Corsair A115 recensione: finalmente un dissipatore ad aria con stile
Doppia torre e doppia ventola ad un ottimo prezzoCorsair A115 è un dissipatore ad aria di nuova generazione, progettato per raffreddare i processori per PC desktop più potenti e sfidare le migliori soluzioni della concorrenza, soprattutto quelle a marchio Noctua, Deepcool, Thermalright, Be Quiet! e Cooler Master. L'esperienza nel settore del raffreddamento da parte di Corsair è sicuramente importante, più per i dissipatori a liquido che per quelli ad aria. Riuscirà dunque questo nuovo A115 a convincere gli amanti gli amanti delle soluzioni a liquido AIO? E soprattutto, come si comporta in termini di rumore ed efficienza termica? Scopriamolo insieme in questa recensione completa, con tanti benchmark e prove approfondite per ogni aspetto del prodotto.
PRO
- Design sobrio ed elegante
- Materiali di qualità
- Prestazioni di fascia alta
- Confezione molto ordinata
- Silenziosità buona
CONTRO
- Dimensioni ingombranti
- Peso importante
- Soffre un po' con processori top gamma
Unboxing
Corsair A115 arriva in una confezione compatta e abbastanza leggera. All'interno troviamo tre scatole di cartone nero, che contengono tutti gli elementi del prodotto.
In quella più grande è presente il dissipatore, quasi completamente preassemblato: in mezzo ai due radiatori è già montata una delle ventole e sulla piastra in rame è preapplicata la pasta termica.
L'altra ventola da montare sul dissipatore si trova in una delle scatole più piccole, mentre nell'altra scatola ci sono le staffe, le viti, i cavi e due manualetti di garanzia.
Il manuale d'istruzioni completo non è presente in confezione, ma si può consultare direttamente online: sulla scatola c'è un codice QR che rimanda direttamente alla pagina delle istruzioni online.
Un fattore che abbiamo trovato molto interessante è l'etichettatura precisissima di ogni singola bustina di carte che contiene gli elementi per il montaggio. Assemblare un dissipatore di questo genere può essere un po' complesso per utenti novizi, dunque facciamo i complimenti a Corsair per aver creato un packaging così chiaro e ordinato, che semplifica il montaggio.
Caratteristiche Tecniche
- Compatibilità:
- Intel: LGA 1700, 1200, 1150, 1151, 1155, 1156
- AMD: AM5, AM4
- Dimensioni: 153 x 155 x 164,8 mm
- Materiale Heatpipe: Rame sinterizzato (6 x 6 mm)
- Materiale Baseplate: Rame
- Materiale Coldplate: Rame placcato nichel
- Ventole: AF140 ELITE Fan (x2)
- Dimensioni ventola: 140 x 140 x 25 mm
- Velocità ventola: 400 - 1600 RPM ±10%
- Pressione statica ventola: 0,1 - 1,73 mm-H2O
- Air Flow ventola: 15,3 - 85,5 CFM
- Rumore ventola: 5 - 33,9 dBA
- Corrente ventola: 0,39 A
- Connettore ventola: 4-pin PWM
- Supporto PWM: Sì
- Lunghezza cavo: 600 mm
- Peso: 1,59 kg
Corsair A115 è un dissipatore ad aria a doppia torre e doppia ventola, con un design simile ad altri prodotti della stessa categoria, ad esempio Noctua NH-D15 e DeepCool AK620. Le torri hanno una struttura lamellare molto fitta e sono collega alla piastra che va sul processore da 6 heatpipe per ogni torre.
Tutti gli elementi del dissipatore sono realizzati in rame e ricoperti con vernice nera opaca. L'aspetto complessivo ha un stile stealth, ben abbinabile con la maggior parte delle schede madri e dei casi in commercio.
Non ci sono parti con LED RGB o altri elementi estetici particolari.
Le due ventole incluse in confezione sono delle AF140 ELITE da 140 mm a 10 lamelle, tra le più moderne della gamma Corsair. Hanno il supporto per il controllo digitale PWM, velocità fino a 1600 RPM, una buona pressione statica e una rumorosità ridotta.
La compatibilità di Corsair A115 è molto ampia: potete montarlo sia su socket AMD (AM5, AM4) che Intel (LGA 1700, 1200, 1150, 1151, 1155, 1156), dunque è utilizzabile anche con i moderni processori AMD Ryzen serie 8000 e Intel Core serie 14000.
Attenzione a peso e dimensioni, che per questo tipo di prodotto possono fare la differenza. Il nuovo A115 è abbastanza ingombrante (153 x 155 x 164,8 mm) e pesa 1,59 kg (con le due ventole montate). Potrete quindi avere problemi ad installarlo su schede madri con una copertura dei VRM molto spessa, ma ne parleremo meglio nella sezione sul montaggio.
Montaggio
Il montaggio di Corsair A115 è un procedimento a due fasi.
Prima di tutto, bisogna preparare la scheda madre: se usate un processore Intel (come nel nostro caso), dovete applicare la piastra sul retro della scheda, fissandola con 4 distanziatori sulla parte anteriore. A questo punto, vanno montate le due staffe sopra e sotto l'alloggiamento del processore, applicando 4 viti alle estremità.
Fatto questo, è il momento di montare il dissipatore. Sopra alla piastra sono presenti due alette in metallo con due viti, che vanno allineati alle due barrette filettate sulle staffe già montate sulla scheda madre. Trovato il giusto allineamento, si avvitano le due viti e si stringe finché non si raggiunge la giusta pressione sul processore.
Come detto, una delle ventole è già montata in mezzo alle due torri, mentre l'altra va aggiunta secondo le proprie esigenze. Le ventole si montano grazie alle apposite slitte (removibili) presenti sui lati. Il meccanismo di montaggio è abbastanza semplice e permette diverse configurazioni di orientamento e posizione.
Volendo, è possibile montare anche una terza ventola (applicando le due slitte ai lati, da comprare a parte) e avere un sistema a due torri e tre ventole, ancora più potente.
Su questo punto dovete però fare molta attenzione. Come già accennato nella sezione precedente, se avete RAM ad alto profilo o una scheda madre con copertura per i VRM molto ingombrante, potreste non riuscire a montare la seconda ventola in maniera corretta, né sulla destra né sulla sinistra del dissipatore.
Ultimato il montaggio del dissipatore, non rimane che collegare i due cavetti delle ventole allo sdoppiatore (fornito in confezione) e inserire il terminare a 4 pin nella porta CPU-FAN della scheda madre.
Software
Per configurare il funzionamento delle ventole sul Corsair A115 è necessario utilizzare direttamente il software di controllo della propria scheda madre. Nel nostro caso abbiamo usato una scheda ASUS, dunque per la gestione di tutte le ventole si utilizza la suite software Armoury Crate.
Andando nel menu Fan Expert 4 è possibile impostare diversi profili, a seconda se volete spingere più sulle prestazioni o se preferite la silenziosità. Potete anche creare curve di funzionamento personalizzate, per impostare dinamicamente la velocità delle ventole sul dissipatore a seconda della temperatura del processore.
Piattaforma di Test
La build utilizzata per la prova di Corsair A115 è molto simile a quella già utilizzata per la recensione di Corsair iCUE LINK H150i LCD. Un PC gaming molto potente, con processore Intel Core i9-14900K e scheda video NVIDIA GeForce RTX 4070 FE.
A seguire trovate la lista completa con tutti gli altri componenti utilizzati, con i relativi link alle rispettive recensioni sul nostro sito. Più in basso ci sono anche le immagini della build completamente assemblata.
Case | Cooler Master MasterFrame 700 |
---|---|
Scheda Madre | ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI |
Processore | Intel Core i9-14900K |
GPU | NVIDIA GeForce RTX 4070 FE |
RAM | Patriot Viper Venom DDR5 (32 GB, 6200 MHz, CL40) |
SSD | Samsung 990 Pro SSD (1 TB) |
Raffreddamento | Corsair A115 |
Alimentatore | Corsair RM1000e (1000 W, 80+ Gold) |
Benchmark
I benchmark che abbiamo utilizzato per misurare le prestazioni di Corsair A115 ci hanno fornito risultati chiari. Il nuovo dissipatore ad aria è un prodotto di altissimo livello, capace di rivaleggiare alla pari non solo con i suoi diretti concorrenti, ma anche con i migliori sistemi a liquido AIO presenti sul mercato.
