Huawei MediaPad M2 10.0, la recensione (foto e video)
Recensione Huawei MediaPad M2 10.0
Poche aziende nel mondo Android sono rimaste coerenti per quanto riguarda il realizzare nuovi modelli di tablet con regolarità. Fra questi marchi citiamo sicuramente Samsung e, in parte, ASUS e Sony. Anche Huawei vuole prendere posto al tavolo dei grandi produttori di tablet Android e lo fa con un prodotto di sicuro interesse: MediaPad M2 10.0.
PRO
- Buon hardware
- Buon display
- Software abbastanza completo
- Possibilità di acquistarlo assieme alla M Pen
CONTRO
- Android alla versione 5.1.1
- Non tutte le versioni hanno le M Pen
- La risoluzione poteva essere più alta
- Video registrati a scatti
Confezione
La confezione di MediaPad M2 10 contiene al suo interno un cavo USB-microUSB e un alimentatore da 5V/2A. Nella variante da 3GB è inclusa anche la M Pen realizzata in collaborazione con Wacom.
Costruzione ed Ergonomia
Huawei ha realizzato un prodotto abbastanza classico dal punto di vista del deisgn, puntando maggiormente alla semplicità piuttosto che all'originalità. Per intendersi: il retro è realizzato quasi interamente con una bella copertura in metallo spazzolato, mentre la parte frontale richiama in modo abbastanza marcato quelle che sono le linee di design di Samsung. Ma dopotutto è un tablet rettangolare: non sono molte le opzioni possibili. Sul lato destro troviamo poi il tasto di accensione ed il bilanciere del volume che si raggiungono con buona semplicità.
Grazie al retro in metallo tenere in mano un M2 10.0 è un'esperienza sicuramente positiva e il peso, per il tipo di prodotto, è abbastanza ben bilanciato (500 grammi).
Hardware
Huawei ha scelto di rimanere in casa (come su molti altri suoi prodotti) e ha dotato questo tablet di un processore HiSilicon Kirin 930 octa core da 2 GHz con GPU Mali T628 MP4.
Troviamo poi 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibili utilizzando una microSD. A "condire" il tutto troviamo poi il supporto alle reti LTE fino a 150 Mbps, il Wi-Fi a doppia banda ed il Bluetooth 4.0. Dopo l'ultimo aggiornamento software (B007) il tablet ha poi ricevuto anche funzionalità telefoniche. Presente il led di notifica e, cosa tutt'altro che scontata, non manca neanche la vibrazione. Molto bene anche l'audio che viene fornito da ben 4 speaker (due sopra e due sotto) ed è realizzato assieme a Harman/Kardon. Il volume è molto alto e l'effetto stereofonico è spettacolare. Mancano comunque un po' di bassi, ma alzando al massimo il suono non distorce mai. Peccato che ruotando il verticale il tablet il ruolo dei 4 speaker non cambi (2 medio-bassi e 2 alti).
Quando andrete ad acquistare il tablet sappiate però che ci sono ben 4 configurazioni diverse di questo tablet. Esiste anche una variante con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna e di entrambe le configurazioni esiste con e senza connettività LTE.
Fotocamera
La fotocamera principale è una 13 megapixel ed è anche supportata da un led flash. Per quanto possa mai essere interessante una fotocamera su di un tablet, abbiamo comunque trovato quella di questo MediaPad M2 10 di buona qualità, capace di scattare foto interessanti. Meno bene i video che vengono invece un po' scattosi (al massimo in Full HD). La fotocamera frontale è invece da 5 megapixel. L'interfaccia offre poi anche qualche modalità di scatto aggiuntiva e dei filtri in tempo reale.
Display
Lo schermo da 10,1 pollici ha realizzato in tecnologia IPS e ha una risoluzione di 1920 x 1200 pixel. Benché non sia il tablet con la risoluzione più alta nella sua categoria, si comporta comunque bene con una discreta densità di pixel, ma sopratutto con un'ottima luminosità e una buona regolazione automatica. Lo schermo supporta poi i 2048 differenti livelli di pressione della M-Pen che trovate in dotazione nella versione con 3 GB di RAM.
Software
Android è purtroppo aggiornato solo alla versione 5.1.1 Lollipop, forse un po' poco a poca distanza dall'uscita di Android Nougat (per chi non lo sapesse Nougat è due versioni più avanti di Lollipop).
In ogni caso il sistema è personalizzato con la Emotion UI 3.1 e sarà difficile scorgere la differenza, almeno esteticamente. Le funzionalità introdotte da Huawei, senza contare le modifiche grafiche, non sono poi così tante e nel dettaglio riguardano principalmente la tastiera (che si può separare per comodità di scrittura), la possibilità di aprire due app in contemporanea sul display e le gesture sul lettore di impronte digitali per navigare (ovvero home, indietro e multitasking).
Tra le impostazioni troviamo anche la possibilità di personalizzare la barra di sistema e di allinearla a destra o a sinistra (oltre che al centro), secondo le nostre preferenze. Presente il risveglio con la voce e la possibilità di gestire i permessi e le notifiche delle singole applicazioni. Il sistema risponde sempre rapidamente agli input dell'utente e nel complesso l'esperienza d'uso è sicuramente positiva.
Autonomia
La batteria da ben 6600 mAh riesce a garantire più di una giornata completa di utilizzo intenso connessi tramite LTE.
In generale con un utilizzo medio riuscirete probabilmente a realizzare 2 o 3 giorni con una singola carica. Di più se lo utilizzerete in "modalità divano".
Prezzo
Huawei MediaPad M2 10.0 è stato commercializzato in italia ad un prezzo di lancio poco superiore a 500€ nella variante da noi testata. Si parte comunque da 349€ per il modello base in versione Wi-Fi (e quindi anche senza penna). Prezzi coerenti a quel (poco) che offre il mercato.
Acquisto
Su Amazon sono in commercio tutte le varianti con prezzi fra i 326 e i 500 euro:
Benchmark
[benchmark ids="1518, 1048, 1069, 0403"]
Foto
Giudizio Finale
Huawei MediaPad M2 10.0
Sommario
Confezione 7
Costruzione ed Ergonomia 8
Hardware 8.5
Fotocamera 7.5
Display 8
Software 7.5
Autonomia 8
Prezzo 7
Voto finale
Huawei MediaPad M2 10.0
Pro
- Buon hardware
- Buon display
- Software abbastanza completo
- Possibilità di acquistarlo assieme alla M Pen
Contro
- Android alla versione 5.1.1
- Non tutte le versioni hanno le M Pen
- La risoluzione poteva essere più alta
- Video registrati a scatti
Huawei MediaPad M2 10.0
- Display 10,1" 1200 x 1900 PX
- Fotocamera 13 MPX ƒ/2.0
- Frontale 5 MPX
- CPU octa 2 GHz
- RAM 2 GB
- Memoria Interna 16 GB Espandibile
- Batteria 6600 mAh
- Android 5.1 Lollipop