8.4

Recensione Corsair TBT100 Thunderbolt 3 Dock (foto)

Emanuele Cisotti -




Recensione Corsair TBT100

Abbiamo avuto modo di provare varie dock da scrivania Thunderbolt 3 e siamo stati estremamente felici quando abbiamo scoperto che anche Corsair avrebbe lanciato la sua versione di questo accessorio. Si chiama TBT100 ed è disponibile all’acquisto da ora.

TBT100 Thunderbolt 3 Dock è un prodotto con in testa un target preciso di utenti, quelli che utilizzano un notebook come dispositivo principale e che quando arrivano alla postazione di lavoro vogliono collegare un solo cavo USB-C per essere subito connessi a tutto ciò che compone il proprio setup. TBT100 stupisce prima di tutto per le dimensioni. È più compatto della quasi totalità delle dock che abbiamo provato e ha un design moderno e pulito. I lati sono piatti e in teoria potrebbe essere posizionato anche in verticale, ma in realtà le parti gommate sono presenti solo inferiormente ed è quindi solo “sdraiato” che sarà stabile. Un’altra caratteristica che ci ha da subito stupito è la presenza di un tasto di accensione frontale con il led. Potrete quindi scegliere di accendere o spegnere il prodotto all’occorrenza.

Iniziamo a parlare di tutte le porte da cui è composto. Sul retro abbiamo due porte USB-A (da 5Gbps ciascuna), una porta ethernet gigabit, una porta USB-C da 10Gbps, due porte HDMI, una porta Thunderbolt 3, il connettore per la corrente e il gancio di sicurezza Kensington.

La porta Thunderbolt 3 è quella che andrà utilizzata con il cavo USB-C in dotazione per collegarsi al proprio notebook. Questa porta è capace di trasferire fino a 40Gbps. Le porte HDMI possono supportare un doppio stream 4K a 60fps in HDR. Un risultato veramente sorprendente. Purtroppo però queste sono le uniche porte dedicate all’uscita video. Non potrete infatti utilizzare il connettore USB-C a questo scopo.

Anche frontalmente però abbiamo delle porte: un’altra USB-C, un lettore di schede SD e un jack audio da 3,5 millimetri. Si tratta quindi di un prodotto perfettamente bilanciato in termini di porte, al contrario di altri dispositivi simili che spesso abbondano di una tipologia fra HDMI, USB-A e USB-C, rimanendo però carenti su altri fronti. L’alimentazione che viene fornita al dispositivo è di 85W, più che sufficiente per tutti i dispositivi in commercio. Nel mio caso è il test è stato fatto con un MacBook Pro 16 il cui alimentatore è solitamente da 96W: non ci sono stati problemi di carica e la differenza nella velocità di carica è risultata impercettibile.

Corsair TBT100 ha poi a disposizione una piccola utility solo per MacOS. Questo software permette di abilitare la ricarica degli iPad (che richiedono 15W), oltre ad aggiungere il supporto a Apple SuperDrive e alla Apple Keyboard cablata. Il software permette anche di espellere con sicurezza tutti i dispositivi connessi, prima di scollegare il Mac.

Il prezzo, come sempre purtroppo per questi prodotti, è alto: ci vogliono 299€ per portarsi a casa questo prodotto.

Giudizio Finale

Corsair TBT100

8.4

Corsair TBT100

Corsair TBT100 è un'altra grande alternativa nel mercato delle dock USB-C (e Thunderbolt 3). I suoi punti di forza sono indubbiamente le dimensioni ridotte (considerando anche tutte le porte a disposizione) e l'ottimo bilanciamento delle porte a disposizione.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Costruita in modo eccellente
  • Ottimo bilanciamento di porte
  • Lettore SD e jack audio
  • Più compatta della concorrenza
Contro
  • Prezzo non contenuto
  • Non c'è uscita video tramite USB-C
  • Non si può posizionare in verticale facilmente