7.7

Recensione Ecovacs Deebot U2 Pro (foto)

Emanuele Cisotti




Recensione Ecovacs Deebot U2 Pro

Indubbiamente Ecovacs è diventata rapidamente una delle aziende più attive nel mondo dei robot aspirapolvere. Questo U2 Pro da poco rilasciato sul mercato è un degno sostituto del 605 che avevamo provato solo qualche mese fa. Ci sono però varie migliorie che lo rendono non solo un piccolo avanzamento incrementale, ma piuttosto un prodotto completamente nuovo.

Lo capiamo fin da subito dal contenuto della confezione. Abbiamo infatti all’interno due cassetti per lo sporco: uno ibrido polvere/acqua e uno solo per la polvere di eccezionali dimensioni. È da ben 800 ml ed è probabilmente il più grande che abbiamo mai provato in tutte le nostre prove di robot aspirapolvere. Questo vi permette di fargli pulire la vostra casa più volte senza dover continuamente svuotare il cassetto dello sporco e richiedendo quindi meno manutenzione. Sempre in quest’ottica troviamo due spazzole, una classica e una in silicone “anti aggrovigliamento”. Questa seconda spazzola è pensata in modo specifico per raccogliere capelli e lunghi peli di animali senza che questi rimangano impigliati.

Abbiamo poi due filtri aggiuntivi oltre a quelli già montati nei due cassetti e due spazzole laterali aggiuntive oltre quelle da installare alla prima pulizia. Infine abbiamo la piastra per passare il panno umido con un panno lavabile e cinque panni usa e getta.

L’installazione è molto semplice e anche questo robot supporta la connessione alla Wi-Fi domestica, che è poi anche l’unico modo per sfruttare appieno tramite l’applicazione le sue funzionalità, visto che sul robot (come succede quasi sempre) è presente solo il tasto di avvio e interruzione della pulizia. Non è un robot particolarmente intelligente, ma il controllo tramite applicazione permette comunque di espandere le opzioni rispetto ad un robot classico. Possiamo infatti avviare la pulizia, che sarà casuale nei movimenti, come in tutti i robot più economici, pulire solo i bordi della casa o pulire una certa zona, ma solo se prima lo avete portato fisicamente in posizione. Quest’ultima opzione è abbastanza interessante perché permette in modo un po’ rudimentale di pulire una stanza o una porzione di stanza particolarmente sporca: il robot girerà in una spirale per raccogliere quanto più sporco possibile.

Gli unici sensori presenti sono quelli anticaduta e quelli frontali di collisione, ma rispetto al suo predecessore (il 605) ha anche i sensori per le strisce fisiche per impedirgli di andare in certe zone. Sono però da acquistare separatamente. Nelle opzioni troviamo poi la possibilità di scegliere fra ben quattro livelli di pulizia: silenzioso: standard, massima e massima+. Uno dei punti forti di questo robot è sicuramente la potenza di aspirazione, che unito alla spazzola in silicone anti aggrovigliamento fa sì che la pulizia dei capelli e dei peli di animale siano il suo pane quotidiano.

In termini di autonomia abbiamo una batteria da 3.200 mAh che garantisce ben oltre 2 ore di autonomia totale. Questo vorrà dire che una casa di circa 100mq può comunque essere agevolmente pulita in una sola mandata, seppur con un po’ di calma in più rispetto alle soluzioni più costose. La riuscita della pulizia dipende comunque anche dalla forma della casa. Una forma particolare e magari con un lungo corridoio potrebbe far sì che non tutte le stanze riescano ad essere pulite alla perfezione. È comprensibile visto il tipo di robot, ma è sempre bene ricordarselo.

È poi possibile montare il piatto dell’acqua e scegliere fra due potenze di erogazione. Per usare questa modalità dovrete inserire il secondo cassetto, che riduce però sensibilmente lo spazio per la polvere. Ricordiamoci che non è possibile bloccare il passaggio su tappeti e moquette e che quindi dovrete metterci un ostacolo fisico per impedirne il passaggio nel caso della pulizia con acqua.

Indubbiamente Deebot U2 Pro ha una sua connotazione particolare specifica: è perfetto per chi non vuole spendere molto, ha una casa non troppo grande e vuole una pulizia approfondita per quanto riguarda non solo la polvere ma anche capelli e peli di animali. In più supporta anche l’avvio della pulizia tramite Google Home o Alexa, oltre che la possibilità tramite applicazione di scegliere dei giorni e degli orari per avviare una pulizia automatica.

Deebot U2 Pro ha un prezzo di 269€, ma si trova spesso scontato anche sotto i 200€. Lo trovate anche su Amazon. Controllate il box a seguire per eventuali cali di prezzo.

Giudizio Finale

Ecovacs Deebot U2 Pro

7.7

Ecovacs Deebot U2 Pro

Deebot U2 Pro di Ecovacs è un bel passo avanti rispetto al suo predecessore. Ha una vaschetta dello sporco molto più grande, ha una nuova spazzola anti-aggrovigliamento e ha un'autonomia ancora più duratura. Non ha purtroppo la navigazione laser degli spazi, ma se avete una casa non troppo complessa e degli animali è un'ottima soluzione economica.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Non costa molto (e spesso in offerta)
  • Ampio contenitore dello sporco
  • Si avvia tramite app o assistente vocale
  • Spazzola anti-aggrovigliamento
Contro
  • La navigazione è casuale...
  • ...e a volte si perde qualche stanza
  • Il panno umido ha alcuni limiti

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.