LG L70, la recensione (foto e video)
Recensione LG L70
Dopo aver recensito LG L90 è arrivato il momento di testare anche il "medio" della famiglia L-Style di casa LG (che ricordiamo ha perso sia il nome Optimus che l'indicazione III). Avrà saputo portare qualcosa di interessante per mantenere alto l'onore di LG nella fascia media?
PRO
- Software molto interessante
- Presente QSlide / QMemo
- Modalità semplificata
- Schermo ampio e luminoso
CONTRO
- Non supporta i video in HD (registrazione e riproduzione)
- Manca il led di notifica
- L'hardware è sottotono
- La concorrenza è agguerrita
Confezione
All'interno della confezione troviamo la batteria da 2100 mAh, il cavo USB-microUSB, un alimentatore da 0,85 A e un paio di cuffie "classiche" ma di buona fattura e di media qualità.
Costruzione ed Ergonomia
Dal punto di vista costruttivo L70 trasmette delle buoni sensazioni all'utente finale. La cover in particolar modo è in plastica molto rigida con una trama sul retro che ricorda un po' quella dei jeans, che oltre a non trattenere in nessun modo le impronte aiuta a donare allo smartphone una buona sensazione di solidità. In mano lo smartphone si tiene molto bene e in tasca non si fa sentire, grazie ad un peso (124 grammi) abbastanza contenuto. L70 è il perfetto smartphone LG in quanto a qualità costruttiva e rapporto dimensioni/schermo (un po' meno di L90). Certo le finiture non sono premium e lo smartphone e di fascia media, ma non siamo rimasti positivimanete colpiti dal complesso.
Hardware
L'hardware di questo LG L70 ha fallito nel tentativo di lasciarci colpiti.
Le caratteristiche tecniche infatti parlano chiaro: il processore è uno Snapdragon 200 dual core da 1,2 GHz, che fra i processori attualmente in circolazione è fra i meno prestanti in assoluto. Abbiamo poi 1 GB di RAM e purtroppo solo 4 GB di memoria interna, pochi (impossibile installare anche un solo gioco di grandi dimensioni). Abbiamo NFC, la Wi-Fi è di tipo b/g/n e il bluetooth è 4.0 (permettendoci di usare tutti i vari bracciali di ultima generazione). L'audio è alto come volume, ma manca delle frequenze basse rendendolo molto squillante. Segnaliamo poi come, benché la ricezione sia ottima, la qualità delle telefonate non sempre ci ha convinto.
SCHEDA: LG L70
Fotocamera
La fotocamera da 5 megapixel scatta foto sufficienti in formato 4:3. Per gli amanti delle foto in 16:9 c'è una brutta sorpresa: con il software di default la modalità è assente e impostando il 5:3 scende a ben 3 megapixel. I video sono sotto la sufficienza, essendo registrati a solo 480 x 800 pixel.
Display
Lo schermo IPS da 4,5 pollici è molto ampio e molto luminoso, i colori hanno un buon contrasto, ma la luminosità è impostabile solo manualmente. Gli angoli di visione sono comunque molto buoni e nel complesso abbiamo di fronte uno schermo nella media della fascia di prezzo, con però una risoluzione un po' demodé, ovvero 800 x 480 pixel.
Software
Il software di LG è ormai è conosciuto praticamente a tutti i frequentatori di questo sito e in questo L70 non troviamo nessuna funzione che sugli altri modelli non fosse già presente. Per fortuna sono presenti però molte funzioni presenti anche nei top di gamma, rendendo L70 molto completo da questo punto di vista. Abbiamo QSlide per aprire applicazioni in finestra, QMemo per prendere appunti sullo schermo o su di un blocco note (è possibile aprirlo anche dallo stesso menù di Google Now) e anche la modalità ospite per lasciar usare il nostro telefono ad un amico (o al figlio) senza che possa "interagire" con i nostri dati.
Se aggiungiamo poi il popup che ci lascierà fare telefonate senza uscire dall'app in uso e la Easy Home, perfetta per gli anziani o i poco avvezzi al mondo Android, questo dispositivo è sicuramente il più completo dal punto di vista software nella sua fascia di prezzo. Anche navigando fra le impostazioni vi capiterà di scoprire alcune impostazioni (molte sulla personalizzazione) che vi daranno una sensazione di essere stati molto coccolati dalla casa madre.
Software: Browser
Il browser non è il massimo della fluidità ma è perfettamente in linea con gli smartphone con Snapdragon 200 e i rallentamenti sono principalmente dovuti ai limiti hardware e non a una cattiva ottimizzazione.
Software: Multimedia
Dal punto di vista multimediale LG è sempre stata "ben dotata". Purtroppo L70 non brilla in tal senso e se i video in formato divx funzionano senza problemi lo stesso non si può dire con qualsiasi filmato (mkv o mp4) in HD. Buono il lettore audio con la simpatica funzione di ricerca del video musicale su YouTube.
Autonomia
La batteria da 2100 mAh (già capiente di per sé per il tipo di prodotto) riesce a garantire un'ottima autonomia che vi farà arrivare a sera con un utilizzo intenso del dispositivo.
Prezzo
Il prezzo di lancio è interessante: 199€. La concorrenza in quella fascia è però molto agguerrita ormai e non vi possiamo negare che allo stesso prezzo altri dispositivi hanno un hardware più potente.
Acquisto
Benchmark
Foto
Giudizio Finale
LG L70
Sommario
Confezione 7
Costruzione ed Ergonomia 8
Hardware 6
Fotocamera 6
Display 7
Software 7.5
Autonomia 8
Prezzo 6.5
Voto finale
LG L70
Pro
- Software molto interessante
- Presente QSlide / QMemo
- Modalità semplificata
- Schermo ampio e luminoso
Contro
- Non supporta i video in HD (registrazione e riproduzione)
- Manca il led di notifica
- L'hardware è sottotono
- La concorrenza è agguerrita
LG L70
- Display 4,5" 480x800 PX
- Fotocamera 5 MPX
- Frontale 0,6 MPX
- CPU dual 1.2 GHz
- RAM 1 GB
- Memoria Interna 4 GB Espandibile
- Batteria 2100 mAh
- Android 4.4 KitKat