Recensione HUAWEI WATCH 4 Pro: il lusso al polso

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Huawei torna a spingere sugli smartwatch con la sua nuova serie di Watch 4. Noi oggi proviamo Huawei Watch 4 Pro, il top della categoria.

PRO

  • Materiali e qualità costruttiva
  • Software veloce e fluido
  • Ottima parte sportiva
  • Hardware al top

CONTRO

  • Wallet è poco compatibile
  • Non c'è un ampio store di app
  • Molto costoso

Confezione

Non ci sono particolari novità nella confezione di questo Huawei Watch 4 Pro. La base di ricarica è la solita magnetica bianca con il cavo USB di media lunghezza. Nella versione in titanio da noi provata c'erano poi delle maglie aggiuntive per chi ha necessità di allargare la larghezza del cinturino.

Costruzione e Vestibilità

Huawei Watch 4 Pro è uno smartwatch elegante, moderno e molto ricercato. È realizzato interamente in titanio aerospaziale e la versione da noi provata ha anche il cinturino nello stesso materiale. Nonostante le dimensioni siano generose (è da ben 48 millimetri), lo smartwatch pesa però solo 65 grammi (senza il cinturino). Al polso quindi risulta abbastanza leggero, anche se proprio viste le dimensioni non è un orologio per qualsiasi polso. Belle comunque tutte le varie finiture, come anche la corona ruotante con il dettaglio rosso e la parte di corona attorno al display che è lucida. Peccato solo che il materiale scelto trattenga un po' le impronte.

A impreziosire ancora il design c'è il display "sferico" di cui torneremo a parlare a breve. A questa scelta di materiali si associa anche una novità robustezza e resistenza, certificati dal supporto per immersioni fino a 5ATM e per lo standard IP68 per la resistenza alla polvere e all'acqua.

Complimenti a Huawei per la soluzione scelta per lo sgancio delle maglie per cambiare la misura del cinturino. Ogni maglia infatti ha una piccola leva che permette di sganciare il singolo elemento e quindi modificare la larghezza in pochi secondi. Comodo per chi vuole allargare o stringere il cinturino spesso.

Hardware

Dal punto di vista di hardware questo Huawei Watch 4 Pro è estremamente completo. Abbiamo un processore dual core, 32 GB di memoria interna per app e musica, il Wi-Fi, il GPS, il Bluetooth 5.2, l'NFC e anche il supporto eSIM per la possibilità di duplicare il numero di telefono (con gli operatori che lo permettono) e permettendovi quindi di usarlo anche senza il vostro smartphone.

In più è completissima anche l'intera dotazione di sensori per il fitness, che includono anche un sensore di temperatura, il sensore per l'ossigenazione del sangue, quello necessario per l'ECG e anche dei sensori per la misurazione della respirazione. Non mancano speaker e microfono, sia per l'assistente vocale che per fare chiamate (sia dirette tramite eSIM, che dallo smartphone con il Bluetooth).

Display

Una delle peculiarità di questo smartwatch è sicuramente il suo schermo. O sarebbe meglio dire il suo vetro zaffiro. Questo infatti è definito "sferico", perché si tratta di un pannello curvo con la parte più altra al centro. Un bell'effetto, raffinato e che anche dal vivo colpisce subito l'occhio. La curvatura è appena accennata, ma quanto basta per renderla percettibile a chiunque.

Il display vero e proprio è molto grande. È da 1,5 pollici ed è di tipo LTPO AMOLED, con un refresh rate che può scendere fino a 1 Hz per risparmiare batteria (nella modalità di risparmio energetico ultra).

Questo bellissimo display ha una ottima luminosità e una risoluzione di 466x466 pixel, superiore a molti concorrenti.

