Recensione Honor Magic 5 Lite: super autonomia e peso piuma

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Honor Magic 5 Lite

Honor, forte dei buoni risultati ottenuti dalla sua ripartenza, prosegue con la sua linea Magic e nel 2023 riparte da Magic5 Lite, che scopriamo in questa recensione completa.

PRO

  • Ottima autonomia
  • Ottimo display
  • Non ci sono molti display curvi a questo prezzo
  • Buona fotocamera principale

CONTRO

  • Grandangolare scarsa
  • Prezzo di lancio alto
  • Video solo in Full HD
  • Memoria non espandibile

Confezione

Nella confezione di Honor Magic 5 Lite troviamo solo il cavo USB/USB-C, ma la promo di lancio fa "pari" con queste mancanze, permettendovi di portarvi a casa una cover e un alimentatore da 66W.

Costruzione ed Ergonomia

Honor Magic 5 Lite è uno smartphone che vuole da subito fare colpo. Il suo design è moderno, pulito e comunque distintivo, grazie al grosso cerchio posteriore che sul bordo contiene i sensori fotografici ed il led flash. Lo smartphone è molto leggero, con i suoi 175 grammi di peso e spesso solo 7,9 millimetri. Il profilo poi è molto sottile grazie al vetro frontale e la scocca posteriore (in plastica) che vanno a rastremare fino quasi a congiungersi. I tasti fisici hanno un buon click e i materiali "economici" scelti ripagano con un già citato peso molto contenuto.

Honor Magic 5 Lite è uno smartphone che nel quotidiano è comodo sia da utilizzare che da tenere in tasca.

Peccato per la scocca, che almeno nella colorazione nera da noi provata trattiene molto le impronte.

Magic 5 Lite di Honor ha a disposizione una CPU octa core Snapdragon 695 a 6 nanometri con GPU Adreno 619, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna non espandibile. L'hardware da questo punto di vista è uguale a Magic 4 Lite del 2022, che però non avevamo avuto modo di provare. Si tratta di una base solida, rodata, anche se non potentissima. È sufficiente per tutte le operazioni quotidiane più comuni, ma non aspettatevi potenza e prestazioni ad un nuovo livello.

Discreta la connettività: abbiamo il 5G, il Wi-Fi ac, il Bluetooth 5.1 e l'NFC. Non abbiamo purtroppo un emettitore ad infrarossi o soprattutto un jack audio per le cuffie. Si dovrà fare affidamento alla porta USB-C che utilizzerete anche per la ricarica. Il lettore di impronte digitali è posizionato all'interno del display: è rapido è preciso, ma forse posizionato un po' in basso.

Fotocamera

Honor Magic 5 Lite è dotato di un kit da 3 fotocamere principali e una frontale. La principale è una 64 megapixel ƒ/1.8, accoppiata a una 5 megapixel ƒ/2.2 grandangolare e una 2 megapixel ƒ/2.4 per le macro. Si tratta in questi due casi di aggiunte di poco valore. La risoluzione in entrambi i casi è troppo bassa perché gli scatti siano davvero godibili.

La fotocamera principale invece si difende bene, con un buon dettaglio e un buon bilanciamento dei colori. A volte in certe foto le ombre sono un po' troppo scure ma è possibile migliorare le foto nell'editor. Bene anche al buio, grazie alla modalità notturna che da sfoggio di sé mostrando una netta differenza rispetto agli scatti realizzati in modalità automatica. Sono le situazioni di penombra che mettono la fotocamera in maggior difficoltà, con un po' di difficoltà nella messa a fuoco e con risultati poco definiti.

Bene gli scatti dalla fotocamera frontale da 16 megapixel: sono definiti e anche qui con un buon bilanciamento dei colori.

Il comparto video si ferma al Full HD a 30fps. I risultati non sono dei più entusiasmanti ma in ogni caso godiamo di una discreta stabilizzazione elettronica, almeno dal sensore principale.

Display

Honor Magic 5 Lite fa sfoggio di un bel pannello AMOLED da 6,67" con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel) e refresh rate a 120 Hz. Si tratta di uno schermo che ci ha decisamente stupito in positivo. Il pannello è luminoso (fino a 800 nits di picco), ha un touch sampling fino a 300 Hz e supporta la tecnologia DC dimming per affaticare meno la vista alle basse luminosità.

Una sua caratteristica distintiva è poi il fatto di essere leggermente curvo ai lati. Non ha ovviamente una funzione pratica, ma solo estetica. Questo però gli permette quantomeno di differenziarsi rispetto alla concorrenza del mercato attuale.

Software

Honor Magic 5 Lite arriva sul mercato con Android 12 preinstallato e con la personalizzazione della Magic UI 6.1. Al momento della prova aveva a bordo le patch di sicurezza di gennaio 2023. Il software è fluido e non ha bug di sorta, ma indubbiamente si è poco evoluto dai tempi in cui Honor era una costola di Huawei e sembra di trovarsi di fronte quasi alla stessa interfaccia. Una svecchiata e l'aggiunta di qualche nuova funzione sicuramente ne farebbe giovare alla sua "immagine".

Tra le funzionalità presenti comunque abbiamo la RAM Turbo, le app in finestra e la barra laterale per aprire velocemente le app in modalità a schermo diviso.

Autonomia

Nonostante la sottigliezza e la leggerezza di Honor Magic 5 Lite siamo felici di constatare che siano riusciti a implementare una batteria da ben 5.100 mAh. Questa corposa batteria ha un riscontro oggettivo nell'autonomia di questo Magic 5 Lite che riesce a superare le due giornate di autonomia con una singola carica se l'utilizzo è "medio".

Nessun problema nel completare un'intera giornata lavorativa con una singola carica anche con l'utilizzo più intenso. Honor Magic 5 Lite è sicuramente lo smartphone da comprare per chi cerca il bilanciamento fra un'ottima autonomia e uno smartphone comunque leggero.

Bene anche la ricarica rapida che supporta la potenza dei 40W, meno dello scorso anno, ma comunque ancora molti. Non c'è ovviamente la ricarica wireless.

Prezzo

Honor Magic 5 Lite viene venduto in Italia a 389€, una cifra non certo stracciata. Fino a fine febbraio è possibile avere anche un paio di Earbuds 2 Lite, un alimentatore da 66W, una cover, 6 mesi di protezione del display da danni accidentali e 20€ di sconto se è il vostro primo acquisto su HiHonor. Dopo quella data la promo si convertirà con un Band 7 al posto delle cuffie.

Al netto delle promo è un prezzo un po' alto. Di sicuro il momento storico vede un netto rialzo dei prezzi in generale, ma speriamo comunque in qualche sconto che lo renda più appetibile nei prossimi mesi.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Honor Magic 5 Lite

Honor Magic 5 Lite è un solido medio gamma con qualcosa in più. Si caratterizza per l'ottima autonomia, l'ottimo display e la più che discreta fotocamera principale. Il software avrebbe bisogno di una svecchiata, ma al giusto prezzo (non quello di lancio) lo smartphone potrà dare molte soddisfazioni, partendo da chi vuole uno smartphone bello, con un bel display curvo che sappia farsi notare.

Sommario

Confezione 7

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Hardware 7.5

Fotocamera 7.5

Display 8.5

Software 7.5

Autonomia 8.5

Prezzo 6

Voto finale

Honor Magic 5 Lite

Pro

  • Ottima autonomia
  • Ottimo display
  • Non ci sono molti display curvi a questo prezzo
  • Buona fotocamera principale

Contro

  • Grandangolare scarsa
  • Prezzo di lancio alto
  • Video solo in Full HD
  • Memoria non espandibile

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Honor Magic 5 Lite

Honor Magic 5 Lite

  • Display 6,67" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 64 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.5
  • CPU octa 2.2 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 5100 mAh
  • Android 12

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici