8.7

Elgato Thunderbolt 3 Pro Dock, la recensione (foto)

Emanuele Cisotti




Recensione Elgato Thunderbolt 3 Pro Dock

C’è un mondo, sopratutto di professionisti, composto da persone che utilizzando il proprio notebook come unico strumento di lavoro e quindi se lo “trascinano” anche in ufficio da utilizzare assieme a dei monitor. È solitamente da questa necessità che nasce l’esigenza di acquistare una dock all-in-one come la Elgato Thunderbolt 3 Pro Dock di cui parliamo oggi. Anche perché, come scoprirete, sono prodotti all’apparenza semplici ma che devono garantire massima affidabilità e pertanto hanno prezzi non per tutti.

La Thunderbolt 3 Pro Dock (da non confondersi con la variante non-Pro) è un oggetto prima di tutto estremamente ben costruito. I due lati con i connettori sono in plastica, ma per il resto è realizzato in metallo con un design gradevole e moderno. Ottima la parte gommata inferiore che fa sì che il prodotto non scivoli, neanche quando sollecitato dai vari cavi connessi. Nella confezione troviamo l’importante alimentatore, che garantisce fino a 85W di potenza, e un cavo USB-C di 70 centimetri. Personalmente preferisco soluzioni così corte perché tanto terrei il mio MacBook Pro 16 (utilizzato per questo test) comunque molto vicino, ma magari non è così per tutti.

Iniziamo parlando delle porte di cui è dotato. Sul retro troviamo due USB-C Thunderbolt 3, di cui una dedicata alla connessione con il notebook. Abbiamo poi altre due porte USB-C 3.1, un connettore per le cuffie, una porta ethernet Gigabit e un’uscita Displayport. In termini di uscite video supporta o un flusso fino a 5K (se il vostro notebook lo supporta ovviamente) oppure due 4K a 60 Hz (con con la Thunderbolt e uno con la DisplayPort).

Sulla parte frontale abbiamo invece un altro connettore jack audio con ingresso e uscita audio, due porte USB-A 3.1 e due lettori di schede: uno SD e uno microSD. Quest’ultimo dettaglio non è affatto scontato: sono pochissime le dock, anche professionali, ad integrare al loro interno dei lettori di schede, di qualsiasi tipo. Figuriamoci poi microSD. La soluzione di posizionamento delle porte è buona ma non perfetta. Forse avremo barattato una o entrambe le porte USB-A frontali con quelle USB-C sul retro.

Elgato, rispetto alla concorrenza, offre anche una piccola utility (solo per MacOS) per espellere rapidamente tutti i dispositivi connessi e per garantire fino a 15W di potenza dalle porte USB per caricare dispositivi come gli iPad.

Abbiamo trovato questo Elgato Thunderbolt 3 Pro Dock un prodotto quasi perfetto nella sua categoria e i cui unici difetti di possono riassumere nell’impossibilità di posizionarlo in verticale e l’assenza di porte USB-C frontali, che però sono presenti in abbondanza sul retro. Direi fattori di poco conto per un prodotto simile.

La presenza di una seconda Thunderbolt 3, di un secondo jack audio e sopratutto del lettore di schede SD frontale  rendono questo prodotto quasi una scelta obbligata per chi non vuole rinunce in tal senso. Noi abbiamo provato la dock con un MacBook Pro 16, dove la potenza di 85W è risultata ampiamente sufficiente a non far mai scendere il notebook sotto il 100%. Sulla compatibilità con Windows 10 non ci sono molte informazioni, ma il consiglio di Elgato è quello di verificare che il vostro computer abbia davvero una porta Thunderbolt 3.

Il prezzo non è per tutti, ma indubbiamente è un prodotto per professionisti, che vogliono comprare un prodotto al top e di cui non doversi mai più preoccupare. Non il classico dongle low-cost da tenere nello zaino, ecco. Parliamo di 349€ ed è disponibile anche su Amazon.

Giudizio Finale

Elgato Thunderbolt 3 Pro Dock

8.7

Elgato Thunderbolt 3 Pro Dock

Elgato Thunderbolt 3 Pro Dock è la dock per notebook (e in particolare MacBook) migliore che abbiamo mai provato. È solida, ricca di porte (sia USB-C che USB-A) e dotata anche di lettore SD e microSD. Un'assoluta rarità.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Costruita in modo eccellente
  • Tante porte (USB-C/USB-A/Thunderbolt)
  • Lettore SD e microSD
  • Due connettori audio
Contro
  • Prezzo non contenuto
  • Nessuna USB-C frontale
  • Non si può posizionare in verticale

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.