LG Optimus L9 II, la recensione
Recensione LG Optimus L9 II
LG è da tempo una delle regine della fascia media, grazie a prodotti interessanti e dai prezzi molto concorrenziali. LG Optimus L9 II è stato presentato per ultimo, ma potrebbe essere il migliore della serie. Vediamo insieme se le promesse sono mantenute.
PRO
- Schermo molto bello
- Audio superiore alla media
- Memoria espandibile
- Presenti infrarossi ed NFC
- Software completo
CONTRO
- Manca il led di notifica
- Nessuna regolazione automatica della luminosità
- Esteticamente il software sarebbe migliorabile
Confezione
All'interno della confezione di L9 II troviamo un piccolo manuale, l'alimentatore da parete (da soli 0.85A per chi se lo stesse chiedendo), il cavo USB-microUSB e un paio di auricolari stereo non in-ear, buoni per le telefonate, ma non sufficienti per l'ascolto di musica.
Costruzione ed Ergonomia
Se avete mai avuto in mano uno smartphone della famiglia Optimus saprete di cosa stiamo parlando. Materiali non certo pregiati, ma plastiche rigide che reggono comunque bene gli urti e l'usura del tempo. La scocca si aggancia bene e si possono sentire scricchiolii solo torcendo con forza il telefono. La cover posteriore trattiene abbastanza le impronte digitali ma la trama (che lo rende tendente al marrone nella versione nera) nasconde questo difetto molto bene. Nel complesso poi le dimensioni sono perfette per l'uso con una mano, i bordi ridotti al minimo e il peso incosistente.
Hardware
L'hardware è un bel passo in avanti, sia nei confronti di LG Optimus L9 (appartenente alla scorsa generazione ma con schermo altrettanto ampio) e LG Optimus L7 II (della corrente generazione ma inferiore per dimensioni).
Abbiamo infatti un nuovo processore Qualcomm Snapdragon 400 dual core da 1,4 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria, espandibili tramite microSD.
LEGGI ANCHE: Confronto LG Optimus L9 / L9 II / L7 II
E' presente NFC, ma purtroppo manca ancora una uscita video (anche tramite MHL) via cavo. Assente anche il mirroring wireless tramite Miracast. Lo speaker è posto inferiormente ed è potente e, vista la posizione, è anche difficile da coprire accidentalmente con le mani. Presente anche la porta infrarossi e anche un tasto aggiuntivo che è inizialmente assegnato a QuickMemo, ma che può aprire qualsiasi applicazione a scelta.
Fotocamera
La fotocamera di questo Optimus L9 II ci ha stupito in positivo. Gli scatti riescono a venire spesso molto fermi e con colori molto ben bilanciati e piene di dettagli. La fotocamera da 8 megapixel montata su questo smartphone non promette certo miracoli (e di rumore ne è presente), ma grazie anche ad un buon software, è difficile rimanere delusi.
E' possibile scattare foto in sequenza e anche lasciare che lo smartphone registri anche gli scatti prima della pressione del relativo tasto di scatto. Presente HDR, la modalità panorama e la possibilità di applicare effetti in tempo reale al video (fino a 1080p).
Display
Più che promosso il display da 4,7 pollici di questo smartphone LG. L'azienda dopo averci sorpreso con il display di LG G2, fa lo stesso anche con questo Optimus L9 II. I colori sono molto fedeli, è molto buono anche l'angolo di visione e la luminosità. Quest'ultima purtroppo non si regola automaticamente, che è un vero peccato vista la bontà proprio di uno schermo che avrebbe potuto essere valorizzato ancora maggiormente. La risoluzione è di 1280 x 720 pixel.
Software
Si vede come L9 II sia stato "pensato" a posteriori rispetto a L5 II e L7 II, ereditando più funzioni da G2 che dai due appena menzionati. Non troverete certo funzioni da top di gamma in questo 4,7 pollici, ma il livello di personalizzazione del sistema è al momento il più alto mai visto, con possibilità anche di personalizzare icone, animazioni, font, dimensioni del testo e sfondo del drawer (tanto per parlare di alcune di queste funzioni).
Quello che manca ancora a LG è la freschezza "estetica" del tema, un po' troppo giovanile e con colori poco azzeccati. Anche i temi aggiuntivi che si possono applicare non convincono. Tra le funzioni avanzate abbiamo la possibilità di usarlo come telecomando, di aprire alcune funzioni in finestra e di utilizzare QuickMemo per prendere appunti sullo schermo. Tra i programmi preinstallati che meritano una menzione segnaliamo il nuovo Notebook per prendere appunti ed effettuare piccoli disegni e QuickTranslator che permette di tradurre testo ripreso tramite la videocamera. La "base" per tutto questo è Android 4.1.2.
Software: Browser
Il browser si comporta abbastanza bene e offre una navigazione più che soddisfacente. Comoda la barra del browser che può essere nascosta a piacimento.
Software: Multimedia
Il riproduttore audio gode di un comodissimo equalizzatore che funziona anche a cuffie spente, mentre il player video supporta tutti i formati del nostro test: anche il "rognoso" mkv che solitamente viene riprodotto senza audio, qui funziona senza problemi.
Autonomia
L'autonomia non ci ha stupito particolarmente ma rientra comunque tra i prodotti che hanno superato (seppur non di molto) il nostro "limite" della giornata lavorativa con uso medio-intenso. La batteria è da 2150 mAh (e non 1150 mAh come detto erroneamente nel video).
Prezzo
Il prezzo di lancio è 299€, interessante sopratutto visto l'hardware molto completo di questo smartphone.
Giudizio Finale
LG Optimus L9 II
Sommario
Confezione 7
Costruzione ed Ergonomia 7
Hardware 7
Fotocamera 7
Display 8
Software 8
Autonomia 7
Prezzo 8
Voto finale
LG Optimus L9 II
Pro
- Schermo molto bello
- Audio superiore alla media
- Memoria espandibile
- Presenti infrarossi ed NFC
- Software completo
Contro
- Manca il led di notifica
- Nessuna regolazione automatica della luminosità
- Esteticamente il software sarebbe migliorabile
LG Optimus L9 II
- Display 4,7" HD / 720 x 1280 PX
- Fotocamera 8 MPX
- Frontale 1,3 MPX
- CPU dual 1.4 GHz
- RAM 1 GB
- Memoria Interna 8 GB Espandibile
- Batteria 2150 mAh
- Android 4.1 Jelly Bean