Recensione Lenovo Tab M10 Plus: fatto per resistere alla vostra quotidianità

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Recensione Lenovo Tab M10 Plus: fatto per resistere alla vostra quotidianità

Recensione Lenovo Tab M10 Plus (3rd Gen)

Lenovo ha indubbiamente una lunga storia di tablet Android, avendo anche guadagnato nel corso degli ultimi anni una certa autorevolezza. Questo è M10 Plus di terza generazione, l'ultimo tablet di fascia media dell'azienda.

PRO

  • Buon display
  • Buon audio
  • Molto ben costruito
  • Autonomia sopra la media

CONTRO

  • Software lento
  • Prezzo non stracciato
  • Fotocamere appena sufficienti
  • Memorie lente

Costruzione ed Ergonomia

Lenovo da sicuramente il meglio di sé dal punto di vista costruttivo e su questo M10 Plus di terza generazione non è da meno. Pur essendo un dispositivo di fascia bassa questo è realizzato quasi interamente in alluminio, con sul retro una banda in plastica gommata che ne aumenta la presa e che contiene anche il logo lenovo con una placca metallica, ad aumentarne la sensazione di qualità. Il tablet è poi sottile appena 7,45 millimetri e pesa 465 grammi, non molti per le dimensioni. Se volete spendere il giusto e avere un tablet robusto, lo avete probabilmente appena trovato.

Hardware

Dove invece Lenovo ha fatto inevitabilmente qualche sacrificio è nelle specifiche tecniche. Abbiamo un processore Helio G80 octa core da 2 GHz, una GPU Mali G52 MC2 e soli 4 GB di RAM. Meglio rispetto ai 3 della versione precedente, ma comunque non certo un enorme balzo in avanti. La memoria interna è da 64 GB ed è in tecnologia eMMC 5.1.

Non è molta e non è neanche velocissima. Per fortuna potrete optare per una versione con il doppio della memoria interna e anche espanderla tramite l'utilizzo di una microSD. Per quanto riguarda la connettività abbiamo il Wi-Fi ac, il Bluetooth 5.0 e anche il GPS. Incredibilmente troviamo anche il supporto per la radio FM che si abilita però solo collegando un paio di cuffie nel jack audio da 3,5 millimetri. Molto buono l'audio stereo fornito dai quattro speaker. Sulla parte audio Lenovo non si è contenuta.

Peccato per l'accoppiata processore e RAM, che rendono l'esperienza d'utilizzo del tablet un po' "rallentata". In alcuni casi l'apertura delle app richiedere un po' di pazienza, così come non è affatto raro vedere rallentamenti nell'interfaccia di sistema.

Display

All'interno di questo M10 Plus di terza generazione Lenovo ha incluso un pannello IPS da 10,6 pollici con risoluzione 2K (1200 x 2000 pixel). Benché non sia uno dei display più luminosi in circolazione è comunque un ottimo esemplare e perfetto per la fruizione casalinga.

L'alta definizione garantisce una piacevole visione dei vostri contenuti multimediali preferiti. In più lo schermo supporta il risveglio al doppio tocco e al sollevamento.

Software

Lenovo include in questo tablet Android alla versione 12 aggiornato al momento con le patch di luglio 2022, non male per il mondo dei tablet dove gli aggiornamenti sono spesso dimenticati. L'azienda garantisce almeno Android 13 come aggiornamento futuro. Il software come abbiamo già detto non è dei più scattanti, ma è comunque interessante perché è in sostanza una versione di Android come Google l'ha pensata su tablet, con la rarissima implementazione di Enterteinment Space e Kids Space, due sezioni per l'intrattenimento e per i più piccoli, che semplificano leggermente la fruizione di video o l'utilizzo da parte dei bambini. Abbiamo poi una comoda modalità lettura che converte lo schermo in bianco/nero (o leggermente a colori) per un minore affaticamento nella lettura.

Autonomia

La batteria da 7.700 mAh è capace di far durare il tablet almeno due/tre giorni senza alcun problema con un utilizzo medio.

I consumi energetici del processore scelto sono molto ridotti e nel complesso è comunque difficile stressare il dispositivo con operazioni troppo pesanti. La ricarica è a 20W, anche se purtroppo in confezione viene incluso solo un alimentatore da 10W.

Prezzo

Lenovo Tab M10 Plus (3a generazione) viene venduto a 229€, che diventano 259€ nella versione con 128 GB di memoria interna che sicuramente è più adatto per praticamente qualsiasi tipo di utilizzo. Tra l'altro è l'unica versione che potete trovare su Amazon.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Lenovo Tab M10 Plus (3rd Gen)

Lenovo Tab M10 Plus di terza generazione è un ottimo tablet mono task. Aprire e chiudere rapidamente varie app potrebbe diventare un'operazione al limite del frustrante. Ma se il vostro utilizzo è quello di aprire un'app e usarla continuativamente questo tablet vi darà grandi soddisfazioni, grazie all'ottimo schermo, l'ottimo audio, la buona qualità costruttiva e la sua sottigliezza. Tutto ovviamente da rapportare al suo prezzo di vendita.

Sommario

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Hardware 7.5

Display 8

Software 7

Autonomia 8

Prezzo 7.5

Voto finale

Lenovo Tab M10 Plus (3rd Gen)

Pro

  • Buon display
  • Buon audio
  • Molto ben costruito
  • Autonomia sopra la media

Contro

  • Software lento
  • Prezzo non stracciato
  • Fotocamere appena sufficienti
  • Memorie lente

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Lenovo Tab M10 Plus

Lenovo Tab M10 Plus

  • Display 10,5" 1200 x 2000 PX
  • Fotocamera 8 MPX
  • Frontale 8 MPX
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 7500 mAh
  • Android 12

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici