Recensione Huawei Nova 5T: con i servizi Google e una grande autonomia (foto e video)
Recensione Huawei Nova 5T
È inutile girarci intorno, Huawei Nova 5T è la versione Huawei di Honor 20 (qui la recensione). Ma non perché lo abbiamo già visto sotto un'altra veste non merita la nostra attenzione. Scopriamolo insieme.
PRO
- Bel display
- Ottima autonomia
- Software completo e fluido
- Supporto dual SIM
CONTRO
- Fotocamere non al top
- Niente memoria espandibile
- Niente jack audio
- Due fotocamere di troppo (ad alzare il prezzo)
Confezione
All'interno della confezione di Nova 5T di Huawei troviamo un cavo USB/USB-C, un alimentatore da 22,5W e l'adattatore da USB-C a jack audio da 3,5 millimetri. Gradito omaggio la cover in silicone all'interno.
Costruzione ed Ergonomia
Dal punto di vista costruttivo e dei design Nova 5T non innova, ma mantiene una linea comunque godibile e i materiali scelti (metallo e vetro) sono più che all'altezza per il prodotto. In mano lo smartphone è di dimensioni non esagerate e adatta a qualsiasi "mano". La colorazione blu/viola con la trama del logo Nova è sicuramente la più stravagante e pensata per un pubblico più giovane. C'è poi una colorazione nera decisamente più sobria. Non è resistente ad acqua e polvere, ma per il prezzo di lancio è assolutamente accettabile. Lo spessore delle fotocamere non è trascurabile, ma nell'uso quotidiano non è un vero problema.
Migliori prezzi huawei nova 5t
Hardware
L'hardware non differisce da quello di Honor 20. Abbiamo un processore Kirin 980 octa core da 2,6 GHz con GPU Mali G76 MP10 e 6 GB di RAM.
La memoria interna è da 128 GB, ma purtroppo non è espandibile. La connettività è buona, l'LTE vi permetterà di navigare fino a 1200 Mbps, il Wi-Fi è ac dual band e il Bluetooth è 5.0. Non mancano l'NFC ed è presente anche la porta ad infrarossi anche se nello smartphone non è presente nessuna app per sfruttarlo. C'è poi il supporto dual SIM per due SIM nel formato nano. Presente infine un comodo lettore di impronte digitali sul lato destro. Come per Honor 20 si è dimostrato veloce e preciso nello sblocco. Peccato per l'assenza del jack audio e per l'audio solo mono, però assolutamente nella media per qualità e potenza.
Fotocamera
Nova 5T è dotata di una quadrupla fotocamera. La principale è una 48 megapixel ƒ/1.8, abbiamo poi una 16 megapixel grandangolare ƒ/2.2 e due fotocamere da 2 megapixel ƒ/2.4. Una ha la messa a fuoco fissa per le macro e una serve a fare numero (o è per i bokeh se ascoltiamo Huawei). Le immagini risultanti sono a 12 megapixel grazie alla tecnologia del pixel binning.
La qualità delle foto è buona, ma non supera la media della categoria. L'intelligenza artificiale è un po' invasiva e può valer la pena scattare anche senza. La gestione delle luci è discreta, mentre il contrasto e la nitidezza a volte sono po' troppo accentuati. Buona la fotocamera da 32 megapixel ƒ/2.0. I video si registrano in 4K a 30fps, sono buoni, anche se un po' tremolanti.
Display
Lo schermo è un bel 6,26 pollici IPS con risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel) in formato 19:9. Non sarà AMOLED, ma si tratta di un ottimo pannello: luminoso, ben bilanciato e con buoni angoli di visione. Si può attivare poi la modalità di protezione occhi o regolare la temperatura del display. Peccato che non sia presente l'always-on display (che però senza AMOLED avrebbe consumato non poco). Di sicuro impatto scenico la fotocamera a foro presente nell'angolo in alto a sinistra.
Software
Huawei Nova 5T arriva sul mercato con Android 9.0 Pie aggiornato con le patch di settembre 2019 al momento della recensione.
La personalizzazione è poi ovviamente la EMUI 9.1, che però non porta vere differenze rispetto alla Magic UI di Honor 20. Abbiamo il supporto ai temi, l'ottimizzatore di sistema, un buon gestore file e la possibilità di clonare le applicazioni. Se preferite potete anche attivare le comode gesture di navigazione Huawei. Giusto per conferma: sono presenti le Google App e quindi anche il Play Store è preinstallato all'interno del sistema. Peccato che non arrivi con la nuova EMUI 10 che in parte migliora l'aspetto estetico del sistema.
Autonomia
Il vero punto forte di questo smartphone è sicuramente la sua batteria da 3750 mAh. Grazie a questa corposa batteria si riesce a realizzare due giornate pieni di utilizzo medio senza grossi problemi e magari anche ad avere ancora un po' di autonomia residua. Con un utilizzo intenso avrete poi sempre ampiamente abbastanza batteria per ripartire per un'altra giornata (ma non per completarla). La ricarica è rapida ed è a 22,5W con l'alimentatore in dotazione.
Non c'è purtroppo la ricarica wireless.
Prezzo
Huawei Nova 5T viene venduto in Italia a 429€. Su Amazon viene venduto con uno speaker Bluetooth in omaggio, mentre sul sito dell'azienda fino al 15 novembre in omaggio avrete anche le nuove Freebuds Lite, oltre ad una felpa ed una cover a marchio Nova.
Benchmark
[benchmark ids="239327,239605,209198,217876"]
Foto
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Giudizio Finale
Huawei Nova 5T
Sommario
Confezione 7
Costruzione ed Ergonomia 8.5
Hardware 8
Fotocamera 7.5
Display 8
Software 8
Autonomia 8.5
Prezzo 7
Voto finale
Huawei Nova 5T
Pro
- Bel display
- Ottima autonomia
- Software completo e fluido
- Supporto dual SIM
Contro
- Fotocamere non al top
- Niente memoria espandibile
- Niente jack audio
- Due fotocamere di troppo (ad alzare il prezzo)
Huawei Nova 5T
- Display 6,26" FHD+ / 1080 x 2340 PX
- Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
- Frontale 32 MPX ƒ/2.0
- CPU octa 2.6 GHz
- RAM 8 GB
- Memoria Interna 128 GB
- Batteria 3750 mAh
- Android 9.0 Pie