Elephone P5000, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Elephone non è una marca del tutto nuova a questo sito (si parlava proprio pochi giorni fa di uno smartphone Windows-Android), ma è comunque la prima volta che recensiamo un dispositivo di questo brand. Si tratta di un modello che ci ha incuriosito per la sua enorme batteria. Voi siete curiosi?

PRO

  • Ottima autonomia
  • Buone foto
  • Supporto dual SIM
  • Schermo discreto

CONTRO

  • Con 5350 mAh si poteva fare di più
  • Pesante
  • Schermo non molto oleofobico
  • Non supporta il 4G

Confezione

All'interno della confezione troviamo un alimentatore da 2A (indispensabile per caricare l'enorme batteria) e un cavo USB-microUSB.

Costruzione ed Ergonomia

Elephone P5000 09

Una batteria così capiente ovviamente poteva essere contenuta solo in uno smartphone importante come dimensioni e peso. Se in realtà come dimensioni è comunque un dispositivo nella media (9,3 sono i millimetri di spessore), è nel peso che la differenza si fa più importante. Parliamo di 206 grammi, che possono sembrare poi non così tanti, ma che in tasca si sentono. I tasti fisici si premono tutti abbastanza bene, compreso il tasto frontale che funge anche da lettore di impronte digitali. La cover può essere rimossa per inseire le SIM e la microSD, ma la batteria non può essere stratta.

Hardware

Elephone P5000 05

Questo P5000 ha al suo interno un processore Mediatek MT6592 octa core da 1,7 GHz. La GPU è una Mali 450MP4, discreta anche con i giochi 3D più pesanti. Abbiamo poi 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili con una microSD (di default se inserita questa verrà utilizzata come memoria principale).

Il supporto alle due SIM è buono, ma non è presente la connettività 4G. Buona la ricezione del Wi-Fi e presente anche il Bluetooth 4.0. Non manca neanche l'NFC, che però genera una notifica persistente.

Lo speaker è posto inferiormente ed ha una buona qualità audio, ma il volume è un po' fiacco.

Fotocamera

2015-04-27 09.43.08

La fotocamera è da ben 16 megapixel (in formato 4:3) e le foto che realizza ci hanno stupito in positivo. Certo, non si tratta delle stesse foto realizzate da altri top di gamma a pari risoluzione, ma sono risultate comunque ben definite, ben bilanciate e con dei buoni colori. Rimangono tutti i difetti dei sensori presenti negli smartphone più economici e principalmente quello dell'aumento consistente del rumore con poca luce. I video vengono registrati a 1080p e la fotocamera frontale è da ben 8 megapixel.

SAMPLE: Foto - Video

Display

Elephone P5000 02

Lo schermo da 5 pollici è in tecnologia IPS ed ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La luminosità è buona e si regola bene in automatico (al minimo forse è un po' troppo alta).

I colori sono abbastanza fedeli e anche gli angoli di visione non mostrano criticità. Unico appunto è al vetro esterno che trattiene troppo l'unto delle mani e che quindi, specialmente all'esterno, sotto la luce diretta del sole, può richiedere di essere pulito più di frequente.

Software

2015-04-27 09.41.48
2015-04-27 09.42.40

Android è alla versione 4.4.2 di KitKat. Le novità software presenti all'interno del dispositivo sono quasi nulle. Il launcher è abbastanza scarno e noi, dopo una giornata, abbiamo optato piuttosto per Google Now Launcher. Le funzoni presenti sono piuttosto quelle introdotte da Mediatek nei suoi firmware, come per esempio i profili audio, l'accensione programmata e, ovviamente, la gestione abbastanza completa delle due SIM. Poche le app preinstallate. Nel complesso comunque il software è fluido e abbastanza scattante.

Software: Browser

Il browser è quello stock di Android e supporta anche il resize del testo alla colonna. Non fluidissima la navigazione, ma non si incorre mai in rallentamenti che rendono difficile la navigazione.

Software: Multimedia

Il lettore musicale è quello stock di Android, quello video è quello stock di Mediatek.

Non saranno molto appaganti dal punto di vista estetico, ma sono quantomeno funzionali. I video vengono riprodotti fino a 1080p.

Autonomia

La batteria da 5350 mAh fa la differenza fra questo smartphone ed uno normale. Nel bene e nel male. L'autonomia è decisamente soddisfacente in questo smartphone, anche se, a nostro parere, non è stato fatto un gran lavoro di ottimizzazione. In sostanza: tanta potenza, ma non troppo controllo. In ogni caso sarà quasi impossibile terminare la batteria prima di sera e per molti questo sarà più che sufficente. Acquistando poi un adattatore USB-OTG sarà poi anche possibile caricare altri smartphone, come se questo P5000 fosse un powerbank.

Prezzo

Elephone P5000 viene venduto, importato già in Italia, a 249€ sul sito topresellerstore.it.

Foto

Giudizio Finale

Elephone P5000

Elephone P5000 non cambierà il vostro modo di utilizzare lo smartphone e non garantirà autonomia infinita. Piuttosto la serenità di non rimanere mai a secco prima di sera e la soddisfazione di "donare" un po' di carica al vostro amico più sfortunato. Buona la fotocamera e discreto il display.

Sommario

Confezione 6.5

Costruzione ed Ergonomia 6.5

Hardware 7

Fotocamera 7.5

Display 7.5

Software 6.5

Autonomia 9

Voto finale

Elephone P5000

Pro

  • Ottima autonomia
  • Buone foto
  • Supporto dual SIM
  • Schermo discreto

Contro

  • Con 5350 mAh si poteva fare di più
  • Pesante
  • Schermo non molto oleofobico
  • Non supporta il 4G

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici