Comprare un Echo Auto (2023) è per veri fan di Alexa: la prova

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Amazon rinnova la sua linea Echo anche per la macchina, andando a toccare uno dei prodotti forse meno riusciti della famiglia smart dell'azienda. Scopriamo se è cambiato qualcosa e com'è il nuovo Echo Auto.

PRO

  • Ben disegnato
  • Ottimo riconoscimento vocale
  • Rapido nell'eseguire i comandi
  • Ben integrato anche con Android Auto

CONTRO

  • Utile per pochi
  • Non costa pochissimo

Amazon Echo Auto si trova ovviamente dentro alla sua classica confezione azzurra di Amazon. All'interno troviamo un prodotto che dal punto di vista estetico è completamente rinnovato. Questo perché Echo Auto è stato "scomposto" di un due parti, una vicina alla porta USB di alimentazione e una più compatta ed elegante all'estremità del cavo. Questa parte è ricoperta in tessuto, ha un led circolare di stato e due tasti: uno azione (per attivare il controllo Alexa) e uno per disattivare i microfoni. Sul retro di questo componente c'è una piccola scanalatura, che permette di agganciarlo magneticamente al supporto incluso in confezione. Questo può essere attaccato con il suo adesivo sul cruscotto dell'auto. In alternativa, come abbiamo fatto noi, esiste un accessorio per l'aggancio alla bocchetta delle ventole. Nella parte vicino alla presa c'è invece il vero "cuore" del prodotto, con anche un piccolo speaker di servizio e un connettore jack audio.

Nella confezione è presente anche una presa per accendisigari con una porta USB-A (del tipo di Echo Auto) e una USB-C.

In sostanza Echo Auto è pronto a tutti. Funziona in qualsiasi auto con il requisito minimo di una presa accendisigari e un ingresso audio aux, nel caso non si sia dotati di Bluetooth (le auto più vecchie hanno il Bluetooth solo per le telefonate). Non si potrà però prescindere dall'avere uno smartphone Android o iOS con l'app Alexa a bordo. Questo servirà non solo per la prima configurazione, ma anche per fornire la connettività dati fondamentale per Echo Auto per funzionare a dovere.

Durante la configurazione si capisce subito che può essere usato in più configurazioni, aux, Bluetooth o tramite Android Auto, che sia cablato o wireless. Se optare per quest'ultima soluzione le indicazioni impartite ad Alexa avranno un riscontro sul monitor dell'auto, mentre altrimenti sul display del telefono. In quel caso quindi avviare la navigazione stradale o cambiare brano, succederà tutto sul telefono, sempre però con l'audio che esce dalle casse dell'auto, risposte di Alexa comprese.

Una cosa però non è cambiata rispetto al passato: se vi trovate bene con l'assistente Google o con Siri non c'è molto senso nel comprare Echo Auto. Ad oggi niente vi vieta di comprare uno stand per auto e utilizzare i due assistenti integrati in Android e iOS. Otterrete in pratica lo stesso scopo, acquistando lo stesso supporto per auto che probabilmente vi servirebbe comunque. È alla fine il concetto stesso di Echo Auto che non può offrire molto più di questo, almeno senza aggiungere uno schermo (e far quindi aumentare il prezzo).

Echo Auto viene venduto su Amazon a 69€ e siamo sicuri che verrà proposto scontato nelle prossime settimane, probabilmente anche durante il Prime Day.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Amazon Echo Auto (2023)

Amazon Echo Auto, nella versione 2023 è sicuramente un prodotto migliorato, soprattutto per come è pensato dal punto di vista costruttivo e per la sua estetica. Peccato però per il prezzo ancora leggermente salito. Rimane il fatto che per come è pensato, e finché non ne esisterà una versione con display, Echo Auto è un prodotto solo per chi già utilizza Alexa ovunque e non vuole interrompere la sua esperienza con l'assistente di Amazon proprio in auto, magari usando Assistant o Siri, che però svolgono praticamente le stesse funzioni e senza bisogno di un accessorio.

Voto finale

Amazon Echo Auto (2023)

Pro

  • Ben disegnato
  • Ottimo riconoscimento vocale
  • Rapido nell'eseguire i comandi
  • Ben integrato anche con Android Auto

Contro

  • Utile per pochi
  • Non costa pochissimo

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.