Recensione Gioteck SC3 Pro: il controller Switch che s'illumina

Gioteck SC3 Pro per Nintendo Switch è un controller da non sottovalutare
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Recensione Gioteck SC3 Pro: il controller Switch che s'illumina

Recensione Gioteck SC3 Pro per Nintendo Switch

Un tempo, l'acquisto dei controller di terze parti lo si faceva fondamentalmente per risparmiare. Adesso invece esistono tante proposte ben più costose degli originali. Non è il caso di Gioteck SC3 Pro, un controller per Nintendo Switch (Android, iOS e PC) dotato di funzionalità speciali, come l'illuminazione RGB e le levette analogiche intercambiabili, che non esagera col prezzo. Peccato non sia semplice acquistarlo nel nostro paese.

PRO

  • Illuminazione RGB
  • Jack per le cuffie
  • Pulsanti programmabili
  • Per Switch, PC e mobile
  • Analogici intercambiabili...

CONTRO

  • ... ma sono alti anche i più bassi
  • Vibrazione solo okay
  • Difficile da recuperare in Italia

Confezione

La confezione di Gioteck SC3 Pro include il controller, della manualistica ben dettagliata, un cavo USB-C per la ricarica e un paio di analogici intercambiabili. Non male per essere un controller economico!

Costruzione

  • Larghezza: 16 cm
  • Altezza: 12,80 cm
  • Profondità: 7 cm
  • Peso: 230 grammi
  • Connettività: Wireless / Cavo
  • Compatibilità: Nintendo Switch, Android, iOS, PC

Il Gioteck SC3 Pro è un controller simile al Pro Controller di Nintendo Switch, sebbene nell'impugnatura ricordi più quello di Xbox. Risulta leggermente più grande del gamepad di Switch, tanto è vero che è più indicato per mani grandi. Ciò che fa la differenza è senza dubbio l'altezza degli analogici: come detto, ce ne sono due aggiuntivi magnetici sempre concavi in confezione, ed anche i più bassi tra i due sono più alti di quelli dei controller più comuni. Personalmente preferisco quelli del Pro Controller, più che altro per questioni di abitudine, e anche per la dimensione delle mie mani (di ampiezza media).

Se per i pulsanti X, Y, A e B non emergono considerazioni, poiché identici a quelli originali nel feeling, per il d-pad e i dorsali c'è da aprire una parentesi. Le frecce direzionali, pur simili nell'estetica, non godono del medesimo clic marcato. I griletti, LB e RB invece convincono, soprattutto per la loro maggiore superfice d'azione. Buona anche la scelta di applicare un materiale zigrinato sui corni, così da aumentare l'aderenza. La vibrazione invece è nella media, visto che sembra esserci un singolo motorino. 

Oltre alle piccole diversità per i pulsanti Home e Cattura, messi sullo stesso asse verticale e con Home ben più grande proprio come il pulsante Xbox, si possono notare due pulsanti posteriori programmabili abbastanza comodi, il jack per le cuffie con tanto di tasti per la regolazione del volume e addirittura delle insenature che si illuminano nella parte frontale: sul retro del controller vi è un piccolo pulsante col quale cambiare colore dell'illuminazione RGB.

Funzionalità

Come detto, Gioteck SC3 Pro è un controller pensato soprattutto per chi è dotato di mani di dimensioni sopra la media, che non si accontentano delle funzionalità dei controller più classici. Anzitutto vi è il giroscopio, proprio come il Pro Controller, con un funzionamento più che convincente. Dopodiché stupisce la presenza di stick analogici intercambiabili, grazie ai quali è possibile cambiare l'altezza delle levette: essendo queste magnetiche, è davvero semplicissimo cambiarle senza dover agire con strumenti vari. Basta rimuovere le levette tirandole verso l'alto: dopodiché basta sostituirle con l'altro paio in confezione, appoggiandole sulle relative leve.

Il pulsante Program invece vi consente di cambiare il colore, scorrendo tra diverse opzioni fisse, due arcobaleno e lo spegnimento per il risparmio della batteria. In più, ci sono i pulsanti sul retro, la cui programmazione è altrettanto semplice: è sufficiente tenere premuto il pulsante Program per far lampeggiare di bianco le insenature.

Successivamente sarà necessario premere i tasti da programmare e poi uno dei due sul retro (S1 o S2) per fare in modo che questi tasti svolgano il mestiere degli originali.

Vi è anche il controllo del volume tramite i pulsanti nella parte inferiore, ma tenete a mente che è una funzionalità esclusiva per le cuffie collegate tramite cavo. Il fatto che ci sia il jack 3,5 mm è comunque già di per sé un grande punto a favore, data l'assenza sul Pro Controller. Infine, segnaliamo che il controller è compatibile anche con iOS e PC (premendo A e tasto Home per 3 secondi da spento) e Android (premendo Y e tasto Home per 3 secondi da spento).Ciliegina sulla torta: il pulsante Home risveglia la console, una comodità da non sottovalutare, specie per un controller di terze parti.

Autonomia

Si parla di un'autonomia che va dalle 8 alle 20 ore per Gioteck SC3 Pro: una forbice troppo ampia, ma questo dipende in effetti da vari fattori, specialmente dall'illuminazione.

Un utilizzo comunque standard, con illuminazione attiva, vi accompagnerà per almeno 12 ore consecutive. La batteria è da 750 mAh, contro i 1.300 mAh del Pro Controller.

Prezzo

Gioteck SC3 Pro per Nintendo Switch ha un prezzo di lancio pari a 39,99€ in due colorazioni diverse, bianca e nera, ma al momento non lo si trova in Italia. Amazon lo propone ad una cifra ben più elevata e non conveniente, e tra l'altro risulta pure non disponibile nella versione venduta e spedita da Amazon stesso. Lo store ufficiale, poi, non spedisce al di fuori dei confini del Regno Unito. Attendiamo novità in tal senso.

Gioteck SC3 Pro Nintendo Switch - Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Gioteck SC3 Pro

Gioteck SC3 Pro è una valida alternativa per chi desidera un buon controller per Nintendo Switch. Sorprende, a livello costruttivo, la facilità con cui è possibile cambiare stick analogici, così come la connettività multipla e l'illuminazione RGB, davvero gradevole. Il feeling generale dei pulsanti e l'ergonomia non stupiscono, ma è chiaramente un modello pensato per chi gode di mani superiori alla media. Speriamo sia presto più semplice (e altrettanto conveniente come nel Regno Unito) acquistarlo qui in Italia.

Sommario

Confezione 8

Costruzione 8

Funzionalità 8

Autonomia 7.5

Voto finale

Gioteck SC3 Pro

Pro

  • Illuminazione RGB
  • Jack per le cuffie
  • Pulsanti programmabili
  • Per Switch, PC e mobile
  • Analogici intercambiabili...

Contro

  • ... ma sono alti anche i più bassi
  • Vibrazione solo okay
  • Difficile da recuperare in Italia

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri Da oltre 10 anni scrive sulle pagine del network di SmartWorld. Adora la tecnologia come Winnie The Pooh con il miele. Ama scrivere di videogiochi e si occupa di info-commerce, ed è anche particolarmente bello. Almeno, così dice sua madre.