La differenza con il Corsair iCUE LINK H150i LCD testato sulla stessa build è infatti molto bassa: il sistema a liquido riesce ad abbassare la temperatura di circa 4° in meno rispetto al nuovo A115, che comunque si dimostra molto prestante in tutti gli stress test.
Per la precisione, anche se i picchi sono superiori a 100°, le temperature medie registrare sono molto buone, con un intervallo tra 81° e 86° di media durante i benchmark Prime95, Cinebench R23 e Cinebench 2024.
Guardando i grafici a linea, si nota meglio come il Corsair A115 riesca a tenere a bada le temperature del 14900K senza problemi, dopo la solita prima fase di sofferenza. Una volta raggiunga la fase di stabilizzazione, le temperature rimangono sempre ben al di sotto dei 90° per tutta la durata dei test.
Da sottolineare che le prove sono state effettuate con uno dei processori più caldi in circolazione, quindi questo è il caso peggiore che potreste trovare.
Possiamo dunque dire che Corsair A115 si comporta bene con i processori di fascia alta, ma soffre un po' con i top gamma assoluti.
Corsair consiglia di utilizzarlo con processori che hanno un TDP massimo di 250 Watt. Considerando che è un valore di potenza altissimo, raggiunto solo da pochissimi processori sul mercato, il nuovo A115 può raffreddare senza problemi qualsiasi processore di fascia alta e media.
La silenziosità è molto buona. Le due ventole di A115 non fanno mai troppo rumore neanche quanto sono a velocità massima (1.600 RPM), con un massimo di circa 34 dBA. Il risultato è che questo dissipatore si fa sentire molto meno rispetto ad altri modelli simili e anche ai sistemi a liquido AIO, che spesso montano 2 o 3 ventole da 120 mm sul radiatore e fanno molto più rumore alla massima potenza.
Prezzo e Acquisto
Corsair A115 sarà in vendita a breve sui maggiori store online al prezzo di listino di 114,90€.
Il costo è in linea con altri modelli di fascia alta, come il Noctua NH-D15 e il DeepCool ASSASSIN IV, che attualmente costano poco più di 100€ sul mercato.
Al netto dei già citati problemi di grandezza, che vi invitiamo a verificare prima dell'acquisto, il nuovo A115 è sicuramente uno dei dissipatori ad aria più affidabili del momento. Le prestazioni, come visto, sono molto buone, il design è sobrio e minimale, la compatibilità molto ampia.
Il confronto con altri modelli di questo tipo (due torri e due ventole da 140 mm) è tutto a vantaggio di Corsair A115, sia per le prestazioni che a livello di qualità costruttiva e coerenza estetica.
La scelta di un dissipatore ad aria per una build PC di alto livello non è scontata, vista anche la grande scelta per sistemi a liquido AIO, che negli ultimi anni sta continuando a crescere.
Un prodotto come questo A115 magari non è bello e stiloso come un Corsair iCUE LINK H150i LCD o un NZXT Kraken Elite 360 RGB, ma fornisce prestazioni simili e soprattutto costa decisamente meno: parliamo di un terzo del prezzo rispetto ai sistemi a liquido più potenti.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Giudizio Finale
Corsair A115
Corsair A115 è una ventata d'aria fresca per la gamma di dissipatori Corsair. Finalmente c'è un nuovo modello ad aria che può rivaleggiare con le soluzioni a liquido AIO senza sfigurare per le prestazioni offerte. Finalmente c'è un degno sfidante per i migliori dissipatori ad aria di Noctua, Deepcool e Thermalright. A115 è un prodotto affidabile e ben costruito, con un bel design total black e prestazioni di alto livello. Esclusi i top gamma assoluti, può essere usato con grande soddisfazione con qualsiasi tipo di processore. L'unico vero difetto sono le dimensioni, un po' ingombranti e difficili da alloggiare su alcune schede madri. Se però volete un dissipatore ad alte prestazioni senza spendere una fortuna, questo è uno di quelli da tenere d'occhio.
Voto finale
Corsair A115
Pro
- Design sobrio ed elegante
- Materiali di qualità
- Prestazioni di fascia alta
- Confezione molto ordinata
- Silenziosità buona
Contro
- Dimensioni ingombranti
- Peso importante
- Soffre un po' con processori top gamma