Jiayu S3 Advanced, la recensione (foto e video)
Jiayu non è un nome particolarmente conosciuto (se non in rete) e non è la prima volta che ne parliamo sul nostro sito. S3 Advanced è uno dei modelli più potenti dell'azienda cinese e vi proponiamo oggi la sua recensione.
PRO
- Autonomia sopra la media
- Hardware potente
- Supporto dual SIM
- Fotocamera discreta
CONTRO
- Qualità costruttiva inferiore alla media
- Software "ispirato"
- Software povero
- Difficilmente verrà aggiornato a Lollipop
Confezione
La confezione di questo smartphone è abbastanza scarna. All'interno abbiamo solo l'alimentatore da 1A e il cavo USB-microUSB.
Costruzione ed Ergonomia
Jiayu S3 Advanced è sicuramente un dispositivo importante e dalle dimensioni non particolarmente contenute, ma questo principalmente a causa dello schermo "importante". Il design non è particolarmente ispirato e la qualità costruttiva non è particolarmente elevata. La scocca ha una qualità media e i tasti fisici sono un po' troppo sottili. Nel complesso è quindi uno smartphone sufficiente dal punto di vista della qualità costruttiva, ma che comunque non riesce a convincerci appieno.
Hardware
Il processore è un Mediatek MT6752, octa core da 1,7 GHz, supportato da 3 GB di RAM (che lo differenziano dai due del modello non-Advanced) e 16 GB di memoria interna, espandibili con l'utilizzo di una microSD. Questa memoria può anche essere impostata come principale per l'installazione delle applicazioni. Lo smartphone è dual SIM e la connettività è LTE. La Wi-Fi supporta le due bande e il bluetooth è 4.0. Presente l'NFC.
L'audio è garantito ad un buon volume dallo speaker posto sul retro che ha anche una discreta qualità, ma che è facile coprire accidentalmente quando si poggia il telefono su di una superficie piana.
Fotocamera
La fotocamera è da 13 megapixel ed ha due led flash (anche se dello stesso colore) per le foto in notturna. La qualità è più che discreta per la fascia di prezzo, anche se i colori appiano un po' troppo saturi di giorno e le foto un po' troppo impastate di notte. L'interfaccia è abbastanza veloce nello scatto, anche se un po' caotica nella sua distribuzione delle opzioni e delle impostazioni. Presente la modalità per l'utilizzo di entrambe le fotocamere, anche se il suo funzionamento è compromesso dalla lentezza.
I video vengono registrati a 1080p, oppure anche in slow motion.
Display
Lo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione 1920 x 1080 pixel (quindi Full HD). I colori sono riprodotti abbastanza fedelmente, anche se il nero non è abbastanza intenso e vira abbastanza verso il grigio. Nelle impostazioni di Miravision è possibile modificare moltissime impostazioni relative alla resa del display. La luminosità automatica è troppo conservativa: meglio utilizzare quindi la regolazione manuale.
Lo schermo supporta le gesture a display spento.
Software
Android è alla versione 4.4.4 KitKat ed è pesamente personalizzato da Jiayu che ha applicato una skin a tutto il sistema che è un forte richiamo all'interfaccia ColorOS di Oppo. Troviamo gli stessi widget sulla home screen, gli stessi selettori e anche gli stessi colori. Abbiamo poi una selezione di controlli rapidi dal basso che ricordano un po' quelli di iOS. Nel complesso il sistema è comunque fluido e reattivo in ogni occasione. Fra le altre possibilità abbiamo anche delle (a nostro parere) inutili air gesture. Oltre all'app per i temi (non è possibile scaricarne altri) abbiamo solo l'app per la torcia.
Software: Browser
Il browser web si è comportato discretamente, anche se in qualche occasione è stato messo in crisi dai siti più pesanti.
Software: Multimedia
Il lettore video riproduce senza problemi filmati fino a 1080p, mentre il (brutto) player musicale si è comportato discretamente. È presente la radio FM e anche un registratore vocale.
Autonomia
La batteria da 3100 mAh ha garantito un'autonomia leggermente superiore alla media, con un consumo energetico abbastanza stabile durante i vari tipi di utilizzo. Con un utilizzo medio non avrete problemi a realizzare un'intera giornata di utilizzo senza bisogno di caricarlo prima di andare a dormire.
Prezzo
Jiayu S3 Advanced viene venduto a 249€, un prezzo interessante per il suo hardware, anche se non così interessante per il suo software.
Acquisto
Potete acquistare Jiayu S3 Advanced su Topresellerstore.it a 249€.
Foto
Giudizio Finale
Jiayu S3 Advanced
Sommario
Confezione 6.5
Costruzione ed Ergonomia 6.5
Hardware 8
Fotocamera 7
Display 7.5
Software 6.5
Autonomia 7.5
Prezzo 7
Voto finale
Jiayu S3 Advanced
Pro
- Autonomia sopra la media
- Hardware potente
- Supporto dual SIM
- Fotocamera discreta
Contro
- Qualità costruttiva inferiore alla media
- Software "ispirato"
- Software povero
- Difficilmente verrà aggiornato a Lollipop