Software

Dal punto di vista hardware questo Watch 4 Pro è un dispositivo che utilizza HarmonyOS 3.1 come sistema operativo. Questo sistema è ormai molto rodato sia in termini di fluidità che di funzionalità. È uno dei sistemi più completi e veloci in circolazione. Scorrendo verso il basso dalla schermata principale si accede al pannello dei comandi rapidi che contiene un grandissimo numero di comode scorciatoie (come anche quello per la modalità di riposo). Scorrendo in direzione opposta invece si apre il menù con le ultime notifiche. Queste sono indicate con una chiara icona e il testo è perfettamente leggibile. Toccando sulla notifica generata da un'app si potrà scorrere sulla sua cronologia andando verso l'alto.

Per le app di messaggistica è possibile rispondere anche con un messaggio rapido o usando una piccola tastiera, anche se questa è un po' piccola e non è semplicissimo utilizzarla per scrivere.

Dal quadrante dell'orologio si può scorrere verso sinistra per accedere ad alcune card di riepilogo rapide e all'assistenze vocale Celia, che non è però purtroppo dei più utili. Potrete però avviare un'attività fisica, impostare una sveglia o fare una telefonata. In direzione opposta troviamo invece i widget rapidi.

Molto belli i quadranti preinstallati, fra cui quello nuovo che permette di avere un pianeta (a scelta) in primo piano e ruotando la corona virtuale variare la posizione della luce solare. Premendo il tasto in basso si accede invece ad un launcher rapido fra tre applicazioni scelte. Premendo invece la corona virtuale, che può anche ruotare per scorrere nei menù si accede all'ampia selezione di applicazioni. Purtroppo non ci sono app particolarmente rilevanti che è possibile installare, se si esclude appunto quelle predefinite, che sono comunque molte. C'è anche Huawei Wallet, anche se al momento è compatibile solo con carte Intesa San Paolo.

Ottima l'app per il fitness, come sempre nel mondo Huawei, che registra tantissimi dati in tempo reale e che permette anche di creare un piano di allenamenti per il running con tanto di assistente vocale all'allenamento. Viene anche calcolato il tempo di recupero al termine dell'allenamento. Fra le altre app citiamo la nuova app Health Glance che permette di fare in un'unica misurazione di due minuti tutte le verifiche di salute possibili, fra cui anche quello sul respiro, grazie anche ad un processo che implica il tossire nel microfono dell'orologio.

Autonomia

La batteria di Huawei Watch 4 Pro è da ben 790 mAh, tanti per gli standard degli smartwatch. Questo gli garantisce un'autonomia fino a 5 giorni con una singola carica. Un po' meno se si utilizza molto il GPS integrato. Non un risultato straordinario, ma comunque buono e spiegato anche dall'hardware di fascia alta del prodotto. La ricarica è possibile tramite l'alimentatore magnetico in confezione.

Se si vuole aumentare molto l'autonomia è possibile farlo tramite la modalità ultra che disabilita alcune funzionalità e porta la batteria a 21 giorni: quello che ci si aspetterebbe da un orologio semplice ma con tanta batteria.

Prezzo

Huawei Watch 4 Pro viene venduto a 649€, un prezzo molto alto. Il tutto è giustificato non solo dall'hardware ma anche dalla scelta di realizzarlo interamente in titanio, cinturino compreso. Non è un prodotto per tutti ovviamente. È disponibile su Amazon.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Huawei Watch 4 Pro

HUAWEI Watch 4 Pro è uno smartwatch di lusso. Come tale il prezzo è molto alto. Questo è però giustificato da un hardware imbattibile e completo e dall'utilizzo del titanio. Il software è poi completissimo e soprattutto la parte sportiva è molto curata. Rispetto a dispositivo con Wear OS perde però uno store ricco di app e la compatibilità con molti pagamenti al polso.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione e Vestibilità 9.5

Hardware 10

Display 9.5

Software 8

Autonomia 7.5

Prezzo 5.5

Voto finale

Huawei Watch 4 Pro

Pro

  • Materiali e qualità costruttiva
  • Software veloce e fluido
  • Ottima parte sportiva
  • Hardware al top

Contro

  • Wallet è poco compatibile
  • Non c'è un ampio store di app
  • Molto costoso

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici