Huawei Ascend P6, la recensione
Recensione Huawei Ascend P6
Huawei ha già da tempo deciso di aggredire il mercato italiano (e non solo, ovviamente) con dispositivi molto ricercati e che si discostino dall'idea di azienda di dispositivi low cost. Ascend P6 è in qualche modo l'emblema di questa scelta di "rivalsa" da parte di Huawei.
PRO
- Ottima costruzione e bel design
- Memoria espandibile
- Prezzo molto aggressivo
- Molte impostazioni
CONTRO
- Prestazioni inferiori alle aspettative
- Autonomia ridotta
- Leggero surriscaldamento
Confezione
La confezione di Ascend P6 è molto elegante e al suo interno troviamo delle piccole scatole che contengono a loro volta manuali, cuffie stereo con telecomando, il cavo USB-microUSB e l'alimentatore italiano. Con grande sorpresa troviamo anche una cover in silicone che, ovviamente, calza a pennello con il nostro P6, non andando a gravare troppo su peso e maneggevolezza.
Costruzione ed Ergonomia
Benché le linee siano palesemente ispirate a quelle di iPhone 4/4S, non possiamo comunque fare a meno di complimentarci con Huawei per l'ottima qualità costruttiva di questo smartphone. Con l'unica eccezione della banda stondata inferiore, tutto lo smartphone è realizzato in metallo. Il retro è nero satinato, mentre la cornice è argentata. In mano il dispositivo si utilizza molto bene nonostante le sue forme abbastanza spigolose e la sua estrema sottigliezza. Geniale e allo stesso tempo pessima, la scelta di inserire la puntina per rimuovere microSIM e microSD nel foro delle cuffie. Il dispositivo tende a scaldare abbastanza rapidamente se eseguiamo operazioni un po' più complesse (o più a lungo).
Con l'ultimo aggiornamento la situazione è però molto migliorata.
Hardware
Ascend P6 è dotato di un processore quad core di casa Huawei a frequenza di 1,5 GHz.
Questo processore sembra non riuscire ad essere performante come la concorrenza ed è l'unico punto su cui lo smartphone da l'impressione di essere un "low cost". Le prestazioni non sono entusiasmanti e potrebbero (un po' ad occhio lo ammettiamo) essere diminuite ancora dopo l'aggiornamento che ne ha contenuto il surriscaldamento. Abbiamo poi una fotocamera da 8 megapixel che realizza buoni scatti, ma che non riesce a distinguersi particolarmente. La webcam frontale è da ben 5 megapixel, che cattura quindi abbastanza dettagli per una videochiamata in HD, ma che non ha la qualità per essere usata come fotocamera vera e propria. Manca NFC, mentre la memoria da 8 GB è espandibile tramite microSD (dimostrando che metallo e sottigliezza, non sono sinonimi di memoria non espandibile). La RAM è da 2 GB.
Display
Lo schermo da 4,7 pollici (che aiuta quindi a mantenere le dimensioni più contenute rispetto agli standard attuali) è un bel TFT con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Buona la luminosità (molto alta se impostata al massimo) e anche i relativi angoli di visione. E' poi possibile utilizzarlo anche con i guanti.
Software
La Emotion UI di Huawei propone tutte le applicazioni direttamente sulla home, spingendo l'utente ad organizzarle quindi in pagine od in cartelle. Le personalizzazioni sono molte e in tanti casi richiamano quelle dei firmware MIUI. Avremmo quindi la possibilità di bloccare alcuni permessi delle applicazioni, controllare l'accesso alla barra delle notifiche da parte delle applicazioni e monitorare i software che consumano più energia o anche cambiare tema. La scelta di rimuovere il drawer con le applicazioni è interessante, ma per qualcuno potrebbe risultare scomodo (sarà allora vostra premura cambiare launcher). Tra i software preinstallati troviamo anche un file manager, un software per gestire i backup, un blocco note, una torcia e altre piccole utility.
Software: browser
Il browser presente è abbastanza fluido, ma tende comunque a rallentare con l'apertura di siti web più impegnativi, mettendo a dura prova il processore che in certe situazioni tende ad arrancare.
Software: multimedia
Molto ben disegnati il player audio e la galleria (che si occupa anche di riprodurre i video). Presente anche un piccolo editor di filmati, un registratore di note e la radio FM.
Autonomia
L'autonomia di questo Ascend P6 ha faticato a convincerci. Forse a causa del già citato processore poco performante i 2000 mAh della batteria a volte non basteranno a portare a conclusione la vostra giornata lavorativa, costringendovi a ricaricarlo ben prima di sera.
Prezzo
Il prezzo di vendita è di 399€, ma ormai sono già disponibili varie offerte che vi permettono di portarvelo a casa a meno.
Foto
Giudizio Finale
Huawei Ascend P6
Sommario
Confezione 8
Costruzione ed Ergonomia 8
Hardware 7
Display 8
Software 7
Autonomia 6
Prezzo 7
Voto finale
Huawei Ascend P6
Pro
- Ottima costruzione e bel design
- Memoria espandibile
- Prezzo molto aggressivo
- Molte impostazioni
Contro
- Prestazioni inferiori alle aspettative
- Autonomia ridotta
- Leggero surriscaldamento
Huawei Ascend P6
- Display 4,7" HD / 720 x 1280 PX
- Fotocamera 8 MPX
- Frontale 5 MPX
- CPU quad 1.5 GHz
- RAM 2 GB
- Memoria Interna 8 GB Espandibile
- Batteria 2000 mAh
- Android 4.2 Jelly Bean