7.5

Recensione Eufy RoboVac 15C: economico e con il Wi-Fi (foto)

Emanuele Cisotti




Recensione Eufy RoboVac 15C

I robot aspirapolvere sono ormai una realtà consolidata e per tutti quelli che cercano un’alternativa economica i prodotti Eufy sono sicuramente fra i più interessanti. Abbiamo già provato un altro dispositivo della famiglia e oggi passiamo alla variante 15C.

LEGGI ANCHE: Migliori robot aspirapolvere

Una volta aperta la piccola confezione di questo robot troverete all’interno il robot stesso, la base di ricarica, l’alimentatore (con presa italiana), il manuale, un secondo filtro, il telecomando con le batterie, dei laccetti fermacavi e ben due spazzole di riserva. Il robot utilizza due spazzole laterali per spingere lo sporco verso la parte centrale, dove si trova come da consuetudine la spazzola principale sotto l’aspiratore. Il design è identico (o quasi) agli altri prodotti della famiglia.

La parte superiore è coperta da un vetro antigraffio e nonostante tutto il prodotto rimane fra i più sottili e compatti in circolazione. È la sua sottigliezza secondo noi il principale punto di forza di questo dispositivo. Eufy RoboVac 15C è uno dei pochi robot che riesce a passare davvero sotto tutti i mobili o librerie. Sulla parte superiore c’è un unico tasto che serve per avviare o interrompere la pulizia. C’è poi un led di stato che indica la connessione alla rete Wi-Fi. Collegarlo via Wi-Fi non è obbligatorio, ma è sicuramente comodo. Vi spiegheremo a breve le funzionalità della sua app.

La base di ricarica è molto compatta e superiormente c’è spazio per tenere poggiato il telecomando, comodo sopratutto se non volete usare l’app e il controllo Wi-Fi. Una volta avviato si scopre subito come 15C sia uno dei robot più silenziosi fra quelli provati. C’è però un motivo. La potenza di aspirazione è di 1300pa, il che lo posiziona nella fascia medio-bassa in termini di potenza di aspirazione. Per buona parte degli utenti però bisogna ammettere che è difficile notare la differenza. Dove la battaglia è più combattuta è sui tappeti, dove RoboVac 15C aumenta automaticamente la potenza, ma non abbastanza per competere con i top di gamma. Questa tecnologia si chiama BoostIQ e si attiva in automatico ogni qualvolta il robot riconosca una zona più difficile da pulire o più sporco.

Il sistema di navigazione è una via di mezzo fra la mappatura della casa e quella casuale. Il robot divide approssimativamente la casa in zone ma poi all’interno vi si muove rimbalzando casualmente. Non colpisce mai gli oggetti con violenza però e il paraurti frontale attutisce i pochi colpi più netti. Questo sistema semi-casuale ha lo svantaggio di non permette di ottimizzare l’autonomia. La batteria garantisce circa 100 minuti di lavoro continuativo che però non sono mai bastati per pulire completamente una casa di 100mq. Il robot torna sempre alla sua base, anche se impiega spesso un po’ di tempo per trovare la strada di casa. Una volta in carica (ci mette circa 2 ore) però la pulizia non riprende automaticamente.

Dall’applicazione potrete avviare comodamente la pulizia da ovunque siate nel mondo e potrete anche programmare la pulizia e scegliere fra 3 livelli di pulizia. Potrete anche guidarlo con le frecce direzionali e poi attivare la pulizia a zona. Oppure avrete a disposizione anche la sola pulizia dei bordi. RoboVac 15C. Questo robot è infine compatibile con Amazon Alexa, ma nonostante la skill sia disponibile in Italia, sembra che il robot sia compatibile solo in UK e Germania. Noi quantomeno non siamo riusciti a farlo rilevare (e sembra che non siamo i soli).

Questo robot viene venduto ad un prezzo di 309€ su Amazon, ma è stato disponibile già a circa 40€ in meno. Controllate il box qui sotto per eventuali sconti.

Giudizio Finale

Eufy RoboVac 15C

7.5

Eufy RoboVac 15C

RoboVac 15C di Eufy è un buon robot aspirapolvere e fra i suoi pregi annoveriamo la sottigliezza e la silenziosità. Al prezzo venduto però è più interessante il fratello 30C, considerando anche la potenza di aspirazione non al top.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Sottile
  • Silenzioso
  • L'app funziona bene
  • Confezione molto completa
Contro
  • L'app non offre molte funzioni
  • Autonomia sottotono
  • Alexa non sembra ancora funzionare
  • A volte il ritorno alla base è un po' difficoltoso

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.