8.5

Insta360 ONE, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Insta 360 ONE

Abbiamo a volte definito un po’ stagnante il mondo delle video/fotocamere a 360°, ma sembra che questo tipo di dispositivi abbia vissuto una seconda giovinezza di recente, grazie alla possibilità di realizzare contenuti “classici” (ovvero non sferici) spettacolari, grazie a videocamere a 360°.

LEGGI ANCHE: Migliori videocamere 360°

Insta360 ONE, che non è una novità assoluta e che è in commercio da qualche tempo, si configura esattamente in questa situazione, pur permettendovi ovviamente di realizzare contenuti a 360°, ma incentrando buona parte della sua esperienza d’uso nell’estrarre dai filmati a 360° formati classici. Ma ci arriveremo a breve.

Nella confezione troverete la Insta360 ONE, il supporto/custodia, il cavo di ricarica, una microSD da 8GB e un filo con un aggancio a vite per far roteare la camera attorno al vostro corpo e realizzare quello che il film Matrix battezzò come Bullet Time.

L’azienda propone anche una serie di accessori differenti fra cui il bastone invisibile che abbiamo provato e vari agganci, come quello per il caso, quello a ventosa, quello da legare, quello per il petto, quello per il drone e molti altri. Non abbiamo provato gli altri accessori, ma il bastone invisibile è sicuramente utile, permettendo di fare riprese di voi stessi da una certa distanza ma senza far apparire il supporto stesso, che sarà rimosso in automatico via software. Molto comoda comunque anche la custodia in dotazione che se utilizzata al contrario funge anche da piccolo supporto per tenere in piedi la camera poggiata su una superficie piana.

Insta360 ONE è dotata di un connettore lightning o USB-C per connetterla istantaneamente al vostro smartphone, noi abbiamo provato la prima variante. Ma questo dispositivo può essere utilizzato senza problemi anche senza connessione allo smartphone grazie all’unico tasto a disposizione. Una pressione per scattare una foto, una pressione prolungata per un video e tripla pressione per il Bullet Time. Due piccoli Led indicheranno lo stato della camera. È possibile anche collegarsi tramite Bluetooth per controllarla dal proprio smartphone. Non potrete vedere l’anteprima dei video durante la registrazione, ma potrete controllare la scena prima di scattare.

Prima di andare al sodo, ovvero che cosa ci potete fare con questa Insta360 ONE parliamo un attimo di qualità. I due sensori da 24 megapixel permettono di registrare video in 4K a 30fps, oppure FullHD a 60fps. Quando si parla di un video sferico la risoluzione indica tutta la scena e quindi un 4K non è paragonabile ad un 4K classico. Considerando poi l’utilizzo che si viene spinti a fare di questa ONE è indubbio che l’immagine una volta ritaglia sia ancora buona per un social network, ma non particolarmente definita per un utilizzo più serio. Non è male l’audio registrato, ma la vera “genialiata” è nell’utilizzo di un giroscopio che permette sempre di raddrizzare l’orizzonte del video e di stabilizzare l’immagine. Cosa significa? Significa che non ci sarà un “davanti” durante l’utilizzo di questa Insta360 ONE che potrete utilizzarla in qualsiasi direzione e angolazione e l’immagine sarà sempre stabile come se l’aveste tenuta “dritta”. Fantastico!

Ma quindi cosa ci possiamo fare di così speciale con questa Insta360 ONE? Tecnicamente niente che non possiate fare con molte mezz’ora di editing anche con le altre videocamere a 360, ma qui tutto concentrato in un ottimo software per smartphone (noi l’abbiamo provata su iPhone X) che permette di editare le clip in una manciata di secondi ed esportarle al volo. Collegando la camera al telefono verranno subito mostrati i contenuti divisi per foto, video e bullet time. Non entreremo troppo nel dettaglio a parole di quale tipologia di editing è possibile fare con questi contenuti in quanto il nostro video sarà sicuramente più eloquente ma facciamo qualche esempio.

Dalle foto (ma anche dai video) potrete tirare fuori fermo immagine in 16:9 o quadrati della porzione di immagine che più preferite, applicando anche effetti o sticker. In più, sempre dalle foto potrete realizzare mini video animati che mostrano l’immagine da inquadrature diverse, con movimenti fluidi e accattivanti. È possibile poi esportare subito sui social questi contenuti.

Con i video c’è un po’ più da giocare. Le funzionalità sono principalmente tre, bloccare l’inquadratura in una direzione, tracciare il movimento di un oggetto o una persona e cambiare l’ampiezza della ripresa, dalla classica stretta alla più ampia (ovvero al “mini mondo”). Il tutto potrete applicarlo in più punti del video e lasciare poi che il software crei in automatico transizioni morbide e fluide fra le varie impostazioni assegnate. Come detto, più facile comprendere guardando il nostro video.

Il formato di questi filmati è proprietario e quindi l’unico modo per editare questi contenuti è l’app per smartphone o il software gratuito per Windows e macOS (che in sostanza replica su un’interfaccia più comoda quanto c’è anche su smartphone). Insta360 ONE supporta poi anche il live streaming direttamente su Facebook o YouTube quando connessa allo smartphone. Altra modalità di scatto quando connessa allo smartphone (anche tramite Bluetooth) è i video timelapse. Insta 360 ONE ha un’autonomia di circa 70 minuti scollegata dallo smartphone e si ricarica tramite il connettore microUSB.

Insta360 ONE ha un prezzo di 307€ su Amazon nel momento in cui stiamo scrivendo questa recensione. Tenete sotto controllo il box a seguire per verificare eventuali diminuzioni di prezzo.

Giudizio Finale

Insta 360 ONE

8.5

Insta 360 ONE

Insta360 ONE è un concentrato di tecnologia che ci ha stupito. Incredibile come l'azienda abbia pensato a dettagli tanto incredibili da sembrare banali, come il bastone invisibile o la possibilità di registrare "dritto" orientando il prodotto in qualsiasi direzione. La risoluzione non molto alta è il suo limite, ma confrontando anche il prezzo con i concorrenti diretti è tutto sommato comprensibile.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ben stabilizzata
  • Ottimo "bastone invisibile"
  • Semplicità di utilizzo
  • Buoni software smartphone e desktop
Contro
  • Qualità non altissima
  • Bisogna scegliere fra versione iOS o Android
  • Formato video proprietario
  • Qualche sporadico blocco dell'app

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • Tiwi

    insomma, ha dei problemi, e uniti al prezzo un po altino, non mi convince

  • Alessio Alessio

    Ottima

  • Fandrea

    ma avete fatto la recensione del modello precedente?
    Mentre facevate l’articolo era già uscito la Insta360 ONE X.. l’avete provata?