Honor 9 Lite, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Honor 9 Lite

Sembra ormai ben delineata la strada intrapresa da Honor e Huawei: coprire ogni fascia di mercato con un gran numero di dispositivi. Honor in particolare al momento non stava fornendo un medio gamma particolarmente economico nel suo listino e quindi ecco arrivare Honor 9 Lite, fratello di Huawei P Smart ma con un quid in più.

PRO

  • Schermo ampio e con poche cornici
  • Bel design
  • Android Oreo alla partenza
  • Prezzo di lancio contenuto

CONTRO

  • Autonomia solo nella media
  • La luminosità automatica non è precisa
  • Le doppie fotocamere non sono un grande plus
  • Performance non delle più brillanti

Confezione

All'interno della confezione troviamo solo un alimentatore 5V/2A e un cavo USB/microUSB. Nella scheda sul sito ufficiale viene riportata anche la presenza di una cover protettiva (che non c'era nella nostra versione stampa).

Costruzione ed Ergonomia

Honor 9 Lite è un bello smartphone. Questo è probabilmente da solo un ottimo motivo per sceglierlo al posto degli altri prodotti della concorrenza. È realizzato con un profilo in metallo opaco, mentre il retro è in vetro lucido e abbastanza riflettente. È un design simile a quello visto su Honor 9 (da cui appunto riprende anche il nome) e che in questa fascia di prezzo è praticamente inedito. Questo più di molti altri smartphone ha un look più ricercato di tutti i suoi concorrenti. In mano lo smartphone risulta poi ben bilanciato grazie ad un buon peso (149 grammi) e ad un profilo che non lo rende scivoloso. È invece molto scivoloso quando lo poggiate su di un piano, quindi attenzione a non farlo scivolare dalle superfici lisce.


Hardware

L'hardware di questo Honor 9 Lite è sostanzialmente identico a quello del suo fratello. Abbiamo un processore HiSilicon Kirin 659 octa core da 2,36 GHz con GPU Mali T830 MP2, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibili utilizzando una microSD. Lo smartphone è poi dual SIM ed dovrete scegliere se utilizzare questa caratteristica o quella dell'espansione di memoria, visto che lo slot è condiviso. Solo sufficiente la connettività: LTE fino a 150 Mbps, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.2 ed NFC. Abbiamo poi anche la radio FM e non manca il led di notifica. Il lettore digitale è posizionato sul retro, si raggiunge bene e sblocca il telefono molto rapidamente. Nella media lo speaker posizionato nella parte inferiore del telefono.

SCHEDA: Honor 9 Lite

Fotocamera

Honor 9 Lite è dotato di due doppie fotocamere da 13 megapixel, entrambe accompagnate da una seconda fotocamera da 2 megapixel, il cui unico scopo è calcolare la profondità della scena nel momento dello scatto per applicare poi un effetto sfocatura o altri simpatici effetti.

La qualità delle foto è sufficiente e per molti acquirenti di uno smartphone così economico è probabilmente anche più di quanto ci si potesse aspettare. Le foto infatti sono genericamente buone e difficilmente avrete degli scatti insoddisfacenti. È buona la definizione dell'immagine così come è buona la velocità di scatto. Siamo solo rimasti un po' delusi dalla resa dei colori, un po' poco precisa anche in condizioni di luce insospettabile.

Superiore alla media anche i video in Full HD a 30 fps (seppur non particolarmente stabili) e le foto con la fotocamera frontale. Anche questa gode della possibilità di avere la sfocatura del soggetto in primo piano via software.

SAMPLE: Foto - Video

Display

Honor 9 Lite è dotato di un ampio display da 5,65" spalmato in un formato 18:9 che permette di ottimizzare al massimo lo spazio sulla parte frontale del dispositivo. La risoluzione è Full HD+ (2160 x 1080 pixel) ed è realizzato in tecnologia IPS. È possibile modificare il colore del display dalle impostazioni e potrete anche scalare al ribasso la risoluzione per risparmiare un po' di batteria.

In più non manca la funzionalità di protezione occhi per leggere la sera senza affaticarsi. La luminosità è nel complesso buona e la regolazione automatica funziona abbastanza bene, anche se in un paio di casi abbiamo preferito agire manualmente.

Software

Honor 9 Lite viene immesso sul mercato già aggiornato ad Android 8.0 Oreo con le patch di gennaio e interfaccia EMUI 8.0 a personalizzare il tutto. Non è il telefono più scattante in circolazione, ma per il prezzo di vendita non ci lamentiamo affatto anche in considerazione del fatto che l'appesantimento dovuto all'interfaccia personalizzata è ripagato da una buona dose di funzionalità aggiuntive, come i temi, la possibilità di personalizzare (e nascondere) la barra inferiore di sistema, il gestore del telefono e la modalità ad una mano. Si tratta di funzionalità già viste e riviste su praticamente tutti gli smartphone Honor/Huawei in circolazione, ma comunque gradite su di uno smartphone economico.

Autonomia

Come già rilevato anche con P Smart di Huawei la batteria da 3000 mAh fa il suo dovere, pur senza riuscire a fare davvero la differenza. Riuscirete ad arrivare a fine giornata con un utilizzo medio, ma se lo stresserete potrete aver bisogno di una ricarica aggiuntiva verso l'ora di cena.

Prezzo

Il prezzo di questo smartphone è sicuramente il suo punto forte. Honor 9 Lite viene venduto con un prezzo di 229€. Certo, è difficile che scenda molto (solitamente gli Honor non hanno una grande svalutazione), ma allo stesso tempo si tratta già di un ottimo punto di partenza.

Prezzi Honor 9 Lite

Acquisto

Honor 9 Lite è disponibile sullo store HiHonor e su Amazon in blu, nero o grigio a 229€.

Benchmark

[benchmark ids="2726, 2724, 2697, 2673, 2661"]

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Honor 9 Lite

Honor 9 Lite nella sua fascia di prezzo è (con un termine molto abusato) un best buy. Non solo ha tutti i pregi degli altri smartphone di fascia media di Huawei/Honor, ma in più è anche sicuramente uno dei più belli in questa categoria.

Sommario

Confezione 7

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Hardware 8

Fotocamera 7.5

Display 8

Software 8

Autonomia 7

Prezzo 8

Voto finale

Honor 9 Lite

Pro

  • Schermo ampio e con poche cornici
  • Bel design
  • Android Oreo alla partenza
  • Prezzo di lancio contenuto

Contro

  • Autonomia solo nella media
  • La luminosità automatica non è precisa
  • Le doppie fotocamere non sono un grande plus
  • Performance non delle più brillanti

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Honor 9 Lite

Honor 9 Lite

  • Display 5,65" FHD+ / 1080 x 2160 PX
  • Fotocamera 13 MPX
  • Frontale 13 MPX
  • CPU octa 2.36 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 32 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 8.0 Oreo
Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici