LeEco Le 2, la recensione (foto e video)
Recensione LeEco Le 2
LeTV è un brand che fino a circa un anno fa era completamente sconosciuto dalle nsotre parti. I suoi ultimi prodotti ci avevano convinto e il nuovo Le 2 (primo smartphone nato dopo il rebrand in LeEco) ci incuriosiva quindi molto. Scopritelo nella nostra recensione.
PRO
- Ottima qualità costruttiva
- Lettore d'impronte precisissimo
- Bella interfaccia
- Bel display
CONTRO
- Il lettore è leggermente più lento della concorrenza
- Software asiatici non removibili (senza root)
- Manca la frequenza degli 800 MHz LTE
- Memoria non espandibile
Confezione
La confezione di LeEco Le 2 contiene al suo interno un cavo USB-USB Type-C, un alimentatore 12V/2A, l'accessorio per rimuovere il carrellino delle SIM e un adattatore da USB Type-C a jack audio da 3,5mm.
Costruzione ed Ergonomia
Le 2 è costruito in maniera eccezionale e benché il design non sia dei più ispirati (noi abbiamo trovato punti in comune con più di un dispositivo concorrente). Il telefono non è particolarmente compatto ma ha comunque un buon grip e nel complesso si utilizza abbastanza agilmente. Tutti gli elementi dello smartphone sono realizzati con cura, compresa la scocca in metallo e le due bande in plastica per le antenne.
Hardware
LeEco ha scelto per questo smartphone un processore Mediatek MT6797 Helio X20 deca core da 2,3 GHz con GPU Mali T880MP4 (e non PowerVR come detto erroneamente nel video), 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, purtroppo non espandibile. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, anche se purtroppo rimane sempre esclusa la banda da 800 MHz.
La Wi-Fi supporta anche lo standard ac e il Bluetooth è alla versione 4.2. Entrambi i tipi di connettività non hanno mai dato alcun tipo di problema durante la prova. Bene anche il GPS, mentre è invece assente l'NFC.
Buono lo speaker inferiore, mentre è invece assente il jack audio che è "sostituito" dall'adattatore fornito in confezione. Sulla parte superiore troviamo una porta ad infrarossi e sul retro un precisissimo (anche se non dei più veloci) lettore di impronte digitali.
Fotocamera
La fotocamera principale è da 16 megapixel con apertura f/2.0 e la qualità delle foto che riesce a realizzare è decisamente buona e superiore alla media nella sua fascia. Abbastanza bene anche il software che però nella nostra prova crasha entrando nelle impostazioni (da quelle rapide si riesce comunque a gestire parte di queste opzioni). Bene anche il comparto video che registra video fino alla risoluzione di 4K, che però non vengono digeriti correttamente da Youtube.. La fotocamera frontale è una buona 8 megapixel f/2.2.
Display
Lo schermo ha una diagonale di ben 5,5 pollici e una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il display risulta brillante e perfettamente visibile in praticamente ogni condizione di luce, anche grazie ad una luminosità massima molto elevata e che si regola bene in automatico. Di contro è un po' alta la luminosità minima e al buio potrebbe risultare un po' fastidioso.
Software
LeEco commercializza questo Le 2 con la versione 5.6 del suo software EUI che va a stravolgere in modo molto pesante l'esperienza d'uso rispetto ad uno smartphone con Android 6.0 Marshmallow stock. L'implementazione ha alcuni punti in comune con gli smartphone Apple, ma nel complesso è comunque un software ben studiato, bello da vedere e con molti spunti interessanti che lo differenziano rispetto alla concorrenza. Anche la personalizzazione è buona grazie ad un buon gestore dei temi e un ottimo software per scaricare nuovi sfondi ogni giorno.
L'interfacia EUI non è comunque pensata (al momento) per il nostro mercato e anche dopo un po' di "pulizia" rimangono ancora alcuni menù in cinese e alcune app dell'operatore televisivo LeEco.
La soluzione migliore è installare un launcher alternativo, anche se perderete parte della cura dell'interfaccia dell'azienda. Non sono presenti poi funzionalità particolarmente avanzate, ma è comunque stupefacente constatare quanto sia fluido e quanto siano ben fatte le animazioni che permeano l'intero sistema. Buono anche il browser, anche se è consigliabile installare Chrome per le problematiche mostrate nel video. Le stesse considerazioni possono poi valere per buona parte delle app dell'azienda.
Il sistema è in inglese ma con Play Store preinstallato e MoreLocale 2 si riesce comunque a tradurre quantomeno le app di terze parti (come quelle Google) in italiano.
Autonomia
La batteria da 3000 mAh non fa miracoli e con un utilizzo medio vi porterà a fine giornata. Se volete di più potete sfruttare i vari sistemi di risparmio energetici intelligenti che LeEco offre, oppure affidarvi alla ricarica rapida.
Prezzo
LeEco Le 2 è disponibile a 212€ su Honorbuy, un prezzo decisamente interessante per la tipologia di dispositivo e per l'hardware che offre.
Foto
Giudizio Finale
LeEco Le 2
Sommario
Confezione 7.5
Costruzione ed Ergonomia 8.5
Hardware 8.5
Fotocamera 7.5
Display 8.5
Software 8
Autonomia 7
Prezzo 8
Voto finale
LeEco Le 2
Pro
- Ottima qualità costruttiva
- Lettore d'impronte precisissimo
- Bella interfaccia
- Bel display
Contro
- Il lettore è leggermente più lento della concorrenza
- Software asiatici non removibili (senza root)
- Manca la frequenza degli 800 MHz LTE
- Memoria non espandibile
LeEco Le 2 X527
- Display 5,5" FHD / 1080 x 1920 PX
- Fotocamera 16 MPX ƒ/2.0
- Frontale 8 MPX
- CPU octa 1.4 GHz
- RAM 3 GB
- Memoria Interna 32 GB
- Batteria 3000 mAh
- Android 6.0 Marshmallow
LeEco Le 2
- Display 5,5" FHD / 1080 x 1920 PX
- Fotocamera 16 MPX ƒ/2.0
- Frontale 8 MPX
- CPU octa 2.3 GHz
- RAM 3 GB
- Memoria Interna 32 GB
- Batteria 3000 mAh
- Android 6.0 Marshmallow