Recensione Dreame L10s Pro: il prezzo Black Friday è vincente

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Recensione Dreame L10s Pro: il prezzo Black Friday è vincente

Dreame è una delle aziende produttrici di robot aspirapolvere più attive e che sta assurgendo al successo più rapidamente di tante altre. Oggi proviamo il nuovo L10s Pro con i panni rotanti per il lavaggio.

Dreame L10s Pro è il primo della famiglia con un design rinnovato. Partendo dal bellissimo nuovo colore grigio scuro che lo rende molto moderno nell'aspetto. La novità più grande è però sicuramente nel coperchio magnetico che può essere completamente sganciato per accedere ai contenitori interni di acqua (da 180 ml) e polvere (da 450 ml), riprendendo quanto avevamo visto sugli ultimi dispositivi Ecovacs. Superiormente invece troviamo sempre la classica torretta sporgente contenente il sistema laser LiDar che porta lo spesore totale a 9,7 millimetri. Nella media per la categoria.

Frontalmente troviamo la videocamera che serve a riconoscere gli oggetti che potrebbero essere rimasti sul pavimento o per migliorare la scansione dell'ambiente. Questa vi permetterà di avere meno ansie nel caso dovesse essere rimasto in terra un cavo del vostro caricabatteria. Al contrario di altri concorrenti (anche Dreame di fascia superiore) la telecamera non può essere però usata per la sorveglianza di casa. Inferiormente troviamo invece una spazzola laterale e una spazzola in gomma centrale, pensata per ridurre al minimo la possibilità che i capelli vi si impiglino all'interno.

Posteriormente troviamo invece la vera caratteristica distintiva del robot: i due panni rotanti per il lavaggio.

A differenza dei concorrenti su questo L10s Pro non c'è una base di lavaggio. L'acqua per bagnare i panni viene infatti presa dal contenitore dell'acqua all'interno del robot, che quindi va riempito ciclicamente. Qui i risultati del lavaggio dipenderanno ovviamente molto dalla dimensione della casa, da quanto è sporca e dal livello di flusso d'acqua che si sceglie fra i 3 disponibili. Il rischio è che l'acqua possa terminare prima della fine del lavaggio, visto che il contenitore può tenere solo 180 ml d'acqua. Inoltre se la casa fosse molto sporca ovviamente il panno potrebbe rischiare di spargere lo sporco sul pavimento invece di rimuoverlo, verso il termine del lavaggio. Sono considerazioni forse ovvie, ma dovute. Il vantaggio però è ovvio: oltre a costare molto meno dei concorrenti non avrete neanche il limite dello spazio occupato dalle grandissime basi di lavaggio dei concorrenti.

E nelle condizioni giuste (quindi lavaggi frequenti e acqua che non termina prima della fine del lavaggio) il lavaggio è molto efficace. Molto più dei robot con il panno che viene semplicemente trascinato in giro per casa. In più questo robot è dotato di un sistema che solleva i panni dal pavimento quando il lavaggio non è abilitato o se incontra un tappeto. Dal software si può anche scegliere in alternativa di evitare automaticamente i tappeti se i panni sono montati. Questi panni si agganciano magneticamente e sono collegati alla loro base tramute il velcro. Ovviamente dopo ogni lavaggio del pavimento andrebbero lavati per la massima resa.

Ottima poi la parte di aspirazione, con una potenza massima di ben 5.300 Pa, uno dei valori più alti del mercato. E in aggiunta a questo Dreame L10s Pro è uno dei robot aspirapolvere più silenziosi del mercato, grazie ad un nuovo sistema a 5 strati di insonorizzazione. Il cassetto dello sporco da 450 ml in molti casi è sufficiente per almeno un paio di pulizie, anche di più se la casa non è molto sporca e non avete animali.

Molto buona anche la navigazione, migliorata rispetto al passato. Ovviamente presente la mappatura completa dell'abitazione con divisione automatica delle stanze. Nel nostro caso abbiamo dovuto ritoccare la divisione nell'editor dell'app, ma niente che abbia impiegato più di cinque minuti.

Il software per sfruttare questo robot può essere sia quello di Xiaomi (Mi Home) che quello di Dreame (Dreamehome). L'applicazione permette di gestire ogni aspetto del robot, modificando le sue impostazioni di potenza, anche personalizzate per singola stanza. Si può anche scegliere di pulire solo un'area della casa o una o più stanze, impostando anche l'ordine preferito di pulizia. Come immaginabile si possono impostare muri virtuali o zone di non pulizia o di non lavaggio. Sempre dall'applicazione potrete impostare una protezione bambini (che disabilita i tasti fisici) e una modalità non disturbare per disabiliare le notifiche vocale in certe fasce orarie. Come buona parte di questi prodotti non manca poi la possibilità di programmare la pulizia in giorni e orari predefiniti, oltre che controllare lo stato di usura delle parti consumabili.

Dreame L10s Pro ha un prezzo di 599€, che è al momento ribassato a 459€ (è un'offerta Black Friday), un prezzo veramente notevole per un prodotto simile. Difatti nelle prossime settimane il prezzo potrebbe salire, pur rimanendo comunque buono.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.