga l'autonomia può aumentare.
Prezzo
ASUS ZenWatch 2 viene venduto in Italia (in questa configurazione) a soli 179€, il che lo rende lo smartwatch Android Wear più economico sul mercato e fra i più economici di tutti gli smartwatch.
Acquisto
Potete acquistare ASUS ZenWatch 2 sul sito ufficiale di ASUS o su Amazon, dove il prezzo è però più alto.
Foto
Giudizio Finale
ASUS ZenWatch 2
Sommario
Confezione 7
Costruzione e Vestibilità 7.5
Hardware 7
Display 7
Software 8
Autonomia 7
Prezzo 8.5
Voto finale
ASUS ZenWatch 2
Pro
- Economico
- Vi basterà il suo cavo per caricarlo in viaggio
- Molte watchface
- Buone app ASUS
Contro
- Lo spazio frontale non è ben ottimizzato
- Non tutti arriveranno ai due giorni di autonomia
- Manca il sensore di battito cardiaco
- Meno rifinito della concorrenza
ASUS Zenwatch 2 22mm
- Display 1,63" 320x320 PX
- Fotocamera
- Frontale
- CPU quad 1.2 GHz
- RAM 0.512 GB
- Memoria Interna 4 GB
- Batteria 380 mAh
- Android 6.0 Marshmallow