7.6

Recensione Fresh ‘n Rebel Clam ANC: un’economica cancellazione del rumore (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione Fresh 'n Rebel Clam ANC

Ad IFA 2018, Fresh ‘n Rebel ha lanciato Clam ANC. Si tratta di cuffie a cancellazione del rumore dal prezzo particolarmente invitante: appena 149€. A cosa siete quindi disposti a rinunciare pur di annullare i rumori ambientali? Ma poi, li cancelleranno davvero?

7.5

Confezione

Le Fresh ‘n Rebel Clam ANC non lesinano troppo sulla confezione. Oltre alle cuffie troviamo un cavo micro USB per la ricarica, ed un cavo audio per l’utilizzo non-wireless. Sono entrambi molto corti, ma se su quello di ricarica possiamo soprassedere, nel cavo audio invece avremmo preferito avere qualche decina di centimetri in più.

Presente anche una custodia morbida, con una piccola tasca con cerniera, dove riporre i cavi di cui sopra. Una custodia (semi) rigida sarebbe stata in effetti piuttosto ingombrante, viste le dimensioni non certo contenute delle cuffie stesse, ma in questo modo dovrete comunque prestare attenzione a non danneggiarle, perché non saranno molto protette.

7.5

Costruzione e comodità

Le Clam ANC sono relativamente leggere, in rapporto alle dimensioni. Pesano infatti 260 grammi. La loro forma, evidenziata nella foto qui sopra, aiuta a distribuire il peso, che viene scaricato per lo più al centro dell’arco e sulla parte inferiore delle cuffie. Queste ultime sono molto imbottite e non daranno fastidio, anche se dopo un’intera mattinata di utilizzo vorrete probabilmente toglierle per un po’. Il peso sull’archetto invece è un po’ più fastidioso, e vi ritroverete ogni tanto a spostare le cuffie per non farle appoggiare sempre nel medesimo punto.

Le Clam ANC sono anche ripiegabili, come evidente già dalle foto precedenti, per poterle riporre più facilmente. Il meccanismo di apertura e chiusura, così come quello di estensione, sono realizzati per lo più in plastica, e l’esperienza ci insegna che con il passare del tempo sono i primi che potrebbero dare segni di cedimento, quindi vanno trattati con cura. Le cuffie sono infatti realizzate per lo più in plastica, con la sola “anima” all’interno dell’arco in metallo. Abbiamo già accennato alla generosa imbottitura, senza specificare che è realizzata in finta pelle, e nelle giornate più calde il sudore non è da escludere. Essendo il padiglione piuttosto ampio, le vostre orecchio probabilmente saranno interamente coperte, quindi l’isolamento è già buono di suo, e l’aderenza dell’imbottitura aiuta ad esaltarlo.

7.0

Esperienza d'uso

Le Clam ANC sono cuffie “urbane”. Lo lascia intendere anche Fresh ‘n Rebel nella pagina a loro dedicata, ed in effetti è vero. La praticità del Bluetooth (aptX) unita alla buona autonomia (vedi sotto) ve le lascia infatti utilizzare in libertà. La cancellazione del rumore poi aiuta a sentire meno i suoni del traffico e dei mezzi pubblici. A proposito di quest’ultima ci sono però un paio di osservazioni da fare.

L’attivazione dell’ANC produce un po’ quell’effetto da “vuoto d’aria”, che alcuni concorrenti sono già riusciti ad eliminare. Ma questo non è un gran problema. La cancellazione di queste Clam ANC è però efficace solo con i suoni particolarmente bassi e ripetuti. Bene quindi per lenire il motore di un autobus, meno per attenuare il passaggio sui binari di una tramvia (tanto per rimanere in tema urbano). Abbiamo provato senz’altro sistemi più potenti e raffinati dal punto di vista della cancellazione, ma il lato peggiore è che ne subirete le “conseguenze” anche sull’audio in cuffia.

L’ANC delle Clam è assimilabile ad un filtro passa alto, che taglia abbastanza nettamente alcune basse frequenze. La sua attivazione appiattisce quindi sensibilmente la musica, riducendo l’impatto dei toni bassi e facendo perdere corpo e definizione. Lo stacco è sensibile, anche da un orecchio poco allenato. Il nostro consiglio è quindi di attivarlo solo quando serve davvero, ovvero laddove i rumori ambientali siano così presenti da disturbare a prescindere il vostro ascolto. In questo senso l’ANC rappresenta comunque un vantaggio, che vi consente di godere più serenamente della vostra musica. E dato che sarete comunque immersi in un ambiente rumoroso, la perdita di un po’ di dettagli è trascurabile.

L’audio prodotto dalle Clam ANC in generale è abbastanza neutro, con una lieve propensione al medio/basso. Non ricorrono comunque al facile stratagemma di pompare eccessivamente i bassi, a prescindere dalla cancellazione del rumore. Manca comunque sempre un po’ di corpo al suono, che risulta abbastanza appiattito, in particolare sulle alte frequenze. Se vi interessa la sola qualità audio insomma, ci sono senz’altro alternative migliori, anche più economiche, ma rinunciando a qualcosa. Il vantaggio delle Clam ANC è infatti il pacchetto completo, che riguarda non solo la cancellazione del rumore, ma anche l’essere wireless, pieghevoli, e relativamente comode. L’ascoltatore casuale/pendolare è insomma il loro target ideale, meglio anche se senza troppe pretese.

Chiariamo poi che non avrete alcun modo di agire sulla cancellazione del rumore, e che non c’è un’app per smartphone. Per quanto riguarda la portata del Bluetooth invece è nella media, senza particolari criticità da segnalare.

8.5

Autonomia

L’autonomia delle Fresh ‘n Rebel Clam ANC è molto soddisfacente. Nell’utilizzo senza cancellazione del rumore abbiamo fatto quasi una settimana di ufficio senza ricaricarle, ovvero almeno 30 ore. Con l’active noise canceling i tempi un po’ si riducono, ma in ogni caso una ventina di ore abbondanti dovreste comunque portarle a casa.

8.0

Prezzo

Come accennato fin dall’inizio, il prezzo è il punto forte di queste cuffie: 149 euro, in esclusiva per Amazon Italia (dal 29 settembre 2018). Disponibili in quattro colorazioni (ice grey, dusty pink, storm grey e la nostra petrol blue), le Fresh ‘n Rebel Clam ANC sono in effetti economiche, ma con alcuni limiti che abbiamo evidenziato qui sopra che vanno a minarne il rapporto qualità/prezzo.

Foto

Giudizio Finale

Fresh 'n Rebel Clam ANC

7.6

Fresh 'n Rebel Clam ANC

Se cercate delle economiche cuffie a cancellazione del rumore, le Fresh 'n Rebel Clam ANC sono lì apposta. Disponibili in vari colori, abbastanza comode, e dotate di una buona autonomia. La qualità audio però non è certo da intenditori, in particolare attivando la cancellazione del rumore, che influisce in modo piuttosto sensibile sulle basse frequenze. Dedicate a chi voglia il pacchetto completo di portabilità, autonomia ed ANC, ad uno dei prezzi più bassi del mercato.

di Nicola Ligas
Pro
  • Prezzo
  • Cancellazione del rumore
  • Autonomia
  • Abbastanza comode...
Contro
  • Qualità audio sacrificata, particolarmente in modalità ANC
  • Niente app dedicata
  • micro USB
  • ... ma non comodissime
  • snke

    Ma un confronto con le Anker Soundcore Space NC?

    • aggiunte alla lista

      • snke

        Ottimo!