Recensione EarFun Free Pro 3: rapporto qualità/prezzo imbattibile al Black Friday

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Recensione EarFun Free Pro 3: rapporto qualità/prezzo imbattibile al Black Friday

EarFun era un nome che fino all'anno scorso non avevo mai neanche sentito nominare, e francamente non avrei mai detto che potesse diventare un brand di riferimento per il rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti.

Eppure, dopo gli ottimi EarFun Air Pro 3, i nuovissimi Free Pro 3 sono una conferma, un prodotto che vale seriamente la pena prendere in considerazione, specialmente se lo trovate a prezzo scontato come in questi giorni.

PRO

  • Ottima qualità audio per il prezzo
  • Bluetooth 5.3 con codec aptX Adaptive
  • Multipoint
  • Gommini in schiuma inclusi in confezione
  • App con equalizzatore
  • Microfoni accettabili

CONTRO

  • Possono risultare scomodi
  • Controlli touch non impeccabili
  • Software spartano

La confezione di vendita include una dotazione davvero notevole: al suo interno troviamo un cavetto USB/USB-C (non di grande qualità), 3 coppie di gommini in silicone, 3 anelli in silicone per aggiungere (o meno) un'aletta per fissare meglio la stabilità alle orecchie  e – a grande sorpresa! – un paio di gommini in schiuma, che migliorano l'isolamento acustico. È davvero di una chicca: i gommini in schiuma sono piuttosto rari anche per gli auricolari top di gamma, ma non si erano mai visti su cuffiette vendute a questo prezzo.

Gli auricolari sono molto compatti e hanno un design ovaloide. Non sono auricolari particolarmente comodi e sicuramente non piaceranno alle persone che non vanno troppo d'accordo con gommini e sensazione di occlusione alle orecchie. D'altra parte, dopo aver sperimentato un po' con i gommini e il posizionamento, si riesce a trovare la posizione giusta, quella che garantisce un buon isolamento ma allo stesso tempo risulta sufficientemente comoda da indossare anche per parecchie ore.

Gli auricolari risultano anche molto solidi e non manca la resistenza ai liquidi, anche se non è molto elevata (certificazione IPX5).

La custodia di ricarica è sorprendentemente compatta: credo sia in assoluto il case più compatto che mi sia mai capitato per le mani. La forma sottile e allungata gli permette di entrare in qualsiasi taschino. Ho un paio di jeans col taschino da orologio particolarmente stretto e finora non ero mai riuscito a far entrare alcun case: al contrario, quello degli EarFun Free Pro 3 ci è entrato, senza neanche troppo sforzo.

La qualità audio è ottima, sorprendente per il prezzo a cui vengono vendute le cuffie, specialmente in sconto e – soprattutto – dopo una buona equalizzazione. A tal proposito, vi sconsiglio l'equalizzazione di default, davvero troppo pesante e carica di bassi, e vi raccomando invece il profilo chiamato Oluv Signature, ossia quello ottimizzato dallo youtuber Olaf Lubanski (Oluv's gadgets)

Sono pronto a scommettere che la grandissima maggioranza delle persone non sarebbe in grado di distinguere dal suono questi auricolari da modelli top di gamma che costano cinque volte tanto.

A proposito di qualità del suono, è molto apprezzato il supporto al codec aptX Adaptive, nonché tutte le ottimizzazioni di Snapdragon Sound. In questa fascia di prezzo è veramente difficile trovare auricolari certificati Snapdragon Sound, che oltre a garantire la possibilità di streaming ad alta qualità (proprio grazie ad aptX Adaptive, con tanto di certificazione Hi-Res Audio), certifica anche la possibilità di streaming audio a bassa latenza.

A tal proposito, dall'app è possibile abilitare la Game Mode, pensata per i videogiocatori, che riduce la latenza fino a 55 ms: è un risultato eccellente se pensate che gli auricolari da gaming Sony INZONE Buds utilizzano un ricevitore proprietario (e non Bluetooth) per arrivare a 30 ms.

In termini di connettività, gli Ear Fun Free Pro 3 utilizzano Bluetooth 5.3 e supportano anche il multipoint (connessione simultanea a due dispositivi).

Non manca la cancellazione del rumore, che è discreta, ma a patto di beccare la giusta configurazione: dall'app è infatti disponibile una selezione che ci permette di scegliere tra 4 modalità, basate sulla conformazione delle orecchie: purtroppo non c'è alcun tipo di indicazione su come scegliere e, di conseguenza, per la selezione della modalità corretta si va a tentativi.

È un po' spartano come metodo e vi richiederà diverse prove prima di trovare la quadra ma, una volta trovata la giusta modalità, la differenza si sente. Non è un ANC eccezionale e non brilla sulle frequenze medie (quelle delle voci), ma fa bene il suo dovere nel ridurre rumori bassi e costanti, come la metropolitana o la l'aspirapolvere. Ovviamente non manca neanche la modalità Trasparenza, che fa il suo dovere discretamente.

Per quel che riguarda i comandi, è molto comoda la la possibilità di personalizzare ogni singola interazione (tap, doppio tap, triplo tap, tap prolungato) per ognuno dei due auricolari, anche se i controlli touch non sono proprio eccezionali.

Niente di troppo drammatico, ma mettere in pausa o cambiare traccia mentre si sta camminando non sempre funzionerà al primo colpo. C'è di buono, però, che tra i vari comandi c'è anche il controllo del volume (con un tap).

I microfoni sono sufficienti, promossi per il prezzo: comprimono parecchio la voce, che risulta un po' artefatta e innaturale anche in condizioni di completo silenzio (come potete ascoltare dalla seconda registrazione), ma allo stesso tempo riescono a isolare molto bene dai rumori esterni, mantenendo la voce sempre udibile (seppur metallica).

Nella prima delle due registrazioni mi trovavo su un ponte, camminando sulla zona pedonale che è molto vicina (non più di due metri) a una strada molto trafficata, ma tutto il rumore delle auto è stato completamente eliminato dagli auricolari e la voce risulta piuttosto chiara.

L'autonomia è ok, nella media: si parla di una durata fino a 6 ore con ANC attivo con una singola ricarica (e fino a 7,5 ore senza), a cui si aggiungono le ricariche fornite dal case per un'autonomia complessiva fino a 33 ore.

C'è la ricarica rapida (10 minuti in carica per 2 ore di ascolto) e, sorprendentemente, anche la ricarica wireless, decisamente non comune per questa fascia di prezzo.

Gli EarFun Free Pro 3 hanno un costo di listino di 79,99€: già a questo prezzo sarebbero un acquisto interessante, ma sono un vero best buy in questi giorni di Black Friday: EarFun ci ha infatti fornito un codice coupon per i nostri lettori, che porta il prezzo a soli 59,99€

Il codice coupon è FP3SMIT1, si applica al carrello su Amazon al momento dell'acquisto e sarà valido fino al 27 novembre.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

EarFun Free Pro 3

Gli EarFun Free Pro 3 sono degli auricolari dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, con una grande attenzione alla qualità del suono: hanno un qualità audio davvero notevole e sono tra i modelli più economici a supportare le tecnologie Snapdragon Sound, con tanto di codec atpX Adaptive.

Non manca un sistema di cancellazione del rumore più che discreto, buoni microfoni e autonomia notevole. Un bel pacchetto completo a prezzo molto vantaggioso.

Voto finale

EarFun Free Pro 3

Pro

  • Ottima qualità audio per il prezzo
  • Bluetooth 5.3 con codec aptX Adaptive
  • Multipoint
  • Gommini in schiuma inclusi in confezione
  • App con equalizzatore
  • Microfoni accettabili

Contro

  • Possono risultare scomodi
  • Controlli touch non impeccabili
  • Software spartano

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Sono soprattutto una persona curiosa: mi piace imparare cose nuove e spiegare quel che so. Quindi scusatemi per gli articoli così lunghi. Spesso mi isolo dal mondo con grosse cuffie in testa, a leggere su un ebook reader o ascoltare un podcast, ma ho un cane di nome Dubbio che mi mantiene vigile e mi trascina al parco un paio di volte al giorno.
Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici