8.5

ECOVACS DEEBOT 900, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione ECOVACS DEEBOT 900

I robot per la pulizia si fanno sempre più intelligenti e ECOVACS, azienda che produce proprio questa tipologia di prodotti non si è certo voluta tirare indietro. Oggi vi parliamo di DEEBOT 900, uno dei prodotti più avanzati dell’azienda, almeno dal punto di vista smart.

Si tratta di un robot per la pulizia abbastanza compatto, se non fosse per la sua piccola torretta per la scansione dello spazio circostante. È anche veloce e allo stesso tempo più silenzioso di altri concorrenti. Un’accoppiata solitamente difficile da trovare. Per quanto riguarda la potenza di aspirazione, siamo ad alti livelli, seppur non è il prodotto più potente in tal senso. Una piccola critica la possiamo fare al cassettino per lo sporco, un po’ piccolo e dopo una pulizia approfondita (magari in una casa con un animale) si può riempire facilmente rendendo meno efficace la pulizia. Nel caso meglio programmare più pulizie. Questo cassettino è saldo grazie al sistema di aggancio tirando verso il basso la sua maniglia.

Sul robot troviamo il tasto di avvio/termine pulizia e l’indicatore del Wi-Fi. Aprendo il cassetto troviamo invece anche un tasto di reset e un interruttore per l’accensione. L’autonomia è di circa un ora e mezzo. DEEBOT 900 è delicato con gli ostacoli, anche se invece è un po’ aggressivo con quelli più bassi nel tentativo di scavalcarli. Non teme quindi ostacoli e nel nostro caso passa anche sopra alla bilancia (che è abbastanza sottile).

L’applicazione di ECOVACS non si presenta benissimo, con qualche tempo di caricamento di troppo, qualche grattacapo nel cambio di Wi-Fi e una grafica non aggiornatissima. I suoi difetti però finiscono qui, visto che per il resto parliamo di pregi. Non ci sono moltissime opzioni, ma è possibile se vogliamo massimizzare le potenza (diminuendo l’autonomia e la silenziosità) e programmarlo per la pulizia in automatico, in alcuni giorni e orari predefiniti. Possiamo quindi premere su Auto e avviare la prima pulizia automatica, che gli servirà anche per mappare l’intera casa. Alle pulizie successive migliorerà la mappa escludendo gli ostacoli che erano solo temporanei, senza però rimappare tutto dall’inizio. Questo vi permetterà di avere una mappa definitiva della vostra abitazione in ogni momento, a prescindere dall’ultima pulizia fatta. In questo modo sarete sempre sicuri che la casa sia davvero stata pulita per intero, anche se non sempre abbiamo trovato molto “smart” il percorso utilizzato per farlo. L’importante è il risultato però, no?

Sempre dall’applicazione potrete definitivamente (o anche temporaneamente) impostare dei muri virtuali o delle “no clean zone” (l’abbiamo chiamate noi così, ma ECOVACS se vuoi puoi rubarci l’idea). Una volta che la casa sarà mappata potrete in avviare la pulizia solo in un’area della casa disegnandola con un rettangolo, oppure selezionando la stanza. Questa funzione è sorprendente (e quasi un po’ inquietante), visto che il robot ha diviso perfettamente l’appartamento, isolando anche ingresso e corridoi. Potrete quindi premere sulla cucina e fargli pulire solo quella, senza ogni volta dover disegnare l’area a mano. L’ultimo tasto è quello del ritorno a casa. Dalle impostazioni potrete abilitare, nel caso la casa sia molto grande, la possibilità di terminare la pulizia anche dopo una ricarica intermedia automatica.

ECOVACS DEEBOT 900 viene venduto su Amazon a 449€, un prezzo estremamente concorrenziale per le funzionalità offerte.

Giudizio Finale

ECOVACS DEEBOT 900

8.5

ECOVACS DEEBOT 900

Di DEEBOT 900 rimangono impressi i pregi. Veloce, silenzioso e con delle ottime funzioni smart. La funzionalità di mappatura automatica delle stanze è stata sorprendente. L'app potrebbe essere svecchiata e il cassettino dello sporco è un po' piccolo. Non è perfetto, ma il prezzo è aggressivo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima mappatura degli spazi
  • Può pulire l'intera casa anche con una ricarica intermedia
  • Veloce e abbastanza silenzioso
  • Possibilità di programmare le pulizie
Contro
  • A volte il percorso è un po' caotico
  • La potenza di aspirazione non è al top
  • Il cassetto dello sporco è un po' piccolo
  • Se si incastra non invia notifica

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.