LG L65, la recensione (foto e video)
Recensione LG L65
LG L65 non può essere considerato davvero come un prodotto del tutto "nuovo" su queste pagine, visto che ha buona parte delle sue caratteristiche tecniche è in comune con il già recensito LG L70. È curiosa la scelta di LG di proporre un modello praticamente identico e che si differenza quasi solo per la diagonale dello schermo.
PRO
- Software molto interessante
- Presente QSlide / QMemo
- Modalità semplificata
- Schermo ampio e luminoso
CONTRO
- Non supporta i video in HD (registrazione e riproduzione)
- Manca il led di notifica
- L’hardware è sottotono
- La concorrenza è agguerrita
Confezione
All'interno della confezione di L65 troviamo un alimentatore da 0,85A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo di media qualità, ma comunque ben gradite visto il trend di minimalista che imperversa nelle case produttrici di recente.
Costruzione ed Ergonomia
Dal punto di vista costruttivo i prodotti LG si distinguono per essere sempre interamente realizzati in plastica ma senza mai tradire un'ottima qualità costruttiva. Lo smartphone è compatto, molto comodo da tenere in mano, costruito con plastiche rigide e piacevole al tatto. I tasti fisici si premono bene, con l'eccezione del tasto home frontale che, proprio come negli altri smartphone LG è troppo sottile per essere premuto sempre con comodità. Ben studiate poi anche le finiture, che benché sempre in plastica sono gradevoli al tatto e alla vista.
Hardware
Niente di cui rimanere sorpresi per quanto riguarda l'hardware di LG L65. Il processore è uno Snapdragon 200 dual core da 1,2 GHz, mentre la memoria interna è da soli 4 GB.
"Ok" invece il quantitativo di RAM: 1 GB. Purtroppo la scarsa memoria interna non ci permette di installare un gran numero di applicazioni o giochi più corposi. La connettività è HSUPA fino a 21 Mbps, la Wi-Fi b/g/n, il bluetooth 4.0 ed è presente anche NFC. Lo speaker posteriore è molto alto nel volume, anche se mancano del tutto le frequenze basse, e alzando troppo quelle alte.
SCHEDA: LG L65
Fotocamera
La fotocamera da 5 megapixel è dotata di led flash e realizza scatti nella media per la fascia bassa, ma niente per cui emozionarsi. I video sono poi un punto debole dello smartphone e vengono registrati solo a 800 x 480 pixel. Peccato che non sia possibile scattare in 16:9 e scegliendo il formato 5:3 le foto scendano a 3 megapixel.
Display
Lo schermo è la vera differenza rispetto a L70. La dimensione è infatti di 4,3", invece di 4,5". La risoluzione rimane la stessa (800 x 480 pixel) e manca sempre la regolazione automatica della luminosità.
La stessa però rimane comunque buona e se regolata manualmente è sempre soddisfacente, specialmente per il tipo di prodotto.
Software
LG cerca sempre di non lasciare nessuno dei suoi prodotti "a bocca asciutta" per quanto riguarda le sue funzionalità software. Anche L65 infatti è dotato di molte delle funzionalità viste anche su smartphone superiori. Abbiamo lo sblocco tramite Knock code, QuickMemo per prendere appunti sullo schermo e QSlide per aprire app in finestra. È poi anche possibile personalizzare a fondo il sistema (per esempio cambiando animazione di blocco del telefono, dimensione delle icone, oppure l'icona stessa delle varie app sulla home. Molto interessante anche la modalità Easy che vi permetterà di rendere il telefono alla porta anche degli utenti più novizi, come per esempio gli anziani.
Software: Browser
Ben ottimizzato il browser web, anche se ovviamente "soffre" dei limiti hardware, rallentando un po' nella sua fluidità con i siti più pesanti.
Software: Multimedia
Molto pratico e funzionale il player video (di cui apprezziamo molto la possibilità di cercare su YouTube il video del brano in ascolto) e comodo anche il lettore video, che però purtroppo supporta solo filmati al di sotto dell'HD (ok quindi i divx più classici).
Autonomia
L'autonomia è ottima, grazie sopratutto alla batteria da ben 2100 mAh, una rarità su smartphone così compatti. Nessun problema quindi ad arrivare alla fine della giornata e a utilizzare poi lo smartphone come sveglia per il giorno successivo.
Prezzo
LG L65 è in vendita a 169€ in Italia, nei colori bianco o nero.
Acquisto
Benchmark
Foto
Giudizio Finale
LG L65
Sommario
Confezione 7
Costruzione ed Ergonomia 8
Hardware 6
Fotocamera 6
Display 7
Software 7.5
Autonomia 8
Prezzo 6.5
Voto finale
LG L65
Pro
- Software molto interessante
- Presente QSlide / QMemo
- Modalità semplificata
- Schermo ampio e luminoso
Contro
- Non supporta i video in HD (registrazione e riproduzione)
- Manca il led di notifica
- L’hardware è sottotono
- La concorrenza è agguerrita
LG L65
- Display 4,3" 480x800 PX
- Fotocamera 5 MPX
- Frontale 0,6 MPX
- CPU dual 1.2 GHz
- RAM 1 GB
- Memoria Interna 4 GB Espandibile
- Batteria 2100 mAh
- Android 4.4 KitKat