DJI Osmo, la recensione (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

DJI Osmo è una fotocamera in grado di catturare video in 4K, montata su un gimbal, uno stabilizzatore a 3 assi che garantisce delle riprese sempre fluide, pressoché in ogni situazione. È un apparecchio diretto ai video amatori ed a chi voglia realizzare filmati di qualità professionale, ma che presenta diversi punti deboli.

PRO

  • Stabilizzazione ottima
  • Facilità di utilizzo
  • Solido ma leggero
  • App ben realizzata (ma su Android è una scommessa)

CONTRO

  • App problematica su Android
  • Audio disturbato dalla ventola
  • Video in 4K non sempre perfetti
  • Prezzo elevato

Confezione e Costruzione

DJI Osmo si presenta molto bene: è un dispositivo solido, ben costruito, con un ottimo grip nell'impugnatura, che garantisce una presa sicura, ed è anche abbastanza confortevole da tenere in mano per lunghi periodo: dopo mezz'ora inizierete a sentirne un po' il peso (200 grammi circa, telefono escluso), ma non è comunque male.

DJI Osmo -8

Sono presenti pochi ma essenziali pulsanti: uno dedicato allo scatto di foto, un altro per la registrazione di video, e sul retro c'è un trigger che serve a far restare la videocamera centrata in un punto (tenendolo premuto), a riposizionarla diritta (due clic) e a girarla di 180° per i selfie (tre clic). Utile poi anche lo stick analogico sul davanti, per far roteare come volete la fotocamera senza nemmeno toccarla.

Nella confezione è inoltre presente una custodia per riporlo e trasportarlo in sicurezza, dotata di tracolla, ed un piccolo braccialetto da far passare al polso per assicurare l'Osmo durante l'utilizzo. Viene fornita anche una microSD classe 10 Lexar da 16 GB.

App

Il voto in questo caso si riferisce all'app per iOS. Su Android non abbiamo avuto altro che problemi con quest'app, non riuscendo ad utilizzare nessuno smartphone come viewfinder per la videocamera. Sia su top di gamma Samsung che sugli ultimi Nexus, il risultato è un perenne schermo nero ad ogni tentativo di visualizzare con lo smartphone ciò che stava inquadrando l'Osmo, facendo perdere così buona parte della sua funzionalità all'app.

L'app è DJI Go, la stessa utilizzata anche per i droni di DJI, con un'interfaccia adattata alla Osmo. Tutti i controlli sono a portata di tap, così come le informazioni su batteria e modalità di registrazione correntemente selezionate.

È possibile commutare rapidamente tra le varie risoluzioni video disponibili, regolare ISO, apertura, esposizione e bilanciamento del bianco, ed attivare slow motion (120 fps), e le varie modalità di scatto foto: singola, multipla, panorama, e time lapse. È possibile poi rivedere al volo le foto ed i video catturati, e scaricarli sullo smartphone (solo fino ad una certa dimensione), oltre a settare con precisione anche alcuni parametri relativi alla stabilizzazione del gimbal.

Insomma: c'è tutto ciò che occorre, ed è anche posizionato bene ed in maniera intuitiva, ed il solo rammarico resta il fatto che, come spesso accade, DJI trascura lo sviluppo Android a vantaggio di quello per iOS.

Qualità

DJI Osmo fa un grande lavoro di stabilizzazione; potremmo dire quasi egregio. Purtroppo è solo questa la cosa che davvero ci ha colpito in positivo.

Il sensore ha un rapporto focale di 2,8, quindi non è dei più luminosi, ed in condizioni di scarsa luminosità si nota. Il campo visivo è ampio (94°) e la resa dei colori è anche piuttosto buona, però la definizione non è il massimo, e sia nelle foto che nei video il rumore non è del tutto assente, a volte anche in buone condizioni di luce.

L'intervallo dinamico è al pari di uno smartphone, il che significa che nelle scene a forte contrasto ci saranno facilmente delle aree bruciate, e ci vorrà qualche istante per regolare correttamente l'illuminazione nel passaggio dalla zona più luminosa a quelle più scure.

I video in full HD a 50fps e stabilizzati col gimbal sono comunque un piacere, e l'effetto ha davvero un che di cinematografico, ma abbiamo invece avuto molti problemi con la registrazione video in 4K, soprattutto cercando di effettuarla in live view tramite lo smartphone. L'audio è inoltre un (altro) punto critico: basso il volume, scarsa la qualità, e rumore della ventola di raffreddamento onnipresente da quando accendete l'Osmo a quando lo spegnete; praticamente obbligatorio utilizzare il jack presente per collegare un microfono esterno, se ci tenete ad un audio di buona qualità.

In definitiva avrete mediamente dei bei filmati, esaltati da una stabilizzazione ed una fluidità che altrimenti sarebbero difficili da ottenere senza attrezzatura professionale, ma rimangono limiti importanti su audio e 4K.

Autonomia

DJI dichiara un'autonomia di circa un'ora, ma in base alle nostre prove siamo su circa 40-50 con registrazione full HD a 50 fps. Vero è che alla lunga un po' ci si stanca, ma di certo non è un valore elevatissimo, e molto probabilmente finiranno prima le batterie della resistenza del vostro braccio.

Prezzo

Il prezzo ufficiale sul sito del produttore è di 749€, una cifra che da una parte è consona alla qualità costruttiva, ma che comunque è eccessiva, sia in termini assoluti che soprattutto in rapporto alla qualità finale del prodotto. Per fortuna online i prezzi stanno già scendendo, rendendolo, si spera, più abbordabile in breve tempo.

[eprice url="http://www.eprice.it/d-8090807"]

Foto

Giudizio Finale

DJI Osmo

DJI Osmo è un dispositivo affascinante perché permette di realizzare video con una fluidità ed una stabilizzazione impensabili con fotocamere ordinarie. Peccato però che la facilità di utilizzo sia minata da un'app che su Android è un terno al lotto, che l'audio sia disturbato dall'onnipresente ventola, e soprattutto che la qualità generale delle riprese non sia eccelsa. DJI vende anche degli accessori per lo sport (a parte), come un supporto per bicicletta, ma non essendo un dispositivo rugged c'è da fare molta attenzione: non può essere trattato alla stregua di una action cam, ed in caso di cadute il danno è facile. A questo unite un prezzo non certo popolare, ed avrete un prodotto che rischia di restare di nicchia.

Sommario

Confezione e Costruzione 8

App 8

Qualità 7

Autonomia 6.5

Prezzo 5

Voto finale

DJI Osmo

Pro

  • Stabilizzazione ottima
  • Facilità di utilizzo
  • Solido ma leggero
  • App ben realizzata (ma su Android è una scommessa)

Contro

  • App problematica su Android
  • Audio disturbato dalla ventola
  • Video in 4K non sempre perfetti
  • Prezzo elevato

Nicola Ligas
Nicola Ligas Ciao, sono Nicola Ligas, e sono caporedattore di SmartWorld.it. Sono appassionato di notebook, TV e home cinema, action cam, mobilità elettrica, e in generale di tutti quei prodotti che possono rendere più comoda la nostra vita. Se non mi trovate qui a scrivere, probabilmente sto giocando (con mio figlio).
Mostra i commenti