Recensione Echo Studio (2022): sempre il migliore (ma in bianco)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Recensione Echo Studio (2022): sempre il migliore (ma in bianco)

Era il 2019 quando mi innamoravo di Echo Studio. Da quel giorno non ha mai lasciato il mio salotto. A fine 2022 è uscito un nuovo modello. In questo articolo vi raccontiamo cosa è cambiato, ma non vogliamo tenervi sulle spine. Echo Studio (2022) è praticamente lo stesso modello, disponibile ora anche in bianco. E quindi abbiamo in sostanza rinnovato il nostro amore verso di lui.

PRO

  • Audio ineguagliato (nella categoria)
  • Ottimi microfoni
  • Elegante nella nuova colorazione
  • Integra Zigbee e Matter

CONTRO

  • È lo stesso prodotto di prima (ma bianco)
  • Prezzo non per tutti
  • Non si connette alla TV direttamente via bluetooth
  • Non molti contenuti "spaziali" a disposizione

Da recensore di professione non possiamo che essere rimasti un po' delusi nel realizzare durante il test che il prodotto era davvero quasi identico al modello precedente. Era difficile pensare che anche scavando non sarebbe stato possibile trovare qualche differenza. Avremmo sicuramente voluto raccontarvi di qualche nuova funzione esclusiva o di qualche tecnologia rinnovata, ma così non è.

Nonostante questo possiamo già anticipare che Echo Studio 2022 è il miglior smart speaker in commercio.

Ma ripartiamo dall'inizio. Echo Studio è uno smart speaker cilindrico dalle dimensioni non troppo contenute: 20 cm di altezza e 17 cm di diametro lo rendono un prodotto che sicuramente si farà notare nella vostra casa. In più il suo peso di 3,5 kg non lo renderà certo un prodotto portatile. La nuova colorazione bianca può sicuramente aiutare a mimetizzarlo con il vostro arredamento se avete scelto toni chiari per la vostra abitazione.

È composto da 5 speaker: un woofer 5,25" che punta verso il basso appena sopra all'apertura, un tweeter frontale da 1" e tre altoparlanti mid-range da 2".

Due laterali e uno superiore. Superiormente abbiamo poi anche un anello led colorato che può indicare lo stato del microfono, il volume, l'attivazione di Alexa o eventuali notifiche. Leggermente più sul bordo frontale abbiamo poi i tasti del volume, quello per disattivare il microfono e quello per attivare manualmente l'ascolto. Sul retro abbiamo il connettore per l'alimentazione e l'ingresso line-in e ottico.

Il vero motivo per cui amiamo questo Echo Studio è la qualità e la nitidezza della riproduzione audio. La potenza massima è di ben 330W e l'adattamento automatico allo spazio funziona egregiamente. Echo Studio analizza costantemente lo spazio attorno a sé con degli impulsi di test che vengono poi recepiti dai microfoni. Questo gli permette di verificare quali sono i muri e gli ostacoli nelle vicinanze e adattare così la riproduzione per garantire la maggior nitidezza. Echo Studio stupisce su ogni frequenza. Se esitono altri prodotti che possono offrire la corposità dei bassi e la chiarezza di medi e alti di questo prodotto, non ne conosciamo però che riescano a integrare così bene tutte queste frequenze.

Non in questa dimensione alla fine compatta, se pensiamo alla qualità che riesce a offrire.

Abbiamo già usato il termine "spazio" più volte in questo articolo e anche Amazon ne fa un uso generoso. Questo perché Echo Studio offre anche il supporto all'audio spaziale e ad una funzione che aggiunge spazialità. La prima permette la riproduzione di brani compatibili con l'audio spaziale da Amazon Music. È una selezione ed è sicuramente "divertente" poter approfittare di una tecnologia simile per un'esperienza d'ascolto sicuramente nuova. Ma è forse l'ascolto di semplici brani stereo a permettere di sfruttarne di più le sue potenzialità. Amazon ha studiato per il suo Echo Studio (anche il precedente, che si è già aggiornato) una funzione che simula la stereofonia, senza però avere fisicamente due speaker nella stessa stanza. Sebbene nulla possa ancora eguagliare davvero un audio stereo "vero" è notevole il lavoro che Amazon è riuscita a fare su questo prodotto.

Potrete comunque accoppiarlo ad un altro Echo Studio (raddoppiando ovviamente la spesa) per un vero effetto stereo.

Potrete anche connettere Echo Studio senza fili alla vostra Fire TV per sfruttare questo prodotto come "soundbar" per la vostra TV. Essendo però dotato di ingresso audio cablato (line-in o ottico) potrete comunque trasformarlo nel vostro sistema musicale domestico per qualsiasi utilizzo, anche appunto collegato direttamente alla vostra TV. Noi l'abbiamo usato molto anche collegato ad un giradischi, senza nessuna pretesa di alta fedeltà (anche perché collegato ad un amplificatore non di alta qualità), godendo della comodità di sfruttare lo stesso prodotto per più scopi.

Sì c'è poi tutta la parte smart: supporta ovviamente Alexa e gode del supporto nativo a Zigbee per la connessione di dispositivi smart. A fine 2022 Echo Studio è stato anche aggiornato per il supporto a Matter. Non è chiaro se sia stato anche già aggiornato per Thread, ma nel caso dovrebbe diventerlo nel prossimo futuro. Possiamo solo confermare la precisione di Alexa nel recepire i comandi, anche se Echo Studio sta riproducendo musica ad alto volume.

Per il resto ovviamente non offre funzioni aggiuntive che anche un economico Echo Dot non potrebbe offrirvi.

Echo Studio viene venduto a 199€ e fra tutti i dispositivi Echo di Amazon è quello che anche in passato è stato scontato meno nelle varie giornate di promozione. Il prezzo è più alto dei concorrenti, ma è in linea per uno smartphone speaker di qualità.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Amazon Echo Studio (2022)

Amazon Echo Studio (2022) è ancora una volta il miglior smart speaker per qualità audio che potreste desiderare. Se volete qualità e potenza, senza però optare per una soluzione professionale (o ancora più ingombrante) questo Echo Studio vi soddisferà, sia che vogliate riprodurre musica in streaming che da fonti "analogiche".

Voto finale

Amazon Echo Studio (2022)

Pro

  • Audio ineguagliato (nella categoria)
  • Ottimi microfoni
  • Elegante nella nuova colorazione
  • Integra Zigbee e Matter

Contro

  • È lo stesso prodotto di prima (ma bianco)
  • Prezzo non per tutti
  • Non si connette alla TV direttamente via bluetooth
  • Non molti contenuti "spaziali" a disposizione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici