Elephone W2, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Ormai il mondo degli smartwatch è molto esteso e include anche una categoria molto interessante, quella dei connected watch, ovvero di quei prodotti che prima di tutto sono dei veri orologi, come questo Elephone W2.

Cos'è Elephone W2

PRO

  • Elegante e con vetro zaffiro
  • Movimento svizzero
  • Sincronizzazione stabile
  • Prezzo contenuto

CONTRO

  • L'app è ancora acerba
  • Non c'è un app iOS e Windows 10 Mobile
  • Non notifica altre app oltre le chiamate
  • La vibrazione non è incisiva

W2 è un orologio vero e proprio con cassa in acciaio inossidabile, vetro zaffiro e cinturino in pelle italiana. Elephone ci tiene poi anche a chiarire che il meccanismo utilizzato per il prodotto è svizzero e per la precisione è il Ronda 762. È disponibile in due varianti di colore (argento e oro) che differiscono appena nel design (42 mm la versione dorata, 41 mm quella argentata). Il prodotto è elegante ed è sostanzialmente impossibile riconoscere che c'è dell'altro in questo prodotto e anche la corona analogica per regolare l'ora sembra portare a questa considerazione. Elephone W2 resiste anche all'immersione fino a 30 metri.

Lo smartwatch però ha un cuore Bluetooth 4.0 che gli permette di connettersi ad uno smartwatch (solo Android) per sincronizzarsi. Questa sincronizzazione vi garantirà di scaricare sul vostro smartphone tutti i vostri dati sui passi realizzati ed il sonno dormito. Perché è questo che W2 fa, oltre che mostrarvi l'ora. Permette poi di funzionare come notifica per delle sveglie personalizzate (anche ricorrenti) e per le chiamate.

L'app

L'applicazione gratuita (non la trovate nel Play Store, ma si scarica tramite il Qrcode sul libretto di istruzioni) vi permette di riguardare in modo abbastanza agevole tutti i dati raccolti durante le varie giornate e di configurare nuove sveglie o abilitare la notifica di inattività. Eventualmente dal software è anche possibile aggiornare il firmware del telefono. Per quanto riguarda l'attività fisica vengono contati i passi, le calorie bruciate e i km percorsi, mostrando anche i dati medi per ogni settimana, mese o anno. L'unico problema riscontrato è l'impossibilità di visualizzare l'ultimo sonno dormito per un crash del software (ma potete vederlo dal riepilogo settimanale). Il passaggio da modalità diurna o notturna è purtroppo da fare a mano tenendo premuto il tasto sull'orologio.

Come ultima funzione è anche possibile utilizzare l'orologio come trigger per scattare foto, ma purtroppo solo con la sua app integrata. Il software purtroppo non offre nessun tipo di backup cloud o di sincronizzazione con altri software. Un punto a favore del software è sicuramente la grande affidabilità della sincronizzazione che non ci ha mai dato problemi.

Come funziona

Il conteggio dei passi durante la giornata viene mostrato attraverso dei piccoli led blu sull'orologio che si illuminano alla pressione del tasto inferiore. Il conteggio dei passi sembra abbastanza buono, anche se leggermente al ribasso (circa 500 su 10.000) rispetto ad altri prodotti simili. Peccato non possa notificare l'arrivo di notifiche differenti da una semplice chiamata e che, anche in quel caso, la vibrazione non sia molto incisiva e sia breve nel tempo. Il software poi è ancora un po' acerbo, ma funzionale per buona parte delle sue funzionalità. Elephone W2 ci ha comunque stupito per la sua realizzazione e per la semplicità di configurazione, dimostrando quantomeno un buon intento da parte di Elephone.

Acquisto

Potete acquistare Elephone W2 in vari store ad un prezzo di 79$ (circa 75€). Trovate qui la lista dei siti.

Foto

Giudizio Finale

Elephone W2

Elephone W2 è imperfetto, ma non per questo non meritevole di attenzione. È prima di tutto un orologio elegante e dopodiché un connected watch con sincronizzazione stabile e lunghissima autonomia. Perfetto per chi vuole un orologio classico ma vuole anche contare i passi giornalieri (e il sonno dormito) senza spendere una fortuna.

Voto finale

Elephone W2

Pro

  • Elegante e con vetro zaffiro
  • Movimento svizzero
  • Sincronizzazione stabile
  • Prezzo contenuto

Contro

  • L'app è ancora acerba
  • Non c'è un app iOS e Windows 10 Mobile
  • Non notifica altre app oltre le chiamate
  • La vibrazione non è incisiva

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Commenta