Fitbit Versa 2, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Fitbit si è rapidamente consolidata negli ultimi anni come una delle aziende più rilevanti nel mondo degli indossabili smart e i suoi smartwatch sono da qualche anno fra i più apprezzati. Scopriamo oggi la recensione di Fitbit Versa 2.

PRO

  • Ottima autonomia
  • Comodo e sottile
  • Buon display
  • Rilevamento preciso

CONTRO

  • Niente GPS
  • Musica Spotify non offline
  • La risposta alla notifiche è solo per Andorid
  • Niente risposta vocale Alexa

Aggiornamento 27/12/2019

Come promesso abbiamo aggiornato la recensione dopo l'ultimo corposo aggiornamento software promesso dall'azienda. Abbiamo anche integrato la recensione con una videorecensione.

Confezione

Non ci sono novità e la confezione di Versa 2 contiene all'interno l'orologio e la sua base di ricarica a "clip", la stessa che avevamo già visto su Versa Lite. In più abbiamo sempre anche il cinturino large da sostituire a quello small già montato sull'orologio.

Costruzione e Vestibilità

Fitbit Versa 2 mantiene tutte le peculiarità del primo modello. Rimane uno smartwatch molto sottile e leggero, perfetto per tutti i giorni e che vi dimenticherete di avere al polso. Nonostante questo l'orologio è ancora realizzato in alluminio e questo, oltre alla leggerezza, gli conferisce anche una buona resistenza. Il tutto mantenendo l'impermeabilità e la possibilità di usarlo fino 50 metri di profondità. Spariscono i tasti sul lato destro, ma rimane quello sul lato sinistro, il cui click è leggermente meno deciso di quello del modello originale. I cinturini sono ancora intercambiabili con un sistema di aggancio e sgancio estremamente semplice

Hardware

Versa 2 rimane un prodotto ovviamente semplice, ma nonostante questo abbiamo comunque un hardware migliorato rispetto al passato.

Rimane sempre presente sulla parte inferiore il buon lettore di battito cardiaco con sensore SpO2 per il rilevamento dell'ossigenazione nel sangue. Abbiamo poi il Wi-Fi monobanda, il Bluetooth e il chip NFC per i pagamenti (molto comodi, si attivano con due tap).  Continua ad essere assente però il GPS, questo per garantire massima autonomia, ma non potrete quindi lasciare lo smartphone a casa se farete sport all'aperto che necessita di tracciare anche la posizione. Rimane questo l'unico vero limite di questo prodotto. Rispetto a prima abbiamo comunque una bella novità: la presenza di un microfono. Questo vi permetterà di rispondere vocalmente alle notifiche o di utilizzare Amazon Alexa per impostare promemoria, ottenere risposte (solo a schermo e non vocali) o impostare sveglie. Manca lo speaker ed è confermata quindi l'impossibilità di fare telefonate dall'orologio.

Display

Il display rimane sempre da 1,34 pollici e a risoluzione 300 x 300 pixel, ma la tecnologia utilizzata è ora AMOLED. Questo permette all'orologio di risparmiare batteria con la sua interfaccia scura, permette finalmente di mostrare un semplice sistema di always-on e garantisce una maggiore leggibilità all'esterno.

Complimenti a Fitbit per questa scelta. Il risveglio con la rotazione del polso funziona bene e dopo l'aggiornamento di dicembre non va più in conflitto con il display sempre attivo. Potrete quindi impostare questa modalità del display e risvegliarlo muovendo il polso. Funziona bene il sistema che regola in automatico la luminosità in base alla luce ambientale.

Software

Cambia leggermente l'interfaccia di questo Fitbit Versa 2, con l'aggiungersi delle sue funzioni. Trascinando verso l'alto accediamo ancora al riepilogo giornaliero, dove troviamo le informazioni sul fitness del giorno, comprensive di passi, ore attive, battito cardiaco a riposo, sonno dormito e giorni di attività fisica. Trascinando invece verso il basso si accede alle ultime notifiche. Sceglierete voi tramite l'applicazione gratuita per smartphone Android o iOS quali notifiche ricevere e queste verranno prontamente notificate sul display dell'orologio e segnalate con una leggera vibrazione. È possibile poi rispondere alle notifiche che lo prevedono, usando delle emoji, dei messaggi predefiniti o anche tramite la voce, visto che adesso abbiamo anche un microfono a disposizione.

Un'aggiunta non da poco.

Sempre trascinando lo schermo verso il basso appare poi un secondo menù più piccolo, che raccoglie una scorciatoia per i controlli musicali, uno per i pagamenti in mobilità e uno per i comandi rapidi. La necessità di questo nuovo menù si è creata con l'aggiunta di Alexa che ora di default si è presa il controllo della pressione prolungata dell'unico tasto fisico. Potrete comunque ripristinare l'apertura di Fitbit Pay se preferite. Tra i controlli rapidi di cui parlavamo, troviamo lo schermo sempre attivo, la regolazione della luminosità, la modalità non disturbare e la riaccensione del display al movimento del polso. Una gradita aggiunta è poi una modalità sonno che in automatico farà sì che l'orologio non possa più disturbarvi durante la notte, quando prima bisognava ogni volta lavorare su due opzioni diverse. Potrete anche impostare un'attivazione automatica in base all'orario. Parlando del sonno è indubbio che il suo tracciamento della dormita funzioni alla grande, monitorando in modo preciso le varie fasi del sonno e dando anche un'indicazione di cosa significano i risultati ottenuti, ora anche con un chiaro punteggio che non si basa più solo sulla durata del sonno ma anche sulla qualità.

Dopo l'ultimo aggiornamento abbiamo poi anche una nuova sveglia che vi permette di impostare un'orario e essere svegliato nei 30 minuti precedenti nel momento in cui siete già più svegli per rendere meno traumatico il risveglio.

Non è da meno il funzionamento per il fitness, che rimane ovviamente il suo punto focale. Gli sport tracciabili sono, la corsa, la bici, il nuoto, il tapis roulant, i pesi, l'esercizio ad intervalli e l'esercizio libero. Ci sono varie opzioni per i singoli sport. Per fare un esempio per la corsa è possibile impostare gli obiettivi (tempo, distanza o calorie), attivare la pausa automatica, il rilevamento dei giri e la possibilità anche di avere lo schermo sempre acceso con i dati. I dati che abbiamo a disposizione riguardando poi le sessioni sullo smartphone sono sempre ricche di dettagli. Abbiamo i tempi intermedi, il cambio di altitudine, il grafico del battito cardiaco e anche un comodo grafico per l'energia, con dati sull'impatto e un confronto con le sessioni precedenti.

I dati che raccoglie sono molto precisi e sono assolutamente all'altezza del prodotto che Fitbit vuole essere. Certo, non sarà il prodotto perfetto per l'atleta veterano ma è assolutamente inseribile tra i migliori prodotti di tracciamento dell'attività fisica fra gli orologi smart.

Scorrendo poi le voci troviamo il timer, gli esercizi di respirazione, il meteo, le impostazioni (non molte da orologio) e l'integrazione con Strava. Per il lato musicale troviamo Deezer e adesso anche Spotify. Funziona bene, ma non vi sarà molto utile senza lo smartphone connesso. Per questo serve più come controllo dei brani che come vero e proprio riproduttore musicale. Se volete "andare offline" l'unico modo è trasferire brani mp3 nella memoria interna. Chiudiamo con i quadranti: molti e spesso estremamente ben fatti. Adesso è poi possibile tenerne 5 già pronti sul dispositivo, senza passare dall'app per smartphone. L'ultimo aggiornamento ha poi integrato anche la funzionalità di agenda. Rispetto al passato abbiamo notato una maggiore stabilità della connessione Bluetooth sul lungo periodo, ma è comunque sempre difficile valutare con i moltissimi smartphone in circolazione.

Il pubblico femminile apprezzerà poi sicuramente la funzione per tracciare il ciclo mestruale.

Autonomia

Fitbit Versa 2 riesce a rosicchiare ancora un po' di autonomia e arriva ora a circa 6 giorni con una singola carica, con la rilevazione del battito cardiaco sempre attiva e l'always-on disattivato. Si tratta di un eccellente risultato considerando le dimensioni molto contenute e le molte funzioni che offre. Con la modalità always-on la batteria non riesce ad arrivare a 4 giorni pieni con una singola carica.

Prezzo

Il prezzo di Fitbit Versa 2 rimane invariato: 199€. Un'ottima notizia per chi era interessato all'acquisto. Si tratta di un prezzo non stracciato, ma comunque in linea con il listino di un'azienda leader nel campo degli smartwatch.

Fitbit Versa 2 è disponibile su Amazon a 180€, ma potrebbe scendere ancora, motivo per cui vi consigliamo di tenere sott'occhio il box a seguire che si aggiornerà con il cambiare del prezzo.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Fitbit Versa 2

Fitbit Versa 2 si conferma anche per il 2019 come probabilmente il miglior compromesso fra tutti i prodotti in circolazione. È leggero, con un bel display AMOLED, una buona autonomia, una buona gestione delle notifiche ed è pensato con il fitness in mente. In più adesso con il microfono potrete anche parlare con Alexa, che in certe occasioni è un'aggiunta non trascurabile. L'unico contro da tenere a mente è l'assenza del GPS.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione e Vestibilità 8.5

Hardware 8

Display 9

Software 9

Autonomia 8

Prezzo 7.5

Voto finale

Fitbit Versa 2

Pro

  • Ottima autonomia
  • Comodo e sottile
  • Buon display
  • Rilevamento preciso

Contro

  • Niente GPS
  • Musica Spotify non offline
  • La risposta alla notifiche è solo per Andorid
  • Niente risposta vocale Alexa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici