7.5

Recensione Ilife V8s: pulizia a zone e programmazione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Ilife V8s

Non è la prima volta che recensiamo un prodotto Ilife per la pulizia dei pavimenti. L’azienda cinese produce prodotti interessanti, che spesso nella loro fascia di prezzo (abbastanza economica) riescono a battere senza grossi problemi la concorrenza.

LEGGI ANCHE: Miglior robot aspirapolvere

V8s è uno dei prodotti di fascia più alta dell’azienda e nonostante questo rimane un robot aspirapolvere economico, ma non per questo privo di sorprese. All’interno della confezione troviamo 2 spazzole di ricambio, una seconda vasca con due panni e un telecomando con le batterie. Ovviamente c’è il robot e la sua base di ricarica, con l’alimentatore. L’alimentatore può anche essere connesso direttamente al robot se non si vuole posizionare la base di ricarica in casa. Andiamo ad analizzare il contenuto. La vasca principale di pulizia è la più grande che abbiamo mai visto e contiene ben 750 ml di sporco. È poi particolarmente grande perché contiene all’interno anche il motore di aspirazione. La seconda vasca invece permette di “lavare” il pavimento. Abbiamo usato le virgolette perché, come in tutti i prodotti di questo tipo si tratta tecnicamente di trascinare un panno sempre umido in giro per la casa. È una comodità ed effettivamente pulisce in certi casi meglio dell’aspirazione, ma purtroppo le due funzionalità non vanno in contemporanea.

Sotto al robot troviamo l’aggancio per le due spazzole laterali che permettono di pulire anche gli angoli più difficili da raggiungere. Uno dei punti deboli è l’assenza di una spazzola rotante in prossimità della bocchetta di aspirazione. Questo incide sopratutto sui tappeti dove la spazzola che smuove la polvere è sicuramente uno dei componenti fondamentali. Ricordatevi poi che la funzionalità di pulizia con l’acqua non fa distinzione per quanto riguarda il tipo di materiale e che quindi in caso di presenza di tappeti non si interromperà.

La pulizia può essere avviata tramite i tasti sul robot o tramite il suo telecomando. È possibile avviare la pulizia classica o quella “a percorso”. In entrambi i casi il robot dimostra un po’ più di intelligenza del robot per la pulizia medio e realizza prima una divisione in settori rettangolari pulendone i bordi e poi pulendo all’interno. La modalità a percorso è consigliata per la pulizia di una singola stanza (che potete ottenere chiudendo voi le porte di accesso) e seguirà un percorso a zig zag, piuttosto che uno più casuale. V8s si dimostra quindi un po’ più intelligente degli altri prodotti economici, ma non vi immaginate un prodotto che possa scansionare la casa e realizzare quindi una vera pulizia smart.

La potenza è buona, anche se consigliamo l’utilizzo in modalità turbo che, realizzando un po’ più di rumore, permette però di pulire più a fondo, ovviando anche all’assenza della spazzola rotante alla base. Ci sono poi anche altre modalità di pulizia secondarie: quella a spot (che eseguirà un giro sempre più ampio per pulire in un punto preciso), la pulizia dei bordi e la possibilità di guidarlo con le frecce direzionali.

Ilife V8s viene venduto su Gearbest ad un prezzo di 220€ che è decisamente contenuto per un prodotto simile. Consigliamo l’acquisto sopratutto per la potenza di aspirazione e la capacità del cassetto, ma tenete ovviamente conto dei limiti di cui vi abbiamo parlato sopra.

Giudizio Finale

Ilife V8s

7.5

Ilife V8s

Ilife V8s non è perfetto e sopratutto sui tappeti non sembra molto efficace. Se però avete un pavimento liscio e avete bisogno di un robot economico e con molta capacità questo Ilife V8s può fare al caso vostro.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ampio serbatoio
  • Non troppo ingombrante
  • Varie modalità di pulizia
  • Possibilità di passare il panno bagnato
Contro
  • Non può aspirare e lavare contemporaneamente
  • Sui tappeti non è molto efficace
  • Il panno bagnato viene (ovviamente) solo trascinato

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.