Recensione Bluetti E55: il mega-powerbank

Recensione Bluetti E55: il mega-powerbank
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Bluetti EB55

Il mondo dei "mega-powerbank" è una realtà ormai molto consolidata in alcuni paesi (come gli Stati Uniti) e conosciuta in tutto il mondo da campeggiatori e amanti dell'aria aperta. Ma quello degli accumulatori portatili è probabilmente un mondo destinato ad allargarsi sempre di più, vista la crescente necessità di energia elettrica e anche al bisogno di non rimanere senza energia in caso di un blackout.

PRO

  • Super completo
  • Può caricare mentre si ricarica
  • Si ricarica anche con il fotovoltaico
  • Uscita a 12V regolata

CONTRO

  • Un po' pesante
  • L'alimentatore è un po' rumoroso
  • Lo schermo poteva dare più informazioni

Avevamo già provato un prodotto simile e oggi torniamo a parlare di EB55 di Bluetti, una versione aggiornata e con migliori e maggiori (in numero) connessioni.

Si presenta come una sorta di grande cubo in plastica nera e azzurra (o grigia) dal peso non certo trascurabile di 7 kg. La sua trasportabilità è garantita da una maniglia richiudibile sulla parte superiore. È comoda perché si può estrarre quando necessario ma anche riporla se sopra volete per esempio poggiare altri oggetti, oppure caricare un dispositivo, visto che come specificheremo è dotato anche di ricarica wireless.

Tutte le connessioni sono sulla parte frontale, mentre ai lati sono presenti delle ventole che da un lato aspirano e dall'altro espellono aria, in modo da tenere sempre raffreddato il dispositivo. Sul retro abbiamo invece ancora una volta un grosso led con vari livelli di potenza, perfetto per illuminare l'ambiente in caso di necessità.

L'alimentatore in dotazione è grande e pensate ma soprattutto rumoroso. La ventola infatti integrata si attiva subito appena collegato alla presa elettrica. 

Ma passiamo alle informazioni essenziali. Bluetti EB55 è un accumulatore da 547 Wh e la sua caratteristica principale, vista capacità e dimensioni, è la sua potenza massima di uscita che può arrivare a 700W permettendovi di alimentare senza problemi piccoli elettrodomestici oppure tanti dispositivi più comuni in contemporanea. La batteria ha una capacità effettiva garantita di circa l'80% dopo 2.500 cicli, anche questo un notevole miglioramento rispetto al passato. È più ragionevole pensare che possa guastarsi un altro componente prima di questo risultati limite.

Bluetti EB55 può essere caricato ad un massimo di 400W, grazie alla possibilità di usare in contemporanea l'ingresso per dei pannelli solari e per l'alimentatore in dotazione (224 + 280 W), impiegando circa 2 ore per una ricarica completa.

Ma scopriamo quali sono le connessioni a disposizione. Frontalmente abbiamo un display LCD che vi servirà per tenere traccia dei consumi in tempo reale e di eventuali errori (per esempio lo spegnimento automatico in caso di assorbimento oltre il limite) oltre che l'autonomia residua. A fianco di ogni tipo di uscita c'è poi un piccolo tasto per accendere in blocco le varie connessioni: DC classiche, DC USB e AC.

L'uscita tramite presa accendisigari e regolata a 13,3V permettendovi di alimentare senza problemi qualsiasi tipo di prodotto che possa sfruttare questa conenssione. Fra le porte USB abbiamo quattro porte USB-A a 5V/3A, molto comode per caricare praticamente qualsiasi tipo di prodotto moderno, ma ancora più interessante è la nuova porta USB-C a ben 100W. In questo modo con un cavo USB-C potrete in sostanza alimentare qualsiasi notebook, smartphone o prodotto con connettore di questo tipo. 100W sono un valore più che ottimo in ogni contesto.

E infine ci sono le porte AC gestite tramite un inverter integrato a onda siusoidale pura. È un "in più" non da poco per garantire massima a efficenza a dispositivi che utilizzano motori, oppure a dipositivi medici. A chiudere il cerchio troviamo la ricarica wireless a 15W, anche questa migliorata rispetto al passato.

Bluetti EB55 è sbarcato anche su Amazon dove viene venduto a 659€, ma dove è possibile anche approfittare di uno sconto di 100€ selezionando l'apposito coupon.

Giudizio Finale

Bluetti EB55

Bluetti EB55 è un prodotto estremamente versatile che vi permette di poter caricare un gran numero di prodotti indispensabili anche in caso di assenza di energia elettrica, che sia per scelta o per necessità. Il numero di porte è sufficiente per praticamente qualsiasi tipo di utilizzo e la possibilità di arrivare ad un picco di 700W è una bella novità.

Voto finale

Bluetti EB55

Pro

  • Super completo
  • Può caricare mentre si ricarica
  • Si ricarica anche con il fotovoltaico
  • Uscita a 12V regolata

Contro

  • Un po' pesante
  • L'alimentatore è un po' rumoroso
  • Lo schermo poteva dare più informazioni

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Commenta